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[RECENSIONE] Dreamcast - Dreamshell & G1-ATA (IDE) Adapter
Sembrerà strano, ma sono ancora in molti, come il sottoscritto, a possedere gelosamente un Sega Dreamcast..specialmente se versione JAP.
Negli ultimi tempi, c'è poi un motivo in più per esserne fieri "NERD possessori", ovvero: Dreamshell (DreamShell / DC-SWAT -) & G1-ATA (IDE) adapter (G1-ATA (IDE) adapter / Hardware / DC-SWAT -)
Ora vi starete chiedendo quale sia la materia del contendere; ebbene, la possibilità di eseguire le nostre copie di backup, nonchè homebrew, attraverso l'utilizzo di un harddisk che andrà a sostituire il vecchio e stanco (ma soprattutto rumoroso) lettore ottico originale (GD-ROM).
In molti credo siano già a conoscenza della possibilità di caricare i backup attraverso scheda SD ed utilizzo della porta seriale tramite un adattatore che è possibile acquistare
o ricreare tramite questo schema:
...ma sono numerosi i bug presenti nella gestione dei backup attraverso questa modalità, soprattutto per quanto riguarda l'audio e la non completa compatibilità con i giochi esistenti.
Ecco che allora ci viene in soccorso Dreamshell che come potete verificare voi stessi dalle immagini, è un vero e proprio sistema operativo creato per il Dreamcast ed è basato sulle librerie free KallistiOS (KOS), create da un team di dev proprio all'inizio del nuovo millennio (ebbene si...sono passati 14 anni!) inzialmente sotto il nome di "libdream".
A memoria "storica", dalla sua nascita, ben presto "libdream" si focalizzò da una "libreria per sviluppatori" ad un "sistema per eseguire in multitasking" le applicazioni embedded esistenti per il dreamcast (principalmente giochi visto che si tratta di una console...) in maniera similare a ciò che fà un sistema operativo. Il suo nome cambiò dunque in "KallistiOS" per riflettere in maniera più accurata lo scopo del progetto.
Ma si sà....nulla è fatto per durare...e tempo al tempo, i dev rifocalizzarono nuovamente i loro sforzi sull'intenzione iniziale di creare una libreria universale sotto licenza Free BSD pur mantenendo questa volta il nome "KallistiOS". (da notare come l'abbreviativo KOS venga pronunciato nell'idioma inglese "CHAOS"...)
Se mi concedete il paragone, possiamo dunque dire che KallistiOS è per il Dreamcast, ciò che Libxenon è per la Xbox360
A differenza però di ciò che sta accadendo (..forse sarebbe più corretto utilizzare il verbo al passato) sulla scena Xbox360, KOS ha avuto un gran successo ed è stato utilizzato non solo per creare numerosi Homebrew ma persino Giochi Commerciali.
Orbene, il nostro DREAMSHELL (https://github.com/DC-SWAT/DreamShell) è frutto dell'intensivo utilizzo di KOS più molti scripts in LUA ed altri dettagli che annoierebbero persino un nerd geek, quindi ve li risparmio ben volentieri: vi basti sapere che allo stato attuale, la versione 4.0 Release Candidate 3 rilasciata il 06/09/14 gestisce l'interfacciamento di un Harddisk IDE direttamente tramite il connettore proprietario adibito normalmente a gestire il GD-ROM Drive.
Questa è la piedinatura del connettore proprietario utilizzata sulla motherboard Dreamcast:
All'indirizzo G1-ATA (IDE) adapter / Hardware / DC-SWAT - è possibile fare il download della PCB v1.0 del G1 Adapter creata da OzOnE in modo da poterla ricreare su basetta personalizzata, anche se esistono numerosi tentativi più "artigianali" di connessione diretta tramite stagnatura di un cavo IDE che a dispetto della loro bruttezza, sembrano cmq funzionare:
Sulla scia di questo "filone"...non da ultimi sono da citare questi altri bei pezzi d'hardware:
USB GDROM Controller by MNEMO (http://renovation-3do.narod.ru/USB-GDROM_Controller.htm)
GDEMU by Deunan (http://dknute.livejournal.com/)
Che dite...è ora di cominciare a provare la bontà delle varie soluzioni ed il loro "pregi e difetti"?
Ultima modifica di Pa0l0ne; 14-09-2014 alle 23:22
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Administrator
Scusa, ma mi vien da piagnere. Dove sei stato tutto questo tempo????
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Member
Apperò!! Che professionalità, bravo davvero. Brividi e occhi lucidi, quanti ricordi...
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Mi sembra che la velocita' di esecuzione sia leggermente a favore del gdemu, ma si tratta cmq di roba impercettibile quando sei "in game".
Direi piuttosto che "lato dreamshell+hdd" c'e' la noia di caricarsi ogni volta la dashboard di gestione che forse rende il tutto un po' piu' lento e macchinoso. Gdemu usa invece un menu tutto suo come la board di mnemo che dovrebbe arrivarmi a breve (meglio non dirvi quanto costa....)?
Ultima modifica di Pa0l0ne; 22-09-2014 alle 14:48
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Purtroppo il gd emu ufficialmente non ha un menù di sistema, al momento le iso vanno selezionate attraverso i tasti nella pcb ricordandosi l'ordine delle cartelle.
Esiste peró un menù non ufficiale che usa in parte il controller ed i tasti nella pcb per selezionare il gioco
Ultima modifica di Sk8er000; 22-09-2014 alle 17:57
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
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Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
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Originariamente Scritto da
HOPEdieFAST
Si, esattamente, si riferisce proprio al gdemu by Deunan
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Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
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