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Discussione: [NEWS]Megalomaniac testa un'alternativa al cavo component per GC

  1. #1
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    [NEWS]Megalomaniac testa un'alternativa al cavo component per GC

    Ho appena letto questo tweet dall'account di megalomaniac (noto per la gamma di mod MEGAdrive):
    https://twitter.com/BadAssConsoles/s...72140879683584
    Già alcuni giorni fa un utente di gc-forever con il nick Unseen ha postato sul forum foto e schemi per un cavo component alternativo a quello originale (ormai raro e molto costoso, più di un GameCube!)
    Data la porta di ingresso proprietaria e la sua impossibilità di reperirla, per utilizzare questa soluzione sarà quasi sicuramente necessario saldare il circuito sulla PCB del GameCube.
    Ultima modifica di Sk8er000; 20-09-2014 alle 14:19
    The_Pusher, zeruel85 and xboxbs like this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Thanks The_Pusher, Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  3. #2
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    Si tratta proprio del prototipo di "Unseen"



    Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-09-2014 alle 21:04

  4. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
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    Unseen ha anche dichiarato che non intende produrre questa PCB per la vendita ma lascia volentieri gli schemi a chi lo volesse fare
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  6. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Sk8er000 Visualizza Messaggio
    Unseen ha anche dichiarato che non intende produrre questa PCB per la vendita ma lascia volentieri gli schemi a chi lo volesse fare
    Aggiungo che proprio per questo motivo il progetto e' OpenSource: https://github.com/ikorb/gcvideo e non prevedera' uscita HDMI per una questione di "licenza". Al momento sta' testando il tutto in Component per poi passare nella fase finale al DVI.
    Non credo che poi Megalomaniac ed il suo "Badassconsole.com" staranno con le mani in mano....e sinceramente...lo spero!

    La connessione al GameCube avverrà internamente attraverso il connettore P1 a 22pin:

    Codice:
    P1 (11x2)
    
    The board is connected to the GameCube's digital video port using the pins of the P1 connector. Since the original connector in the GameCube is proprietary and no alternative is known, this needs to be done using wires. It is strongly recommended to keep these wires as short as possible since one of them is a 54MHz clock signal.
    
    The pins of the P1 connector on the GCVideo Lite board correspond 1:1 with the pins of the GC's digital video connector, pin 1 is marked with a square instead of a round pad. This site shows the pin numbering directly on the connector. Alternatively, if you look at the bottom of the GameCube's main PCB with the video connectors facing away from you, pin 1 of the DV connector should be the top right pin, pin2 the one below it. (Disclaimer: Not verified, just reasoned - if in doubt, measure)
    
    I have no idea what your options are if you have a later-model GameCube where Nintendo removed the digital AV port.
    L'uscita video è invece quel connettore a 5 pin sulla sinistra della PCB:

    Codice:
    Video (5x1)
    
    The video output connector is the 5x1 connector on the side of the board. Pin 1 is marked using a square instead of a round pad and outputs the R (RGB) or Pr (Component, red plug) signal. Pins 2 and 4 are ground pins. Pin 3 (the middle one) outputs the G (RGB) or Y (Component, green plug) signal, Pin 5 outputs the B (RGB) or Pb (Component, blue plug) signal. There is also a tiny label hidden between the resistors and capacitors saying "B-G-R" which uses "-" as a shorthand for ground.
    In alto è presente anche un connettore a 4 pin per il SYNC:

    Codice:
    Sync (4x1)
    
    The GCVideo Lite board has a dedicated connector for sync signals. You can ignore it if you only want to output Component video, but it is required if you want to use RGB. The pins are labelled "C V H -" on the sikscreen. The "-" pin is ground, "V" and "H" are vertical and horizontal sync signals and "C" is a composite sync signal. The composite sync signal should be directly usable e.g. for connections to SCART televisions or scalers like an XRGB Mini that need a composite sync while the V- and H-Sync signals can be used for VGA inputs - but remember that the GameCube outputs 15kHz video during startup and not every game supports 480p!
    
    While the hardware could support RGB with Sync-on-Green, this is currently not implemented.
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-09-2014 alle 21:14
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  7. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  8. #5
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    Bellissimo approfondimento Pa0l0ne! Io uso il cavo originale component modificato a scart (appena ho tempo ci faccio una guida) ma la cosa del DVI mi intriga non poco!
    Ultima modifica di Sk8er000; 21-09-2014 alle 09:52
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  9. Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  10. #6
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    News dell'ultimo minuto: "Unseen" ha pubblicato un nuovo bitstream (https://github.com/ikorb/gcvideo/tre...video_lite_n64) che rende compatibile la sua board anche con il Nintendo64 (RGB/Component DAC) sulla base di questo progetto già esistente: Replacement Nintendo 64 RGB DAC

    In teoria sarebbe anche possibile realizzare una versione di board che effettua l'autodetect della console su cui è installata ma visto che il progetto è opensource ed ognuno è libero di programmare il bitstream che preferisce, non verrà attuata una simile feature. Anche perchè, lasciatemi dire...difficilmente verrà effettuato uno swap della board tra le due console...

  11. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  12. #7
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    Mi chiedo se sia migliore del circuito N64 for all http://www.otakus-store.net/fr/home/...4-for-all.html o della classica mod fattibile solo sui primi modelli francesi e sui modelli giapponesi (tra l'altro pensavo di farci una recensione appena mi arriva quello JAP!)
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  13. #8
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    Megalomaniac ci delizia con un "initial test" della board di Unseen, in attesa che anche gli altri beta tester dicano la loro. Riporto il suo stesso post su gcforever:
    Codice:
    initial testing performed...<br />by initial testing i only mean i confirmed the presence of 480i component, 480p component, and 576p component...<br />more testing needed and comparisons to see how this performs against the actual MX...<br /><br /><br />some quick observations:<br />the good<br />- color translation appears correct<br />- no "noticeable" glitches...no "noticeable" lag...no "noticeable" studder<br />- analog audio appears in sync with video<br />- definite improvement compared between 480i composite and 480i component...<br />- 480p/576p looks good...need to compare against MX<br />- progressive appears sharp<br /><br />the bad <br />- most will find difficult to hand solder the components to the pcb ( already indicated in README )<br />- wireporn installation to digital port ( biased opinion, im anti-wireporn )<br /><br /><br /><br /><br />overall initial opinion: <br />seems like this solution is ready to go and could be a great substitute to the actual MX...but i dont want to get everyone all excited until more testing can be done and more data / opinions presented from the test group...i only spent a little less than 1hr testing playback with a few GC titles and some emulators...ill set aside some time this weekend since my only quick goal was to have this design connected to GC and quickly verified as working...<br /><br /><br />more to come..<br /><br /><br />thanks Unseen, i like this very much so far<br/>
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 22-09-2014 alle 07:07
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  14. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  15. #9
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    ottima notizia, si sta evolvendo molto velocemente il progetto! speriamo che magari venga anche fixato il bug su swiss con il cavo component!
    Ultima modifica di Sk8er000; 22-09-2014 alle 11:48
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  16. #10
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    Ecco un'immagine dell'adattatore collegato alla console (all credits goes to user LOCtronics and gcforever forum)

    uploadfromtaptalk1411732782722.jpg

  17. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
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