realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree7Likes
  • 6 Post By Sk8er000
  • 1 Post By Sk8er000

Discussione: [RECENSIONE] Game Gear LCD+FPGA VGA MOD MCWILL

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] Game Gear LCD+FPGA VGA MOD MCWILL

    Recentemente McWill il creatore del replacement screen+vga out per Atari Lynx ha fatto un porting del suo prodotto su game gear, creando così una delle mod più interessanti e complete per questa console.

    Innanzitutto ecco come si presenta il kit che viene fornito:









    Nel kit che viene fornito oltre allo schermo e pcb verrano forniti anche alcuni componenti da sostituire a quelli presistenti nel Game Gear e una porta VGA.


    Prima di procedere con questa modifica, come suggerisce anche l'ideatore della mod, è bene cambiare tutti i condensatori della console (che sono famosi per essere di una qualità infima) e misurare la tensione dei 5V che non sia nè troppo alta, nè troppo bassa.

    Fatto questo sarà necessario rimuovere alcuni componenti e sostituirne altri (tutti indicati nella guida fornita da McWill):


    Una volta rimossi e sostituiti i componenti necessari, non rimane che rimuovere il vecchio schermo (attenzione a non strappare le piste) e tutta la parte adibita alla vecchia retroilluminazione, dopodiché sarà il momento di preparare il cablaggio per lo schermo.
    I fili da saldare sono abbastanza ma i punti di saldatura sono abbastanza semplici:






    Una volta cablato tutto, non resta che saldare nella pcb i rispettivi cavi facendo molta attenzione a non sbagliare l'ordine (soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione), vi consiglio di sganciare il flat e allontanarlo per non rischiare di toccarlo con il saldatore o evitare di schizzare con lo stango e rendere tutta la mod inservibile:


    Fatto questo è bene fare una breve prova per vedere che vada tutto ok:


    una volta visto il funzionamento si può fissare lo schermo con degli appositi punti da saldare e passare al lato VGA se siete interessati a questa parte della mod.
    Per prima cosa sarà necessario ritagliare una fessura per la porta vga:




    A questo punto dopo essersi assicurati che la porta vga sia ben fissata e funzionante non rimane che chiudere tutto e ammirare il proprio lavoro:



    Ora passiamo alle funzioni e ad alcuni confronti.


    Innanzitutto c'è da dire che lo schermo in questione supporta varie risoluzioni ed è in grado di mostrare le scanlines. Le varie funzioni possono essere scorse tenendo premuti i tasti 1+2+START.

    Ecco quindi di seguito come appariranno le varie modalità seguite da una comparison con i vecchi Game Gear (per motivi di tempo le immagini di queste modalità e della comparison sono state prese da retrorgb.com):


    1 - Scaled Resolution: The Game Gear's 160x144 resolution, stretched to the 320x240 resolution of the internal LCD screen.

    2 - Scaled Resolution with Scanlines: This mode ads vertical scanlines, emulating the look of the original screen. It's very hard to capture in pictures, but in person I really enjoyed the effect it created.

    3 - Doubled Horizontal Resolution, Scaled Vertical resolution: This mode doubles the GG's 160 horizontal pixels to 320, so when stretched to the 320 pixels of the LCD screen, the horizontal resolution eds up scaled perfectly, while the vertical resolution is stretched.

    4 - Doubled Horizontal Resolution, Scaled Vertical resolution with Scanlines: This is the same mode as above, with scanlines added.

    5 - Doubled GG Resolution (upper and lower parts are cut off): The Game Gear's resolution is doubled to 320x288, but only 240 of the 288 vertical pixels are displayed. This allows for no stretching, but with the top and bottom of the image cut off. In some games this doesn't really make any difference at all.

    6 - Doubled GG Resolution with Scanlines: This is the same mode as above, with scanlines added.

    7 - Native Resolution: This final mode displays the native 160x144 resolution, centered in the 320x240 resolution of the screen.





    COMPARISON:





    Chiaramente il Game Gear, o tramite convertitore apposito o tramite Everdrive è compatibile con i giochi Sega master system:



    E' quindi il momento di passare alla parte relativa all'uscita video:


    C'è subito da dire che attraverso il vecchio potenziometro del contrasto è possibile switchare tra due modalità di uscita vdeo (una delle quali spegnerà lo schermo del game gear)

    -La prima è la modalità VGA "classica" ovvero con schermo scalato a una risoluzione 480p
    -La seconda invece è denominata "TV mode" dove l'immagine che verrà mostrata sarà a 240p senza scaling

    in entrambe le modalità attraverso il solito shortcut sarà poi possibile attivare o disattivare le scanlines generate dall'fpga dello schermo.

    ATTENZIONE!

    Chiaramente la modalità a 240p non funzionerà in un normale monitor VGA poichè non accettano tale risoluzione. questa modalità è visualizzabile in VGA con un apposito scaler (come ad esempio XRGB 3) oppure tramite scart costruendosi un cavo apposito per poi collegarlo o a un CRT/MONITOR professionale o a uno scaler nell'ingresso RGB:








    Nella prima modalità, senza passare da uno scaler, si può già ottenere una discreta qualità video anche solo utilizzando un normale schermo VGA:





    La seconda modalità per intendersi invece è paragonabile all'immagine che viene visualizzata dalle altre mod video RGB che si trovano (come quella di Tim Worthington o di Otakustore):


    La qualità di questa immagine chiaramente è in assenza di qualunque soppressione dei disturbi o di scaling.


    Di seguito alcuni video che ho fatto per mostrare invece i vari risultati che si possono ottenere per cercare di ottenere il miglior risultato:

    ANCORA I VIDEO DI ALCUNE OPZIONI NON SONO PRESENTI, VERRANNO AGGIUNTI APPENA POSSIBILE









    Per chi fosse interessato all'acquisto di questa mod, deve inviare una mail a order-lynx-lcd@online.de.
    L'ideatore della mod oltre a vendere il kit offre anche un servizio di installazione e delle volte ha disponibili pure console già preparate
    Ultima modifica di Sk8er000; 25-01-2016 alle 15:04
    Pa0l0ne, zeruel85, Chojin and 3 others like this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes loadm Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Pubblicazione
    zeruel85 likes this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •