-
[RECENSIONE] PSIO: flashcart per PS1
INTRODUZIONE
Il PSIO è il primo e attualmente unico dispositivo che vi consente di caricare giochi ed homebrews, tramite SD card, accedendo dalla Parallel I/O della vostra PS1.
Questo device, necessitando della Parallel I/O, è utilizzabile solo ed esclusivamente dalle PS1 aventi la porta, vale a dire tutti i modelli di PS1 tranne le SCPH-900x. Anche le PS One sono escluse. In futuro potrebbero lavorare all'integrazione di questi due modelli di console sprovviste di Parallel I/O, ma non è certo.
Il dispositivo è di tipo Plug 'n' Play, pur necessitando preventivamente dell'installazione di una switch board (per l'interruzione o ripristino dei segnali tramite pin elettronico attivato proprio dal PSIO) a 9 fili da saldare sulla nostra motherboard.
Il prodotto è prenotabile sul sito ufficiale del PSIO (link in calce alla recensione, come sempre). I tempi di attesa sono biblici e ogni batch è composto da 200 devices che vengono bruciati nel giro di 5 minuti dall'apertura dello shop online. Se siete seriamente intenzionati a comprarne uno (o più), seguite quotidianamente la sezione News sempre del loro sito ufficiale per sapere quando aprono i preordini. Il costo del dispositivo è di 150 dollari australiani (circa 115 euro). Compreso nel prezzo abbiamo la flashcart, la switch board da installare in una motherboard a nostra scelta (che abbia la Parallel I/O, come accennato poc'anzi), filo kynar (che vi sconsiglio di usare), un adesivo del prodotto e un piccolo manualino di primo impiego, il tutto imbustato in una scatolina di cartone compatta.
Di seguito altre foto della flashcart:
La prima cosa da fare per utilizzare il PSIO, è quello di installare la switch board sulla nostra scheda madre, quindi passiamo direttamente al paragrafo riguardante l'installazione.
INSTALLAZIONE
Per prima cosa smontiamo la nostra console e rimuoviamo la motherboard dalle scocche e dai metal shields. Posizioniamo la switch board come suggerito dal manuale ufficiale e lo fissiamo con l'adesivo in dotazione. L'integrato onboard è un 74HC4066, in pratica è un quad switch che serve a chiudere o aprire le connessioni logiche tra la CPU e l'ottica, a seconda se vogliamo utilizzare il drive oppure il caricamento da PSIO.
Ora viene l'unica parte delicata dell'intero lavoro, e cioè il taglio di tre piste. La prima pista da tagliare è quella che dal pin 5 della Parallel I/O va verso GND della scheda madre. Questa è la più semplice.
Successivamente vanno tagliate due piste che trasportano i segnali dalla CPU al drive e viceversa (gli switch elettronici dell'integrato servono proprio a bypassare queste connessioni). Con un po' di pazienza si riesce facilmente nell'intento.
Ora non ci resta che saldare i vari fili (vi consiglio di usare il classico awg30 se ce l'avete, i fili in dotazione non sono il massimo).
Ed ecco completata la nostra installazione. Il lavoro finale dovrà essere pressapoco il seguente.
Vi ricordo che l'installazione varia a seconda della scheda madre utilizzata, nel caso in questione, la switch board è stata installata in una motherboard PU20, proveniente da una PS1 NTSC-J modello SCPH-7000.
Altro appunto non meno importante: se avete un modchip per il lettore (o se volete installarne uno), potete tranquillamente lasciarlo perchè le due mod non interferiscono tra loro!
Per concludere, richiudete la console e attaccate l'adesivo Cybdyn per ricordarvi che è installata la switch board e può essere utilizzato il PSIO senza remore.
Ed ecco pronta la nostra console! Ora inserite cautamente, senza flessioni strane o quant'altro, la flashcart nello slot Parallel I/O, inserite la SD card coi vari files appositi e godetevi questo capolavoro.
NOTE PERSONALI
PRO:
- Unica flashcart attualmente disponibile
- Funziona col 99% dei giochi
- Team sempre al lavoro e disponibile per risolvere bug o aggiungere features
- Fastboot e caricamenti in RAM molto rapidi.
- Possibilità di debugging tramite porta mini-USB
- Non si perde la funzionalità del lettore in nessun modo
- Plug 'n' play, dopo opportuna installazione iniziale della switch board
- Compatibile con la lightgun Namco Guncon NPC-103 (G-Con 45 in Europa)
CONTRO:
- Tempi di attesa biblici
- Disponibilità limitata
- Metodi di pagamento "inusuali"
- Gestione marketing del prodotto scadente
- Spedizioni lentissime, economiche, e molte volte rischiose
- Plastiche della flashcart migliorabili
Fonti:
PSIO
PSXDEV forums
Ultima modifica di zeruel85; 27-05-2016 alle 12:37
-
Ecco di seguito un video che ho fatto in cui vinene mostrato il PSIO in azione, da cui si può notare quali sono le opzioni del menù ed i tempi di caricamento:
Ultima modifica di zeruel85; 30-05-2016 alle 12:50
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 2 Likes, 0 Thanks, 0 Dislikes
-
Segnalibri