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Discussione: [RECENSIONE] Dreamcast - Dreamshell & G1-ATA (IDE) Adapter

  1. #1
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
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    [RECENSIONE] Dreamcast - Dreamshell & G1-ATA (IDE) Adapter

    SembrerÓ strano, ma sono ancora in molti, come il sottoscritto, a possedere gelosamente un Sega Dreamcast..specialmente se versione JAP.



    Negli ultimi tempi, c'Ŕ poi un motivo in pi¨ per esserne fieri "NERD possessori", ovvero: Dreamshell (DreamShell / DC-SWAT -) & G1-ATA (IDE) adapter (G1-ATA (IDE) adapter / Hardware / DC-SWAT -)





    Ora vi starete chiedendo quale sia la materia del contendere; ebbene, la possibilitÓ di eseguire le nostre copie di backup, nonchŔ homebrew, attraverso l'utilizzo di un harddisk che andrÓ a sostituire il vecchio e stanco (ma soprattutto rumoroso) lettore ottico originale (GD-ROM).

    In molti credo siano giÓ a conoscenza della possibilitÓ di caricare i backup attraverso scheda SD ed utilizzo della porta seriale tramite un adattatore che Ŕ possibile acquistare


    o ricreare tramite questo schema:


    ...ma sono numerosi i bug presenti nella gestione dei backup attraverso questa modalitÓ, soprattutto per quanto riguarda l'audio e la non completa compatibilitÓ con i giochi esistenti.

    Ecco che allora ci viene in soccorso Dreamshell che come potete verificare voi stessi dalle immagini, Ŕ un vero e proprio sistema operativo creato per il Dreamcast ed Ŕ basato sulle librerie free KallistiOS (KOS), create da un team di dev proprio all'inizio del nuovo millennio (ebbene si...sono passati 14 anni!) inzialmente sotto il nome di "libdream".

    A memoria "storica", dalla sua nascita, ben presto "libdream" si focalizz˛ da una "libreria per sviluppatori" ad un "sistema per eseguire in multitasking" le applicazioni embedded esistenti per il dreamcast (principalmente giochi visto che si tratta di una console...) in maniera similare a ci˛ che fÓ un sistema operativo. Il suo nome cambi˛ dunque in "KallistiOS" per riflettere in maniera pi¨ accurata lo scopo del progetto.

    Ma si sÓ....nulla Ŕ fatto per durare...e tempo al tempo, i dev rifocalizzarono nuovamente i loro sforzi sull'intenzione iniziale di creare una libreria universale sotto licenza Free BSD pur mantenendo questa volta il nome "KallistiOS". (da notare come l'abbreviativo KOS venga pronunciato nell'idioma inglese "CHAOS"...)

    Se mi concedete il paragone, possiamo dunque dire che KallistiOS Ŕ per il Dreamcast, ci˛ che Libxenon Ŕ per la Xbox360

    A differenza per˛ di ci˛ che sta accadendo (..forse sarebbe pi¨ corretto utilizzare il verbo al passato) sulla scena Xbox360, KOS ha avuto un gran successo ed Ŕ stato utilizzato non solo per creare numerosi Homebrew ma persino Giochi Commerciali.

    Orbene, il nostro DREAMSHELL (https://github.com/DC-SWAT/DreamShell) Ŕ frutto dell'intensivo utilizzo di KOS pi¨ molti scripts in LUA ed altri dettagli che annoierebbero persino un nerd geek, quindi ve li risparmio ben volentieri: vi basti sapere che allo stato attuale, la versione 4.0 Release Candidate 3 rilasciata il 06/09/14 gestisce l'interfacciamento di un Harddisk IDE direttamente tramite il connettore proprietario adibito normalmente a gestire il GD-ROM Drive.














    Questa Ŕ la piedinatura del connettore proprietario utilizzata sulla motherboard Dreamcast:



    All'indirizzo G1-ATA (IDE) adapter / Hardware / DC-SWAT - Ŕ possibile fare il download della PCB v1.0 del G1 Adapter creata da OzOnE in modo da poterla ricreare su basetta personalizzata, anche se esistono numerosi tentativi pi¨ "artigianali" di connessione diretta tramite stagnatura di un cavo IDE che a dispetto della loro bruttezza, sembrano cmq funzionare:








    Sulla scia di questo "filone"...non da ultimi sono da citare questi altri bei pezzi d'hardware:

    USB GDROM Controller by MNEMO (http://renovation-3do.narod.ru/USB-GDROM_Controller.htm)


    GDEMU by Deunan (http://dknute.livejournal.com/)



    Che dite...Ŕ ora di cominciare a provare la bontÓ delle varie soluzioni ed il loro "pregi e difetti"?
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 14-09-2014 alle 23:22

  2. Likes The_Pusher, zeruel85 Ha dato un "mi piace" per questo post
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  3. #2
    Administrator L'avatar di The_Pusher
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    Scusa, ma mi vien da piagnere. Dove sei stato tutto questo tempo????
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  4. #3
    Junior Member L'avatar di Razorbacktrack
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  5. #4
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    Apper˛!! Che professionalitÓ, bravo davvero. Brividi e occhi lucidi, quanti ricordi...

  6. #5
    Senior Member L'avatar di HOPEdieFAST
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  8. #6
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
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    Mi sembra che la velocita' di esecuzione sia leggermente a favore del gdemu, ma si tratta cmq di roba impercettibile quando sei "in game".
    Direi piuttosto che "lato dreamshell+hdd" c'e' la noia di caricarsi ogni volta la dashboard di gestione che forse rende il tutto un po' piu' lento e macchinoso. Gdemu usa invece un menu tutto suo come la board di mnemo che dovrebbe arrivarmi a breve (meglio non dirvi quanto costa....)?
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 22-09-2014 alle 14:48

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  10. #7
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
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    Purtroppo il gd emu ufficialmente non ha un men¨ di sistema, al momento le iso vanno selezionate attraverso i tasti nella pcb ricordandosi l'ordine delle cartelle.
    Esiste perˇ un men¨ non ufficiale che usa in parte il controller ed i tasti nella pcb per selezionare il gioco
    Ultima modifica di Sk8er000; 22-09-2014 alle 17:57
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

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  12. #8
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  14. #9
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
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    Citazione Originariamente Scritto da HOPEdieFAST Visualizza Messaggio
    Si, esattamente, si riferisce proprio al gdemu by Deunan

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  16. #10
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
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    Esatto!
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