realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree8Likes
  • 4 Post By zeruel85
  • 1 Post By zeruel85
  • 1 Post By sparco1990
  • 1 Post By The Pusher
  • 1 Post By Pa0l0ne

Discussione: [RECENSIONE] N64RGB: mod RGB universale per N64

  1. #1
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] N64RGB: mod RGB universale per N64

    Il Nintendo 64 è la console di quinta generazione prodotta dalla casa giapponese Nintendo. Senza perdersi in troppe chiacchiere, che sicuramente potete andarvi a leggere su Wikipedia o altre fonti, il N64 non esce nativamente in RGB, su nessun tipo di console, siano esse NTSC/J, NTSC/U o PAL. A dire il vero, alcuni Video DAC montati all'interno del N64, hanno come output i segnali R, G, B e anche CSYNC#, sebbene poi, all'atto pratico, i segnali non vengano portati fino alla AV Multi Out. Difatti, è possibile uscire nativamente solamente in S-Video (famoso formato americano), video composito o RF (antenna).

    Chi però vuole ottenere il miglior segnale possibile (per lo meno analogico, visto che recentemente esiste anche la possibilità di digitalizzare integralmente audio e video tramite UltraHDMI), sa bene quanto sia importante uscire in RGB. Ed eccoci a noi quindi.

    Piccola premessa. Alcuni modelli, come detto poc'anzi, possono uscire senza troppo sforzo in RGB, semplicemente amplificando i segnali provenienti dal Video DAC (il VDC-NUS e VDC-NUS-A) e collegandoli alla AV Multi Out. Per sapere con certezza che Video DAC monta il vostro N64, dovete per forza leggere la serigrafia del Video DAC, quindi aprendo la console. Diciamo che, in linea massima e generale, se avete una console NS1 (USA), NUJ1 (JAP) o NUS-001 (FRA), esiste una buona probabilità che abbiate il VDC-NUS(-A) onboard e che quindi non necessitiate obbligatoriamente del N64RGB, anche se comunque la resa è superiore rispetto alla semplice amplificazione RGB tramite THS7314. Per ulteriori dettagli, se siete interessati, scrivete pure in questo thread.

    Oggi però, volevo presentarvi un chip in grado di gestire qualsiasi N64, indipendentemente dal fatto che abbia come Video DAC un VDC-NUS(-A) oppure no.

    Il N64RGB è un chip sviluppato da un ragazzo australiano che si chiama Tim Worthington. Chi di voi segue la retroscena, lo avrà sicuramente sentito nominare anche per molti altri progetti, come per esempio il NESRGB (mod RGB su NES), 2600RGB (mod RGB su Atari 2600), e molto altro ancora.

    Ecco una foto del N64RGB:


    Sulla parte di destra abbiamo vari pad per l'input digitale (provenienti appunto dal Video DAC), dal lato di sinistra trovano spazio i pad di output per lo spazio colore RGB (uscita analogica). L'amplificatore, nel caso del N64RGB, è già onboard (un THS7374, per i più smaliziati).

    L'installazione prevede la saldatura di 7 fili per i dati, 2 fili di controllo (DSYNC# e CLOCK) e dell'alimentazione a 3V3, per quanto riguarda l'input digitale.


    Per quanto concerne l'uscita invece, ovviamente abbiamo i 3 segnali chiave R, G e B (comprensivi di GND) che vanno saldati direttamente sulla porta AV Multi Out. Visto che questa porta è universale (è presente a partire dalla Famicom AV fino al Gamecube compreso), i soliti pin 1, 2 e 4 saranno disponibili per tale scopo e potremo utilizzare un cavo SCART, per esempio del Gamecube PAL, oppure SNES NTSC o SNES PAL, per uscire verso il nostro display. Nel caso di cavo SNES PAL andranno ponticellati i jumper J1, J2 e J3 per la corretta impedenza con il display (essendo costruito internamente in modo diverso).


    Per ciò che riguarda il CSYNC#, c'è da fare un piccolo appunto. Potete usare come CSYNC# tre tipologie differenti. Se decidete di usare il sync-on-composite-video, non servirà saldare nessun altro filo, ma l'immagine in uscita potrebbe in alcuni casi subire alcune interferenze, jail bars, ecc. Per rimediare a ciò, potete utilizzare un filtro esterno (come ad esempio un LM1881), di cui trovate tutte le info in questi thread:



    Un altro metodo è quello di tagliare la pista del video composito e saldare il pad CS75 del N64RGB al pin 9 della AV Multi Out. In questo modo avrete un CSYNC# pulito alla sorgente, ma perderete l'uso del video composito nella console (a meno che non installiate uno switch nel case per decidere se deviare il segnale del video composito oppure il CSYNC# pulito).

    Terzo ed ultimo metodo, ricablare il vostro cavo SCART, uscendo con il sync-on-luma (pin 7 della AV Multi Out).

    Esisterebbe una quarta ipotesi, ma preferisco non divulgarla al momento, in quanto non ancora testata e perciò altamente inaffidabile.

    Ed ecco il lavoro finito con chip incollato al dissipatore della console, tramite biadesivo fornito in dotazione.


    Vi consiglio di tenere i cavi di output separati il più possibile dai cavi di input.

    Conclusioni. Il chip è davvero progettato bene, di facile installazione e posizionamento. Chi di voi ha già avuto a che fare con il N64 sa benissimo quanto sia scabrosa l'immagine in video composito, quindi vi consiglio fortemente di fare un pensierino al N64RGB per una resa molto più definita e nitida per i vostri retrotempi liberi.

    Purtroppo al momento non ho foto da mostrarvi di come cambi la qualità visiva tra video composito e RGB; appena sarà possibile aggiungerò foto a questo post.

    Un altro consiglio che voglio darvi è quello di non basarvi troppo sulla qualità video del N64 collegato direttamente ad un LCD, in quanto il vostro display potrebbe non essere in grado (senza un opportuno upscaler) di mostrarvi la vera forza del RGB. Addirittura, sui due miei TV LCD di casa, ho avuto problemi misti, ma collegando la console su un CRT generico, i risultati sono stati sbalorditivi!

    Cavi. Vi consiglio di utilizzare come cavi quelli acquistabili da RetroGaming Cables, sono di ottima fattura e rispecchiano in toto come dev'essere costruito un cavo SCART per le nostre retroconsole! Per i palati più fini... Acquistate un PackaPunch (se ve lo potete permettere eheh)...

    Per tutte le info specifiche sullo smontaggio della console, i dettagli dell'installazione e quant'altro, vi rimando alla guida di Tim, che trovate in calce al thread.

    Lo staff di RazielConsole e il sottoscritto rimangono a completa disposizione per qualsiasi chiarimento inerente all'argomento. Potete scrivere direttamente in questo thread, per richieste specifiche o qualsiasi cosa vogliate.

    Stay tuned.

    Ringrazio doverosamente Tim Worthington per il prezioso supporto fornitomi e per l'ottimo prodotto vendutomi.
    Ringrazio inoltre Sk8er000 e in generale tutto lo staff di RazielConsole.

    Fonti:
    N64RGB - Nintendo 64 RGB video board
    etim online shop
    retro gaming cables
    Ultima modifica di zeruel85; 29-01-2016 alle 18:24

  2. Likes Sk8er000, sparco1990 Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Sk8er000, sparco1990 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Reso visibile.

    Buona lettura.
    Sk8er000 likes this.

  4. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    111
    Post Thanks / Like
    bella guida grazie per la condivisione.
    zeruel85 likes this.

  5. #4
    Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    20
    Post Thanks / Like
    Grandissima guida!
    zeruel85 likes this.

  6. #5
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Stupendo...l'uscita video standard è davvero inguardabile.
    zeruel85 likes this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •