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Discussione: [RECENSIONE] Recensione Everdrives

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
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    [RECENSIONE] Recensione Everdrives

    Ho deciso di cominciare a recensire queste fantastiche flashcard prodotte dall'ingegnere elettronico Ucraino Krizz, il quale oltre ad essere sempre al lavoro per sviluppare nuovi prodotti e aggiornamenti software, presta anche una grandiosa assistenza con riparazione gratuita a patto che la flashcard sia originale.

    In mertito all'originalità del prodotto vi consiglio di fare riferimento ESCLUSIVAMENTE a questo elenco di venditori autorizzati LINK, il primo negozio è il medesimo del produttore, gli altri sono rivenditori. Dico questo peoichè a causa del successo in molti paesi di questi prodotti molti sviluppatori cinesi hanno cercato di clonare queste flashcard, ma con scarsi risultati; infatti accadono spesso brick e incompatibilità con i cloni. Le flashcard più soggette a clonazione al momento sono la everdrive m8 sia nes che fam, la everdrive MD e la GBGBC everdrive

    Allora prima di cominciare vorrei precisare che recensirò solo le flashcard in mio possesso e quindi non la Mega everdrive (poichè ho scelto la più potende MD everdrive V3) non la Super Everdrive (poichè ho la SD2SNES per l'FPGA migliore) e la Everdrive 64 v3 (poichè ho la v2 in quanto la v3 è uscita la settimana scorsa). Ad ogni modo l'elenco completo dei prodotti lo trovate QUI

    Dunque cominciamo:
    Everdrive N8 (LINK)
    IMG_2215-180x150.JPG
    Questa flashcard serve per leggere le rom per nintendo e famicom sulle corrispettive console.
    Naturalmente con entrambe le tipologie di flashcard si potranno giocare sia rom per famicom che per nintendo che per famicom disk (FDS).
    Chiaramente a causa della differente frequenza a cui lavorano le console PAL ed NTSC se si giocherà ad una rom NTSC su sistema PAL risulterà rallentata, viceversa invece risulterà ad una velocità maggiore del normale. Purtroppo il nintendo è una delle poche console che non possono essere modificate con uno switch per cambiare la frequenza, quindi se si vuole giocare a giochi importati vi consiglio un NES NTSC o una FAMICOM (magari il modello AV).
    Oltre ad una altissima compatibilità delle rom originali (non legge tutti gli Hack poichè solitamente non sono sviluppati per girare su hardware originale) offre anche la possibilità di utilizzare codici del gamegenie e i savestate (solo in alcuni titoli).
    Quest'ultima funzione, attraverso un apposito shortcut ci permetterà di salvare il gioco in quell'esatto momento per poterlo riprendere quando vogliamo.
    Supporta un massimo di 256 salvataggi e un salvataggio per gioco, quindi se non rinominate il salvataggio nella SD verrà sovrascritto dal successivo. (sempre in merito ai Save state non save game, quelli sono supportati come se la cartuccia fosse quella vera)
    Di seguito le caratteristiche dalla pagina ufficiale:
    Everdrive-N8 RAM cartridge for Famicom/NES with microSD interface

    EverdDrive-N8 Features:
    Famicom, NES, and Twin Famicom systems are supported.* Many NES/FC clones supported as well.
    Cart supports NES and FDS ROM images.
    Automatic disk side swap for FDS.
    Expansion audio.**
    Save State function
    Game Genie cheat code support.
    Automatically backs-up saves to SD card. There is no need to push reset before shutting down the system.***
    Mapper support can be extended via software updates. As easy as loading new mappers files on SD card.
    FAT / FAT16 / FAT32 file system formats are supported.
    Supports SD (SD & SDHC) cards up to 32GB.
    Quick loading of game files (approx. 4-8 seconds).
    USB port for home-brew and mappers development (optional).
    EverdDrive-N8 hardware:
    Powerful Cyclone II FPGA.
    2 x 512Kbyte SRAM for PRG and CHR data.
    128Kbyte battery backed memory. It write save data to SD.
    Max II CPLD to handle FPGA reconfiguration, BIOS, SD and USB interfaces.
    1Mbyte flash BIOS.
    Voltage shift buffers on PPU and CPU bus for matching levels between 5v NES bus and 3.3 EverDrive bus. Far better than simple resistor buffers at reducing noise and power consumption.
    * Famicom version of cart requires Famicom to NES adapter to be used with NES. NES version of cart requires NES to Famicom adapter to be used withFamicom.
    ** Only Famicom can output expansion sound without modification. NES systems require modification to support this feature.
    *** FDS is the only exception, user should push the reset button on system to get back to main menu before than shutting down the system, otherwise FDS save data will be lost.
    Di seguito i mappers supportati

    Questa è come compare l'interfaccia del menù (uguale per tutte le everdrive ad eccezione di quella per nintendo 64 e SD2SNES)
    immagine presa dal web:

    entrando nel menù opzioni e selezionando le proprietà della rom si può vedere a quale mapper fa rifermento.

    Everdrive GB/GBC (LINK)

    Questa Everdrive Funziona su tutti i device che leggono cartucce per game boy o gameboy color ovvero:
    Game boy (solo rom Game boy)
    Game boy pocket (solo rom Game boy)
    Game boy light (solo rom Game boy)
    Super Game boy (solo rom Game boy)
    Super Game boy 2 (solo rom Game boy)
    Game boy color (sia rom Game boy che Game boy color)
    Game boy advance (sia rom Game boy che Game boy color)
    Game boy advance sp (sia rom Game boy che Game boy color)
    Game boy player (sia rom Game boy che Game boy color)
    Wide boy (sia rom Game boy che Game boy color) non testato personalmente in quanto rarissimo e molto costoso
    di seguito il log delle caratteristiche:
    Everdrive-GB flash cartridge for Game Boy with SD interface

    Game Boy And Game Boy color games supported
    Max. ROM size up to 8Mbyte
    Compatible with all systems which supports GB and GBC cartridges, including Super Game Boy
    Supported mappers: MBC1, MBC2, MBC3, MBC5
    SRAM auto backup on SD card
    Supported micro SD up to 32GB
    FAT32 are supported
    GameGenie cheat codes
    Simple menu
    Everdrive 64 v2(LINK)

    Qui occorre una importante precisazione:
    Ancora non si è riuscito a capire il funzionamento del CIC nelle cartucce del N64 (lockout chip). Questo chip serve come "chiave di accesso alla console per prevenire pirateria o giochi senza licenza.
    A questo proposito occorre installare un CIC preso da una cartuccia originale all'interno della everdrive.
    La cartuccia però funzionerà solo se il CIC è della stessa regione.
    ES:
    per giocare su una console PAL serve un cic PAL il quale permetterà di avviare la cartuccia e giocare a rom sia PAL che NTSC, ma attenzione se usate un upscaler come gli xrgb funzioneranno solo le rom della medesima regione della console!

    Ci sono progetti per saldare entrambi i CIC uno sopra l'altro e controllare il pin principale con un interruttore in mododa renderla region free, ma non ho provato.
    Comunque se non avete CIC da inserire o praticità col saldatore con un supplemento si può fare installare il CIC desiderato all'installatore.
    di seguito le caratteristiche:
    EverDrive 64 v2 backup device with SD interface

    64Mbyte (512mbit) SDRAM for ROM data (max ROM size 64Mbyte)
    SD and SDHC cards are supported
    FAT16/FAT32 support. Unlimited partition size for FAT32
    SD to SDRAM transfer speed up to 23 Mbyte/s
    Emulation features
    Gamepack saves support (SRAM, SRAM128Kbyte, EEPROM16k, EEPROM4k, FlashRam)
    GameShark cheats
    IPS/APS patches
    Region free - PAL ROMs can be played on NTSC systems and vice-versa
    CIC boot emulator. Enough to have CIC6102/CIC7101 to play any games
    No extra software needed
    Byteswapped and non-byteswapped ROMs are supported
    USB port 800k - 1Mbyte/s - USB port useful for developers (optional)
    La v3 come migliorie comporta il salvataggio diretto nella cartuccia senza dover premere reset per salvare i salvataggi del gioco (savegame non savestate) e l'RTC (Real Time Clock) per giocare ai giochi che lo richiedono.

    SD2SNES

    Questa flashcard è la combinazione di un progetto opensource del developer tedesco Ikari (LINK) che provvede al lato software ed aggiornamenti e la capacità costruttiva di Krikzz per l'assembaggio.
    A differenza della Super Everdrive che non possiedo, questa cartuccia è virtualmente compatibile con tutte le tipologie di giochi per SNES. Virtualmente perchè lo sviluppo dell'FPGA per emulare alcuni chip come il SuperFX non è ancora completo e quindi non ancora supportato.
    Di seguito la lista INcompatibilità:
    Carts with BS memory pack slots, other than BS-X BIOS (e.g. Derby Stallion 96, any Tsukuuru). They may run but cannot use memory pack related features.
    Sufami Turbo games:
    Car Ranger
    Crayon Shin Chan
    Gegege No Kitarou
    Gekisou Sentai Carranger: Zenkai Racer Senshi
    Poi Poi Ninja
    Sailor Moon Stars Panic 2
    SD Gundam Generations: part 1
    SD Gundam Generations: part 2
    SD Gundam Generations: part 3
    SD Gundam Generations: part 4
    SD Gundam Generations: part 5
    SD Gundam Generations: part 6
    SD Ultra Battle: Seven Legend
    SD Ultra Battle: Ultraman Legend
    Sufami Turbo hardware
    Tetris 2+ Bombliss
    SuperFX games:
    Dirt Racer
    Dirt Trax FX
    Doom
    Star Fox 2
    Star Fox / Starwing
    Stunt Race FX / Wild Trax
    Super Mario World 2: Yoshi’s Island
    Vortex
    Winter Gold / FX Skiing
    SA-1 games:
    Daisenryaku Expert WWII: War in Europe
    Derby Jockey 2
    Dragon Ball Z: Hyper Dimension
    Habu Meijin no Omoshiro Shogi
    Itoi Shigesato no Bass Tsuri No. 1
    Jikkyou Oshaberi Parodius
    J.League ’96 Dream Stadium
    Jumpin’ Derby
    Kakinoki Shogi
    Kirby’s Dream Land 3
    Kirby Super Star
    Marvelous: Mouhitotsu no Takarajima
    Masters New: Haruka Naru Augusta 3
    Mini 4WD Shining Scorpion Let’s & Go!!
    Pebble Beach no Hotou: New Tournament Edition
    PGA European Tour
    PGA Tour ’96
    Power Rangers Zeo: Battle Racers
    SD F-1 Grand Prix
    SD Gundam G NEXT
    Shin Shogi Club
    Shogi Saikyou
    Shogi Saikyou 2
    Super Bomberman Panic Bomber World
    Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
    Super Robot Taisen Gaiden: Maso Kishin – The Lord Of Elemental
    S-DD1 games:
    Star Ocean (unhacked version)
    Street Fighter Alpha 2 / Zero 2
    ST-011 games:
    Hayazashi Nidan Morita Shougi
    ST-018 games:
    Hayazashi Nidan Morita Shougi 2
    SPC7110 games:
    Far East of Eden Zero
    Momotaro Dentetsu Happy
    Super Power League 4
    BS support is not feature complete (does not simulate lots of different satellite packet streams) so some BS games might not yet run as intended.
    e le caretteristiche tecniche:
    Features:

    SD/SDHC/SDXC support (tested up to 64GB; no exFAT support so SDXC cards must be reformatted using FAT32)
    High quality push-push memory card slot
    Fast ROM loading (~9MB/s)
    Fast menu navigation
    Directories are sorted automatically, no need for FAT sorting tools
    High resolution menu (512×224) for adequate display of long file names
    Real Time Clock
    Supports ROM size up to 128MBit (96Mbit actually implemented)
    Automatic near-time SRAM saving to SD Card (while the game runs). Some limitations apply:
    near-time saving is switched to periodic saving when a game is found to use the SRAM as work RAM.
    Automatic saving is disabled when MSU1 is used. SRAM is saved on reset.
    Enhancement chip support (see below for implementation status)
    SuperCIC key (SNES CIC clone):
    enables operation on unmodified consoles of all regions
    supports software 50/60Hz switching on SuperCIC enhanced consoles only (to be performed by sd2snes firmware, not yet implemented there)
    Auto region patching: eliminates “This Game Pak is not designed…” messages regardless of 50/60Hz setting
    Enhancement chips

    Each supported enhancement chip can be used in conjunction with MSU1.

    Implemented:

    BS-X memory map / Satellaview base unit registers (clock)
    DSP1 / 1b
    DSP2
    DSP3
    DSP4
    ST-010
    Cx4
    MSU1
    S-RTC
    Everdrive MD v3 (LINK)

    Questa cartuccia è un MUST per ogni appassionato di Mega Drive o Genesis!
    Ha shortcut per ritornare al menù delle rom senza resettare la console, quindi senza alzarsi, e supporta pure i savestates.
    Inoltre, cosa per me importantissima, è in grado di simulare il bios del mega CD, rendendo ogni mega CD REGION FREE!
    Inoltre supporta i giochi 32x e funziona da espansione di RAM.
    Attraverso questa cartuccia riesco a far convivere il mio Mega Drive EU con switch 50/60Hz, il Genesis 32x (quindi usa) ed il Mega CD 2 JAP!
    Ah, come se non bastasse legge anche i giochi SMS
    Ecco le caratteristiche:
    Everdrive-MD v3 flash cartridge for SEGA megadrive (genesis) with SD interface

    Supports 99% of games from SEGA library
    SEGA Master System Games supported
    SEGA 32x games supported
    CD-BIOS Loading function
    Hardware MegaKey
    Max. ROM size up to 7Mbyte
    Return to menu after reset
    High compatibility with chinese clone systems
    SRAM auto backup on SD card
    Supported SD/MMC up to 32GB
    FAT16 and FAT32 are supported
    GameGenie cheat codes
    Simple menu
    New version of cartridge has better compatibility with Chinese clones, improved user interface, cartridge hardware was improved as well. New cartridge allows to go back to the menu after reset, the cart can play multi game ROMs. EverDrive-MD V3 loads the OS directly from SD card at each startup, instead of flashing OS to internal flash memory, it allows to avoid possible damage to the cart during an OS update.
    di seguito le altre flashcard con le caratteristiche (includo solo le caratteristiche delle rimanenti poichè tutte le funzioni le ho già affrontate e risulterei ripetitivo)

    Turbo Everdrive(LINK)

    Turbo EverdDrive flashcart for PCE/TG16 with micro SD interface
    PC Engine and TurboGrafx-16 systems are supported.
    FAT / FAT16 / FAT32 file formats are supported.
    Supports MicroSD cards up to 32GB.
    Quick loading, approx. 5 - 10 seconds.
    USB port for homebrew development (optional).
    Street Fighter II mapper support.
    On board reset button.
    8Mbyte of ROM memory.
    Additional Information:
    USB version of cart will not fit in SuperGrafx
    Master Everdrive(LINK)

    Master Everdrive flash cartridge for Sega Master System with SD/MMC interface

    Max supported ROM size up to 8mbit (1mbyte)
    SMS and SG-1000 games are supported
    Supported standard sega mapper and codemasters mapper
    Cart can be used on GameGear via Gear Master adapter
    USB port for homebrew development*
    OS can be updated from SD or USB
    Save ram data can be stored or loaded from SD card
    SD/MMC cards support.
    FAT16 support. 2GB max partition size
    Supported SD/MMC size 2GB max
    Flashed game will stay in memory after power off. so no need to choice and reflash game after each reset or power off cart comes without a shell, but standard shell can be used
    *USB port available only on "Master Everdrive +USB" cart version

    * Homebrew software could communicate with PC via virtual serial port interface. All USB port operations controlled by SMS Z80 CPU, so USB port can not be used if cart not attached to console
    Everdrive GG (LINK)

    Everdrive GG flash cartridge for Sega GameGear with Micro SD interface

    Max supported ROM size up to 8mbit (1mbyte)
    GaeGear and SMS games are supported
    Supported standard sega mapper and codemasters mapper
    USB port for homebrew development*
    OS can be updated from SD or USB
    Save ram data can be stored or loaded from SD card
    Micro SD cards support.
    FAT16 support. 2GB max partition size
    Supported Micro SD size 2GB max
    Flashed game will stay in memory after power off. so no need to choice and reflash game after each reset or power off cart comes without a shell, but standard shell can be used (without modify)
    *USB port available only on "Everdrive GG+USB" cart version

    * Homebrew software could communicate with PC via virtual serial port interface. All USB port operations controlled by GG Z80 CPU, so USB port can not be used if cart not attached to console.
    Ultima modifica di Sk8er000; 30-09-2014 alle 14:47
    The_Pusher and HOPEdieFAST like this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Thanks Pa0l0ne, Razorbacktrack, Electron^- Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
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    E P I C O! Un ri graziamento non e' mai abbastanza.

  4. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
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    E' gente come te che fa grandi i forum, nn gli admin o i moderatori.

  6. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  7. #4
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
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    Vi ringrazio, mi fa molto piacere leggere i vostri commenti! spero di essere utile alla scena di retrogames
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  8. #5
    Administrator L'avatar di The_Pusher
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    No, non utile, essenziale.

  9. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  10. #6
    Member L'avatar di PlayerONE
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    si va forte di retrogaming, il mio genere preferito...

  11. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  12. #7
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    un'altra chicca! Ma Sk8er000 quante soffitte hai depredato per tutte ste cose?

  13. Thanks Sk8er000, Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  14. #8
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
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    Purtoppo qua (toscana) le soffitte di solito contengono di tutto ma non videogiochi XD di solito ricerco tutto su internet o alla peggio su ebay e chiaramente purtroppo le cose più gustose di solito si trovano in Giappone o al massimo Usa.. Anche se ultimamente l'est Europa sta sviluppando tantissime cose sul retrogaming e Domotica
    Comunque non ho finito con le flashcard ne ho ancora per Atari 2600, 5200 e una per gba anche se a breve uscirà quella di krikzz.. La gateway e le varie r4, r6 non credo che siano altrettanto interessanti, comunque se c'è bisogno recensisco pure quelle XD

    Edit
    Ho lasciato una everdrive per strada, la aggiungo. Ho saltato la md v3!!
    Ultima modifica di Sk8er000; 30-09-2014 alle 14:36
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  15. #9
    Moderatoro L'avatar di Essereumano
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    maremma turbo mannara!!! grande sk8er000
    Sk8er000 likes this.

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  17. #10
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    Grande sk8er000....credo proprio che sistemerò il mio snes e prendero' la sd2snes

  18. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
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