Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
Oltretutto, dopo quella risposta, gli ho detto che il suo ragionamento sembrava perfetto, e che quindi sembra esserci un errore di progettazione su Teensy dovuto a quanto mi hai fatto notare sul fatto che in previsione di una seconda alimentazione avrebbero dovuto mettere un condensatore dedicato al filtraggio dell'output del regolatore, in modo da non rendere necessario dover fare il ponticello, lui mi ha risposto dicendo che i 3,3v vengono filtrati dai due condensatori in decoupling sui due VCC come avevo ipotizzato io
Sì vabeh... Dell'ultima parte non sono molto d'accordo. Basta impugnare il datasheet di un qualsiasi regolatore per vedere come siano sempre consigliati i condensatori sia in ingresso che in uscita da esso. Addirittura in certi datasheet viene espressamente detto di affiancare due condensatori in output, uno molto grande e uno più piccolo (generalmente il 0,1 uF, famosissimo), questo per troncare un determinato spettro in frequenza che darebbe fastidio a ciò che viene collegato a valle. In altri casi si fa esplicitamente riferimento ai condensatori in tantalio, perchè più precisi e con tempi di risposta più rapidi.

Io e gli altri ragazzi stiamo per l'appunto seguendo un progettino ultimamente (niente a che vedere con le PS3), in cui il dimensionamento dei regolatori e i loro corrispettivi condensatori è un punto focale del progetto stesso.

Farmacia, come dicevo prima...