[RECENSIONE] GameBoy Advance - EZ-Flash IV
Il Gameboy Advance è una console portatile a 32bit, prodotta da Nintendo nel periodo in cui aveva un monopolio assoluto nella scena delle console da viaggio.
Sono stati prodotti diversi modelli di questa console:
La versione classica con la forma a "taco", di default non ha lo schermo illuminato nè la batteria ricaricabile, ma ha l'ingresso per le cuffie.
La versione SP si suddivide in 2 modelli AGS-001 con schermo fronte-illuminato, e AGS-101 con schermo retro-illuminato (per inciso tale schermo può essere montato anche nel primo modello di GBA).
Ecco un confronto
http://i.imgur.com/60FBx.jpg
Ed infine il Gameboy micro, un Gameboy di dimensioni ridottissime, con schermo retroilluminato; questa versione però manca della porta EXT.1 presente nelle altre versioni.
Il successivo Nintendo DS venne reso retrocompatibile con tutti i titoli GBA attraverso un secondo ingresso.
Questa console venne prodotta prima della era delle flashcard, inaugurata con il successivo Nintendo DS, infatti nella scena erano presenti molti bootlegs o cloni di scarsa qualità.
Sfortunatamente, vista la collocazione cronologica di questa console non è stata dedicata molta attenzione (fino ad ora), in quanto gli sviluppatori si concentrarono sul DS, nello sviluppo di una propria flashcard.
L'unica degna di nota attualmente sul mercato (molto rara da trovare ed a un prezzo non vantaggiosissimo) è la EZ-Flash IV prodotta da un team asiatico, nei primi mesi di uscita del Nintendo DS, successivamente venne riprodotta per un breve periodo nel 2011, ciononostante è abbastanza difficile da trovare.
http://i58.tinypic.com/9jllhk.jpg
http://i62.tinypic.com/2hejxjm.jpg
Come possiamo vedere dall'adesivo la flashcard è compatibile sia con GBA che con DS, dalle mie prove vi posso assicurare che è compatibile anche con il Gameboy Player.
Purtrroppo la qualità di costruzione non è eccelsa, come possiamo vedere dalla foto:
http://i61.tinypic.com/35b8cxy.jpg
Una scelta poco azzeccata per lo standard attuale (forse vantaggiosa per il periodo) è stata la scelta dello standard MINI SD per la memoria, può però essere utilizzato un adattatore micro SD.
Purtoppo la flashcard non è compatibile con il formato SDHC e quindi il limite di storage è di 2GB, anche se esistono delle rarissime microSD da 4 gb non SDHC, che risultano essere compatibili con questo prodotto. CON IL NUOVO FW TALE LIMITE E' STATO RIMOSSO E PORTATO A 16GB LINK
http://i57.tinypic.com/4ucfb6.jpg
http://i59.tinypic.com/vy8tg0.jpg
http://i58.tinypic.com/103fjfn.jpg
Questo "particolare" menù è quello di default, scaricabile dal sito ufficiale LINK, dove si può scaricare anche il programma necessario per importare le rom in modo corretto nella memoria.
La comodità nell'utilizzo di questo programma, è la possibilità di inserire nella rom lo shortcut necessario a ritornare nel menù senza spegnere la console.
La flashcard è compatibile con i sistemi di salvataggio dei giochi (SAVEGAME quindi e non SAVESTATE) ma il salvataggio verrà memorizzato nella memoria SD dopo il riavvio della console, rimanendo nella RAM fino a quel momento.
La compatibilità dei giochi non è stata dichiarata, ma al momento si è rivelata compatibile con tutti i giochi che ho provato.
Anche se non avendo il Real Time Clock (rtc) non è compatibile con i giochi che lo richiedono. Inoltre non supporta il nes Power pak, e quindi i relativi titoli usciti, ovvero le cartuccie che contengono porting diretti di giochi NES o Famicom.
Una cosa scomoda rispetto alle attuali flashcard è che la cartuccia nontiene in memoria il gioco a cui si sta giocando e quindi sarà necessario flasharlo nuovamente ad ogni avvio.
Tutto sommato è un buon prodotto, anche se è un peccato che non vi sia ancora una valida alternativa per una console con così tanti bei titoli.
Recentemente comunque KRIKZZ ha dichiarato tramite Twitter di cominciare a lavorare su di una Everdrive GBA, la quale sicuramente si rivelerà un prodotto insuperabile!