realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree4Likes
  • 3 Post By zeruel85
  • 1 Post By Chojin

Discussione: [RECENSIONE] NESRGB su NES-001

  1. #1
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] NESRGB su NES-001

    In questa recensione affrontiamo l'argomento installazione NESRGB su di un modello NES-001.


    Non nascondo il fatto che sia stata una delle mod più belle che io abbia mai fatto, in termini di soddisfazione personale. Ci sono innumerevoli aspetti da tenere in considerazione e, a parte la dissaldatura iniziale della PPU che è da urlo per chi è non è attrezzato opportunamente, sono sicuro che, semmai vi verrà voglia di farne una (o più), non ne rimarrete delusi od insoddisfatti, garantito!

    Andiamo come prima cosa a vedere che cosa ci arriva a casa dopo aver effettuato l'acquisto nello shop online di Tim Worthington.




    Nella prima foto si può vedere il "pezzo forte" del nostro acquisto, ovvero la PCB NESRGB vera e propria. Monta un CPLD Altera Max II che si interfaccia direttamente alla PPU (che andrà dissaldata dalla scheda madre) e fa l'encoding dei vari segnali RGB, S-Video e anche video composito. Inoltre funge da amplificatore audio, prendendo in ingresso i segnali della CPU. Nella seconda foto invece abbiamo tutti i vari componenti per la corretta installazione del prodotto: socket a 40 pin per la motherboard, pin headers, connettori video RGB e S-Video, connettore jack audio e switch per il cambio di palette. E' presente anche un regolatore di tensione di tipo 7805, utile proprio per i NES front loader, come quello a cui fa riferimento questa recensione.

    Partiamo a lavorare sul case della console, praticando i due fori per il connettore video e quello audio e, per chi volesse, anche per lo switch delle palette. A tal proposito, vi consiglio di dare anche una letta a quest'altra recensione, in quanto si tratta di un metodo per cambiare le palette in modo elettronico, usando direttamente il controller 1:

    [RECENSIONE] NESRGB-IGR by borti4938: in-game reset e autopalette per NESRGB

    Nel caso non necessitiate delle varie palette, ma vi accontentate di una sola, allora potrete anche fare a meno sia dello switch che del NESRGB-IGR.

    Usiamo una punta a scalino da 12 mm per praticare due fori nella parte posteriore del case inferiore. Un foro (quello per il connettore mini-DIN video) va fatto di 12 mm, l'altro (quello per il jack audio) di 6 mm. Usiamo poi una punta normale da trapano da 9/10 mm per svasare qualche millimetro il foro da 6 mm, perchè altrimenti risulta difficoltoso, se non impossibile, avvitare il dado che terrà in sede il connettore jack audio. Il risultato che dovreste ottenere dovrebbe essere pressapoco il seguente.




    Ora incolliamo il connettore video (vi consiglio di usare il connettore mini-DIN a 8 pin, per poter uscire in RGB anzichè in S-Video) con della colla per plastica rigida oppure con della epossidica.


    Ora passiamo alla parte elettronica. La parte più noiosa e difficile dell'installazione del NESRGB è la dissaldatura della PPU, cosa che dovrete fare ora per poi proseguire con tutto il resto. Tim, nella sua guida ufficiale, dà molti consigli su come procedere e vi consiglio di leggere tutto molto attentamente, per evitare di fare danni.

    Montate ora il socket sulla scheda madre, al posto della PPU e saldatelo.


    Passiamo all'assemblaggio del NESRGB. Montiamo i pin headers con un piccolo trucchetto: prima di tutto infilate i pin headers nel socket, successivamente il NESRGB e saldate qualche pin, in modo tale da "fissare" la posizione dei pin headers sul NESRGB. Ora potete rimuovere il NESRGB e saldare tutti gli altri pin.


    Saldiamo la PPU, rimossa in precedenza, nel NESRGB. Non installate altri socket per la PPU, perchè non ci starete con lo spazio altrimenti.


    Il prossimo passo consiste nell'infilare nuovamente il NESRGB nel socket della motherboard e verificare che i condensatori elettrolitici presenti sulla scheda madre del NES non diano fastidio al corretto inserimento della PCB.


    Proseguiamo ora tagliando svariati pezzetti di filo (awg30 va benissimo per i vari segnali, mentre invece per l'alimentazione usate cavi più spessi, tipo awg24) della lunghezza di 250 mm. Questa lunghezza va benissimo per tutti i vari segnali. Colleghiamo i fili per i segnali audio/video e anche per il regolatore di tensione. Per il CSYNC# vi consiglio di usare il CS# e chiudere il jumper J8, in modo da abilitare la perfetta impedenza a 75 Ohm. In alternativa potete anche usare Y (cioè la luminanza), V (video composito encodato da RGB) o PPUV (video composito nativo/originale). Naturalmente collegando il CS#, non avrete disturbi sulla linea, indotti da altri segnali. Il risultato sarà più o meno questo:










    Per l'audio, potete collegare due fili alla piazzola O (cioè "output") del NESRGB e portarli ai pin left e right del connettore audio, come si vede dall'immagine qui sopra. In questo modo avrete il suono che uscirà da entrambe le casse, anche se ovviamente non in stereo ma sempre in mono.

    Abbiamo quasi terminato. Ora viene un passaggio un po' scomodo, quindi armatevi di pazienza. Dovete saldare la PCB video nel connettore mini-DIN a 8 pin che avevamo inizialmente incollato al case della console.




    Bene, ora infiliamo il connettore jack audio nel case e avvitiamolo. Per finire, ordiniamo come meglio possiamo i vari fili, tenendo in considerazione il fatto che la scheda madre va montata capovolta. Lasciamo stare per il momento la posizione del regolatore di tensione, ce ne occuperemo alla fine di tutto, prima di richiudere la console.




    Ora che abbiamo rimontato tutto, possiamo fissare il regolatore con una delle viti dello shield superiore, come da foto seguenti.




    Un ultimo sforzo e chiudiamo anche il guscio superiore del NES! Et voilà! Abbiamo terminato!




    Non ci resta che giocare e spassarcela. La qualità grafica vi assicuro che è strepitosa! Le immagini scattate con il mio smartphone non gli rendono giustizia!


    Appena ne avrò l'occasione, aggiungerò altre foto/video. Spero vi sia piaciuto e mi auguro che vogliate cimentarvi anche voi in questa entusiasmante mod video!

    Fonti:
    NESRGB - RGB / S-Video upgrade for Nintendo NES
    NESRGB kit
    Ultima modifica di zeruel85; 04-03-2016 alle 15:31

  2. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Reso visibile.

  4. #3
    Member L'avatar di Chojin
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Bellissimo!!! Complimenti per la recensione
    zeruel85 likes this.

  5. #4
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Grazie boss!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •