realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree4Likes
  • 1 Post By zeruel85
  • 1 Post By zeruel85
  • 2 Post By Sk8er000

Discussione: [RECENSIONE] NESRGB-IGR by borti4938: in-game reset e autopalette per NESRGB

  1. #1
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] NESRGB-IGR by borti4938: in-game reset e autopalette per NESRGB

    Oggi vi voglio parlare di un add-on eccezionale per chi di voi ha già montato con successo un NESRGB su NES, Famicom, Sharp Twin, ecc. Vi presento il NESRGB-IGR, sviluppato da borti4938, un developer tedesco, che per altro ci tengo a sottolineare essere una persona estremamente cordiale e pronta sempre ad aiutare i retroamatori.


    Questa PCB permette sostanzialmente di aggiungere due cose davvero sfiziose al vostro NES: la prima è l'in-game reset, in pratica potrete resettare la console tramite combo da controller, ed anche fare un deep reset, utile per esempio se utilizzate una EverDrive N8 o EverDrive Famicom, in modo tale che vi riporti al menu iniziale per scegliere un nuovo titolo da giocare. La seconda è il cambio palette, sempre tramite combo da controller. In poche parole potrete passare da Natural, a Improved, a Garish (o anche in video originale senza palette, ma disabilitando naturalmente RGB) con una facilità imbarazzante, senza dover montare nessuno switch sulla console.

    La mod prevede anche l'abbinamento di un LED dual color (solitamente rosso e verde) per determinare quale palette è al momento selezionata:

    • LED rosso: natural
    • LED verde: improved
    • LED giallo (rosso + verde): garish
    • LED spento (opzionale): nessuna palette e colori originali (ma RGB disabilitato)


    Combo del controller:

    • START + SELECT + A + B (minore di 2 secondi): reset del gioco
    • START + SELECT + A + B (maggiore di 2 secondi): deep reset per tornare al main menu del Power Pak o della EDN8
    • START + SELECT + RIGHT: avanzamento dell'ordine di palette (vedi lista superiore)
    • START + SELECT + LEFT: ordine di palette a ritroso


    Inoltre, potrà essere usato anche il tasto reset da console sia per resettare brevemente, che per cambiare palette.

    Veniamo dunque all'installazione. Premetto che io l'ho installato sul NES Front Loader e di conseguenza la recensione farà riferimento a questo modello di console, ma è valida (con alcuni accorgimenti) anche per tutti gli altri modelli di NES. Per prima cosa installate 4 pin header maschi da 2,54 mm sui pin denominati 1, 2, 3 e GND. Piccolo consiglio: spostate la parte di plastica che tiene uniti i pin header in posizione più centrale possibile. Ora andate a saldare l'altra estremità dei 4 pin header al NESRGB, come da foto.


    Ora passiamo ai vari fili da saldare. Le foto presenti nel GitHub di borti4938 sono più che esaustive, ma facciamo una rapida carrellata per capire un po' più nel dettaglio cosa va fatto. Come prima cosa dobbiamo interrompere il segnale di reset tra il pulsante e la scheda madre. Nel mio modello si fa semplicemente rimuovendo un filo dal connettore (nella foto si vedono due fili rimossi, l'altro filo è quello riguardante l'alimentazione del LED, che a noi non servirà).






    Montiamo il LED (nel mio caso è un common cathode quindi vado a saldare il catodo sul pin che poi collegherò ad un filo di massa, al posto del filo rimosso in precedenza) dopo aver rimosso quello originale.




    Saldiamo i fili per il GND del LED e per il reset input, che andrà collegato al NESRGB-IGR ovviamente.


    Per ultimo saldiamo i fili del colore rosso (pin R del NESRGB-IGR) e del verde (pin G del NESRGB-IGR).


    Saldiamo ora i fili 5V, 3V3 e GND prelevabili come da guida ufficiale dal NESRGB stesso, poi il filo del reset output (al connettore della mobo), il filo DATA del controller (connettore del joypad 1) e i 2 segnali sempre del controller LATCH e CLOCK dalla CPU. Ecco il risultato:


    Abbiamo finito. Non ci resta che riposizionare tutto al suo posto, testare che funzioni tutto a dovere e richiudere la console. Appena avrò l'occasione, posterò delle foto ed anche un video sulle features di questo splendido add-on.

    Buon divertimento!

    Fonte:
    GitHub - borti4938/NESRGB-IGR
    Razorbacktrack likes this.

  2. Likes sparco1990 Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks sparco1990, Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Reso visibile.
    Sk8er000 likes this.

  4. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Con l'aiuto nel trasporre alcune parti della mod da parte di zeruel ho montato la medesima pcb nella mia famicom av ecco di seguito le foto con indicati i punti che differiscono rispetto al NES, il led l'ho messo nel retro perchè anche se la famicom av è sprovvista di un suo led ormai avevo il foro per lo switch del cambio palette che non serve più dopo la mod:




    Razorbacktrack and zeruel85 like this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •