Ho deciso di cominciare a recensire queste fantastiche flashcard prodotte dall'ingegnere elettronico Ucraino Krizz, il quale oltre ad essere sempre al lavoro per sviluppare nuovi prodotti e aggiornamenti software, presta anche una grandiosa assistenza con riparazione gratuita a patto che la flashcard sia originale.
In mertito all'originalità del prodotto vi consiglio di fare riferimento ESCLUSIVAMENTE a questo elenco di venditori autorizzati LINK, il primo negozio è il medesimo del produttore, gli altri sono rivenditori. Dico questo peoichè a causa del successo in molti paesi di questi prodotti molti sviluppatori cinesi hanno cercato di clonare queste flashcard, ma con scarsi risultati; infatti accadono spesso brick e incompatibilità con i cloni. Le flashcard più soggette a clonazione al momento sono la everdrive m8 sia nes che fam, la everdrive MD e la GBGBC everdrive
Allora prima di cominciare vorrei precisare che recensirò solo le flashcard in mio possesso e quindi non la Mega everdrive (poichè ho scelto la più potende MD everdrive V3) non la Super Everdrive (poichè ho la SD2SNES per l'FPGA migliore) e la Everdrive 64 v3 (poichè ho la v2 in quanto la v3 è uscita la settimana scorsa). Ad ogni modo l'elenco completo dei prodotti lo trovate QUI
Dunque cominciamo:
Everdrive N8 (LINK)
IMG_2215-180x150.JPG
Questa flashcard serve per leggere le rom per nintendo e famicom sulle corrispettive console.
Naturalmente con entrambe le tipologie di flashcard si potranno giocare sia rom per famicom che per nintendo che per famicom disk (FDS).
Chiaramente a causa della differente frequenza a cui lavorano le console PAL ed NTSC se si giocherà ad una rom NTSC su sistema PAL risulterà rallentata, viceversa invece risulterà ad una velocità maggiore del normale. Purtroppo il nintendo è una delle poche console che non possono essere modificate con uno switch per cambiare la frequenza, quindi se si vuole giocare a giochi importati vi consiglio un NES NTSC o una FAMICOM (magari il modello AV).
Oltre ad una altissima compatibilità delle rom originali (non legge tutti gli Hack poichè solitamente non sono sviluppati per girare su hardware originale) offre anche la possibilità di utilizzare codici del gamegenie e i savestate (solo in alcuni titoli).
Quest'ultima funzione, attraverso un apposito shortcut ci permetterà di salvare il gioco in quell'esatto momento per poterlo riprendere quando vogliamo.
Supporta un massimo di 256 salvataggi e un salvataggio per gioco, quindi se non rinominate il salvataggio nella SD verrà sovrascritto dal successivo. (sempre in merito ai Save state non save game, quelli sono supportati come se la cartuccia fosse quella vera)
Di seguito le caratteristiche dalla pagina ufficiale:
Di seguito i mappers supportatiEverdrive-N8 RAM cartridge for Famicom/NES with microSD interface
EverdDrive-N8 Features:
Famicom, NES, and Twin Famicom systems are supported.* Many NES/FC clones supported as well.
Cart supports NES and FDS ROM images.
Automatic disk side swap for FDS.
Expansion audio.**
Save State function
Game Genie cheat code support.
Automatically backs-up saves to SD card. There is no need to push reset before shutting down the system.***
Mapper support can be extended via software updates. As easy as loading new mappers files on SD card.
FAT / FAT16 / FAT32 file system formats are supported.
Supports SD (SD & SDHC) cards up to 32GB.
Quick loading of game files (approx. 4-8 seconds).
USB port for home-brew and mappers development (optional).
EverdDrive-N8 hardware:
Powerful Cyclone II FPGA.
2 x 512Kbyte SRAM for PRG and CHR data.
128Kbyte battery backed memory. It write save data to SD.
Max II CPLD to handle FPGA reconfiguration, BIOS, SD and USB interfaces.
1Mbyte flash BIOS.
Voltage shift buffers on PPU and CPU bus for matching levels between 5v NES bus and 3.3 EverDrive bus. Far better than simple resistor buffers at reducing noise and power consumption.
* Famicom version of cart requires Famicom to NES adapter to be used with NES. NES version of cart requires NES to Famicom adapter to be used withFamicom.
** Only Famicom can output expansion sound without modification. NES systems require modification to support this feature.
*** FDS is the only exception, user should push the reset button on system to get back to main menu before than shutting down the system, otherwise FDS save data will be lost.
Questa è come compare l'interfaccia del menù (uguale per tutte le everdrive ad eccezione di quella per nintendo 64 e SD2SNES)
immagine presa dal web:
entrando nel menù opzioni e selezionando le proprietà della rom si può vedere a quale mapper fa rifermento.
Everdrive GB/GBC (LINK)
Questa Everdrive Funziona su tutti i device che leggono cartucce per game boy o gameboy color ovvero:
Game boy (solo rom Game boy)
Game boy pocket (solo rom Game boy)
Game boy light (solo rom Game boy)
Super Game boy (solo rom Game boy)
Super Game boy 2 (solo rom Game boy)
Game boy color (sia rom Game boy che Game boy color)
Game boy advance (sia rom Game boy che Game boy color)
Game boy advance sp (sia rom Game boy che Game boy color)
Game boy player (sia rom Game boy che Game boy color)
Wide boy (sia rom Game boy che Game boy color) non testato personalmente in quanto rarissimo e molto costoso
di seguito il log delle caratteristiche:
Everdrive 64 v2(LINK)Everdrive-GB flash cartridge for Game Boy with SD interface
Game Boy And Game Boy color games supported
Max. ROM size up to 8Mbyte
Compatible with all systems which supports GB and GBC cartridges, including Super Game Boy
Supported mappers: MBC1, MBC2, MBC3, MBC5
SRAM auto backup on SD card
Supported micro SD up to 32GB
FAT32 are supported
GameGenie cheat codes
Simple menu
Qui occorre una importante precisazione:
Ancora non si è riuscito a capire il funzionamento del CIC nelle cartucce del N64 (lockout chip). Questo chip serve come "chiave di accesso alla console per prevenire pirateria o giochi senza licenza.
A questo proposito occorre installare un CIC preso da una cartuccia originale all'interno della everdrive.
La cartuccia però funzionerà solo se il CIC è della stessa regione.
ES:
per giocare su una console PAL serve un cic PAL il quale permetterà di avviare la cartuccia e giocare a rom sia PAL che NTSC, ma attenzione se usate un upscaler come gli xrgb funzioneranno solo le rom della medesima regione della console!
Ci sono progetti per saldare entrambi i CIC uno sopra l'altro e controllare il pin principale con un interruttore in mododa renderla region free, ma non ho provato.
Comunque se non avete CIC da inserire o praticità col saldatore con un supplemento si può fare installare il CIC desiderato all'installatore.
di seguito le caratteristiche:
La v3 come migliorie comporta il salvataggio diretto nella cartuccia senza dover premere reset per salvare i salvataggi del gioco (savegame non savestate) e l'RTC (Real Time Clock) per giocare ai giochi che lo richiedono.EverDrive 64 v2 backup device with SD interface
64Mbyte (512mbit) SDRAM for ROM data (max ROM size 64Mbyte)
SD and SDHC cards are supported
FAT16/FAT32 support. Unlimited partition size for FAT32
SD to SDRAM transfer speed up to 23 Mbyte/s
Emulation features
Gamepack saves support (SRAM, SRAM128Kbyte, EEPROM16k, EEPROM4k, FlashRam)
GameShark cheats
IPS/APS patches
Region free - PAL ROMs can be played on NTSC systems and vice-versa
CIC boot emulator. Enough to have CIC6102/CIC7101 to play any games
No extra software needed
Byteswapped and non-byteswapped ROMs are supported
USB port 800k - 1Mbyte/s - USB port useful for developers (optional)
SD2SNES
Questa flashcard è la combinazione di un progetto opensource del developer tedesco Ikari (LINK) che provvede al lato software ed aggiornamenti e la capacità costruttiva di Krikzz per l'assembaggio.
A differenza della Super Everdrive che non possiedo, questa cartuccia è virtualmente compatibile con tutte le tipologie di giochi per SNES. Virtualmente perchè lo sviluppo dell'FPGA per emulare alcuni chip come il SuperFX non è ancora completo e quindi non ancora supportato.
Di seguito la lista INcompatibilità:
e le caretteristiche tecniche:Carts with BS memory pack slots, other than BS-X BIOS (e.g. Derby Stallion 96, any Tsukuuru). They may run but cannot use memory pack related features.
Sufami Turbo games:
Car Ranger
Crayon Shin Chan
Gegege No Kitarou
Gekisou Sentai Carranger: Zenkai Racer Senshi
Poi Poi Ninja
Sailor Moon Stars Panic 2
SD Gundam Generations: part 1
SD Gundam Generations: part 2
SD Gundam Generations: part 3
SD Gundam Generations: part 4
SD Gundam Generations: part 5
SD Gundam Generations: part 6
SD Ultra Battle: Seven Legend
SD Ultra Battle: Ultraman Legend
Sufami Turbo hardware
Tetris 2+ Bombliss
SuperFX games:
Dirt Racer
Dirt Trax FX
Doom
Star Fox 2
Star Fox / Starwing
Stunt Race FX / Wild Trax
Super Mario World 2: Yoshi’s Island
Vortex
Winter Gold / FX Skiing
SA-1 games:
Daisenryaku Expert WWII: War in Europe
Derby Jockey 2
Dragon Ball Z: Hyper Dimension
Habu Meijin no Omoshiro Shogi
Itoi Shigesato no Bass Tsuri No. 1
Jikkyou Oshaberi Parodius
J.League ’96 Dream Stadium
Jumpin’ Derby
Kakinoki Shogi
Kirby’s Dream Land 3
Kirby Super Star
Marvelous: Mouhitotsu no Takarajima
Masters New: Haruka Naru Augusta 3
Mini 4WD Shining Scorpion Let’s & Go!!
Pebble Beach no Hotou: New Tournament Edition
PGA European Tour
PGA Tour ’96
Power Rangers Zeo: Battle Racers
SD F-1 Grand Prix
SD Gundam G NEXT
Shin Shogi Club
Shogi Saikyou
Shogi Saikyou 2
Super Bomberman Panic Bomber World
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Super Robot Taisen Gaiden: Maso Kishin – The Lord Of Elemental
S-DD1 games:
Star Ocean (unhacked version)
Street Fighter Alpha 2 / Zero 2
ST-011 games:
Hayazashi Nidan Morita Shougi
ST-018 games:
Hayazashi Nidan Morita Shougi 2
SPC7110 games:
Far East of Eden Zero
Momotaro Dentetsu Happy
Super Power League 4
BS support is not feature complete (does not simulate lots of different satellite packet streams) so some BS games might not yet run as intended.
Everdrive MD v3 (LINK)Features:
SD/SDHC/SDXC support (tested up to 64GB; no exFAT support so SDXC cards must be reformatted using FAT32)
High quality push-push memory card slot
Fast ROM loading (~9MB/s)
Fast menu navigation
Directories are sorted automatically, no need for FAT sorting tools
High resolution menu (512×224) for adequate display of long file names
Real Time Clock
Supports ROM size up to 128MBit (96Mbit actually implemented)
Automatic near-time SRAM saving to SD Card (while the game runs). Some limitations apply:
near-time saving is switched to periodic saving when a game is found to use the SRAM as work RAM.
Automatic saving is disabled when MSU1 is used. SRAM is saved on reset.
Enhancement chip support (see below for implementation status)
SuperCIC key (SNES CIC clone):
enables operation on unmodified consoles of all regions
supports software 50/60Hz switching on SuperCIC enhanced consoles only (to be performed by sd2snes firmware, not yet implemented there)
Auto region patching: eliminates “This Game Pak is not designed…” messages regardless of 50/60Hz setting
Enhancement chips
Each supported enhancement chip can be used in conjunction with MSU1.
Implemented:
BS-X memory map / Satellaview base unit registers (clock)
DSP1 / 1b
DSP2
DSP3
DSP4
ST-010
Cx4
MSU1
S-RTC
Questa cartuccia è un MUST per ogni appassionato di Mega Drive o Genesis!
Ha shortcut per ritornare al menù delle rom senza resettare la console, quindi senza alzarsi, e supporta pure i savestates.
Inoltre, cosa per me importantissima, è in grado di simulare il bios del mega CD, rendendo ogni mega CD REGION FREE!
Inoltre supporta i giochi 32x e funziona da espansione di RAM.
Attraverso questa cartuccia riesco a far convivere il mio Mega Drive EU con switch 50/60Hz, il Genesis 32x (quindi usa) ed il Mega CD 2 JAP!
Ah, come se non bastasse legge anche i giochi SMS
Ecco le caratteristiche:
di seguito le altre flashcard con le caratteristiche (includo solo le caratteristiche delle rimanenti poichè tutte le funzioni le ho già affrontate e risulterei ripetitivo)Everdrive-MD v3 flash cartridge for SEGA megadrive (genesis) with SD interface
Supports 99% of games from SEGA library
SEGA Master System Games supported
SEGA 32x games supported
CD-BIOS Loading function
Hardware MegaKey
Max. ROM size up to 7Mbyte
Return to menu after reset
High compatibility with chinese clone systems
SRAM auto backup on SD card
Supported SD/MMC up to 32GB
FAT16 and FAT32 are supported
GameGenie cheat codes
Simple menu
New version of cartridge has better compatibility with Chinese clones, improved user interface, cartridge hardware was improved as well. New cartridge allows to go back to the menu after reset, the cart can play multi game ROMs. EverDrive-MD V3 loads the OS directly from SD card at each startup, instead of flashing OS to internal flash memory, it allows to avoid possible damage to the cart during an OS update.
Turbo Everdrive(LINK)
Master Everdrive(LINK)Turbo EverdDrive flashcart for PCE/TG16 with micro SD interface
PC Engine and TurboGrafx-16 systems are supported.
FAT / FAT16 / FAT32 file formats are supported.
Supports MicroSD cards up to 32GB.
Quick loading, approx. 5 - 10 seconds.
USB port for homebrew development (optional).
Street Fighter II mapper support.
On board reset button.
8Mbyte of ROM memory.
Additional Information:
USB version of cart will not fit in SuperGrafx
Everdrive GG (LINK)Master Everdrive flash cartridge for Sega Master System with SD/MMC interface
Max supported ROM size up to 8mbit (1mbyte)
SMS and SG-1000 games are supported
Supported standard sega mapper and codemasters mapper
Cart can be used on GameGear via Gear Master adapter
USB port for homebrew development*
OS can be updated from SD or USB
Save ram data can be stored or loaded from SD card
SD/MMC cards support.
FAT16 support. 2GB max partition size
Supported SD/MMC size 2GB max
Flashed game will stay in memory after power off. so no need to choice and reflash game after each reset or power off cart comes without a shell, but standard shell can be used
*USB port available only on "Master Everdrive +USB" cart version
* Homebrew software could communicate with PC via virtual serial port interface. All USB port operations controlled by SMS Z80 CPU, so USB port can not be used if cart not attached to console
Everdrive GG flash cartridge for Sega GameGear with Micro SD interface
Max supported ROM size up to 8mbit (1mbyte)
GaeGear and SMS games are supported
Supported standard sega mapper and codemasters mapper
USB port for homebrew development*
OS can be updated from SD or USB
Save ram data can be stored or loaded from SD card
Micro SD cards support.
FAT16 support. 2GB max partition size
Supported Micro SD size 2GB max
Flashed game will stay in memory after power off. so no need to choice and reflash game after each reset or power off cart comes without a shell, but standard shell can be used (without modify)
*USB port available only on "Everdrive GG+USB" cart version
* Homebrew software could communicate with PC via virtual serial port interface. All USB port operations controlled by GG Z80 CPU, so USB port can not be used if cart not attached to console.
Segnalibri