realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree9Likes
  • 2 Post By zeruel85
  • 4 Post By Sk8er000

Discussione: [RECENSIONE] PSIO: flashcart per PS1

  1. #1
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] PSIO: flashcart per PS1

    INTRODUZIONE

    Il PSIO è il primo e attualmente unico dispositivo che vi consente di caricare giochi ed homebrews, tramite SD card, accedendo dalla Parallel I/O della vostra PS1.


    Questo device, necessitando della Parallel I/O, è utilizzabile solo ed esclusivamente dalle PS1 aventi la porta, vale a dire tutti i modelli di PS1 tranne le SCPH-900x. Anche le PS One sono escluse. In futuro potrebbero lavorare all'integrazione di questi due modelli di console sprovviste di Parallel I/O, ma non è certo.

    Il dispositivo è di tipo Plug 'n' Play, pur necessitando preventivamente dell'installazione di una switch board (per l'interruzione o ripristino dei segnali tramite pin elettronico attivato proprio dal PSIO) a 9 fili da saldare sulla nostra motherboard.

    Il prodotto è prenotabile sul sito ufficiale del PSIO (link in calce alla recensione, come sempre). I tempi di attesa sono biblici e ogni batch è composto da 200 devices che vengono bruciati nel giro di 5 minuti dall'apertura dello shop online. Se siete seriamente intenzionati a comprarne uno (o più), seguite quotidianamente la sezione News sempre del loro sito ufficiale per sapere quando aprono i preordini. Il costo del dispositivo è di 150 dollari australiani (circa 115 euro). Compreso nel prezzo abbiamo la flashcart, la switch board da installare in una motherboard a nostra scelta (che abbia la Parallel I/O, come accennato poc'anzi), filo kynar (che vi sconsiglio di usare), un adesivo del prodotto e un piccolo manualino di primo impiego, il tutto imbustato in una scatolina di cartone compatta.


    Di seguito altre foto della flashcart:




    La prima cosa da fare per utilizzare il PSIO, è quello di installare la switch board sulla nostra scheda madre, quindi passiamo direttamente al paragrafo riguardante l'installazione.

    INSTALLAZIONE

    Per prima cosa smontiamo la nostra console e rimuoviamo la motherboard dalle scocche e dai metal shields. Posizioniamo la switch board come suggerito dal manuale ufficiale e lo fissiamo con l'adesivo in dotazione. L'integrato onboard è un 74HC4066, in pratica è un quad switch che serve a chiudere o aprire le connessioni logiche tra la CPU e l'ottica, a seconda se vogliamo utilizzare il drive oppure il caricamento da PSIO.


    Ora viene l'unica parte delicata dell'intero lavoro, e cioè il taglio di tre piste. La prima pista da tagliare è quella che dal pin 5 della Parallel I/O va verso GND della scheda madre. Questa è la più semplice.


    Successivamente vanno tagliate due piste che trasportano i segnali dalla CPU al drive e viceversa (gli switch elettronici dell'integrato servono proprio a bypassare queste connessioni). Con un po' di pazienza si riesce facilmente nell'intento.




    Ora non ci resta che saldare i vari fili (vi consiglio di usare il classico awg30 se ce l'avete, i fili in dotazione non sono il massimo).












    Ed ecco completata la nostra installazione. Il lavoro finale dovrà essere pressapoco il seguente.




    Vi ricordo che l'installazione varia a seconda della scheda madre utilizzata, nel caso in questione, la switch board è stata installata in una motherboard PU20, proveniente da una PS1 NTSC-J modello SCPH-7000.

    Altro appunto non meno importante: se avete un modchip per il lettore (o se volete installarne uno), potete tranquillamente lasciarlo perchè le due mod non interferiscono tra loro!

    Per concludere, richiudete la console e attaccate l'adesivo Cybdyn per ricordarvi che è installata la switch board e può essere utilizzato il PSIO senza remore.


    Ed ecco pronta la nostra console! Ora inserite cautamente, senza flessioni strane o quant'altro, la flashcart nello slot Parallel I/O, inserite la SD card coi vari files appositi e godetevi questo capolavoro.


    NOTE PERSONALI

    PRO:

    • Unica flashcart attualmente disponibile
    • Funziona col 99% dei giochi
    • Team sempre al lavoro e disponibile per risolvere bug o aggiungere features
    • Fastboot e caricamenti in RAM molto rapidi.
    • Possibilità di debugging tramite porta mini-USB
    • Non si perde la funzionalità del lettore in nessun modo
    • Plug 'n' play, dopo opportuna installazione iniziale della switch board
    • Compatibile con la lightgun Namco Guncon NPC-103 (G-Con 45 in Europa)


    CONTRO:

    • Tempi di attesa biblici
    • Disponibilità limitata
    • Metodi di pagamento "inusuali"
    • Gestione marketing del prodotto scadente
    • Spedizioni lentissime, economiche, e molte volte rischiose
    • Plastiche della flashcart migliorabili


    Fonti:
    PSIO
    PSXDEV forums
    Ultima modifica di zeruel85; 27-05-2016 alle 12:37
    Chojin and G1zm0 like this.

  2. #2
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Ecco di seguito un video che ho fatto in cui vinene mostrato il PSIO in azione, da cui si può notare quali sono le opzioni del menù ed i tempi di caricamento:

    Ultima modifica di zeruel85; 30-05-2016 alle 12:50
    zeruel85, Chojin, xboxbs and 1 others like this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  3. Likes zeruel85, feddy75 Ha dato un "mi piace" per questo post
  4. #3
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Reso visibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •