-
Member
[MODIFICHE RETRO] Taratura ottica dreamcast e vga box
Salve egregi Signori delle glorie passate.
Vorrei sapere se è possibile avere delucidaizioni sulla vga box per dreamcast e la taratura corretta dell'ottica. La dreamcast in questione è ntsc ma l'ho dotata di alimentatore pal, per poterla usare a 240 volts. Ho dato una ripulita e ho fatto alcuni test.
Con i giochi jappo mi sembra che la qualità sia palesemente superiore (parlo di originali), sembra tutto più definito. Con i giochi pal si vedono tutti mongoli (suppongo sia a causa delle regioni diverse). Con i backup ho un po di problemi, fa molta fatica a leggerli a prescindere dal supporto. Ho provato a tarare a "sentimento" il potenziometro che sta sul fianco della lente ma ottenendo scarsi risultati. Io ho un tester digitale piuttosto completo ma non saprei proprio come usarlo per misurare i valori che devo tarare (ohm ?). Potete spiegarmi su che selettore va impostato e dove vanno messi i puntali per la corretta misurazione? Soprattutto dovreste dirmi quali valori vanno impostati. Ed infine volevo chiedervi se potete indicarmi dove reperire una vga box ad un prezzo decente, per poterla sfruttare un po meglio. Son 10 mila pretese ma già che c'ero ho preferito chiedere tutto in un unico post!
-
Administrator
Ti rispondo io, che sono passato nella tua stessa situazione; console NTSC, ottica da ritarare e tutto il resto; allora, io ho palesemente scacciavitato a tentativi, fino ad avere un buon compromesso tra backup e originali. Ho fatto le prove di lettura a console aperta, con lo switch premuto con il dito e mi regolavo di conseguenza.
Per la VGA non so risponderti precisamente, ma ci sono due mostro sacri che appena vedranno il post ti indicheranno sia dove prenderla sia come autocostruirtela partendo da una lattina di Fanta.
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Per quanto riguarda l'ottica, personalmente ho risolto con gli ode e non sento la mancaza del rumore della lente
(RECENSIONE) XD, per quello che riguarda la vga posso linkarti la recensione di quella che secondo me è la più completa, altrimenti le altre più o meno si equivalgono come fascia di prezzo e qualità:
VGA BOX
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 1 Likes, 0 Thanks, 0 Dislikes
-
Administrator
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Member
Lol avevo intuito che fosse piuttosto esperto. La taratura ho fatto esattamente come avevi scritto te. Con console aperta e dito sullo switch, ho scacciavitato per 1 oretta buona. Dopo diverse madonne e molti santi son riuscito a farle leggere una buona parte dei backup che già possedevo. La delusione è arrivata con l'ultimo che ho masterizzato su cd nuovo (marca, boh) e non c'è stato modo di farglelo leggere.. E dire che sull'altra dreamcast pal vanno tutti anche se li faccio leccare al mio cane sbavone. Boh, sarà mezza andata l'ottica della dream ntsc, fa pure molto (ma tanto) più casino quando scarrella. Pure la ventola è più rumorosa.
Ora mi leggo per bene il link sulla vga box, e per quanto riguarda ode ho mandato mail al produttore del gdemu che mi ha risposto picche. Produzione ferma. Quindi non ho idea dove trovare un ode, son rari come non so... Che tristezza! (Grazie per le info intanto eh, siete sempre disponibili)!
EDIT: La Toro è si un bell'esempio di come andrebbero fatte le cose ma costa 80 dollari! Non so se comprare una vgabox super scarsa nel mentre oppure aspettare e comprare direttamente la toro. Ho un 55" led e non ho idea se mi convenga usare li sopra la dremacast o collegarla alla carlona al monitor pc. Dubbio amletico...
Ultima modifica di beccio84; 23-03-2015 alle 23:45
-
purtroppo adesso la produzione del gd emu è ferma per mancanza di pezzi, comunque le ottiche sono intercambiabili senza problemi, ci puoi mettere quella della Dc pal
EDIT:
Per quanto riguarda la qualità vga la differenza c'è solo se vai ad agire sulle varie opzioni del toro per adattare le varie caratteristiche dei giochi o del TV alla modalità migliore.
Per le retroconsole uno schermo LCD grande potrebbe essere uno svantaggio e potresti avere un risultato buono solo con un upscaler (il quale fa miracoli anche su schermi più piccoli)..Chiaramente andrebbero utilizzati schermi dell'epoca per avere un risultato ottimale o un upscaler per far si che l'immagine non perda di definizione
Edit 2:
Non per risponderti solo con Link, ma i video che ho postato qua, (non fatti da me chiaramente), soprattutto il primo, potrebbero aiutarti nella decisione:
http://www.razielconsole.com/forum/g...hlight=miglior
Ultima modifica di Sk8er000; 23-03-2015 alle 23:58
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Member
Dato che col composito mi veniva l'urto a vedere le immagini ho scavato in cantina e ho trovato una scart con tutti i pin (era della prima Xbox). Beh ci ho collegato il cavo dreamcast tramite i 3 jack (RCA e il giallo del video) ed è cambiato tutto! Audio e video migliorati tantissimo ed a schermo pieno !!! Se già è cambiata così tanto la storia con RGB scart, in VGA sarà qualcosa di incredibile. Come fa la scart ad aver migliorato così tanto il segnale video? L ho sempre reputata mega scarsa?!?
-
la scart è lo standard migliore per il video in analogico, il composito (e in particolare quindi lo spinotto giallo) trasportano la massa in un cavo e il segnale video miscelato con il sync in un altro..
La scart avendo 21 pin (quelle che hanno il collegamento RGB perché alcune ad scart farlocche fanno trasportare il segnale come il composito) trasportano i 3 colori principali dell'immagine separatamente e i rispettivi sync in altri tre canali separati, inoltre il sync passa in un canale apposito senza andare a disturbare quello video.
Inoltre il segnale scart così concepito arriva ad una risoluzione di 480 rendendolo la miglior tipologia di segnale per le retro console. Salvo le eccezioni che sono nella lista che ti ho linkato prima
Ultima modifica di Sk8er000; 24-03-2015 alle 10:08
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 2 Thanks, 0 Dislikes
-
Member
Sono riuscito a trovare un compromesso decente. Ora legge bene i cd Verbatim e tutti quelli vecchi masterizzati. Non mi resta che trovare dei cd attuali che le piacciano. A sentimento direi che i Verbatim son forse i più digeribili?!? Fra 2 settimane è il mio compleanno magari mi regalo la toro e taglio la testa al toro. (Lol che povertà di battuta).
-
delle volte, oltre che dalla qualità del supporto, dipende anche dalla qualità del backup e dal settaggio della masterizzazione, ora sono "fuori allenamento" per colpa degli ode, ma ricordo ad esempio che oltre a vari settaggi da utilizzare su disc juggler si poteva inserire un dummy file per permettere alla lente di leggere meglio i backup di piccole dimensioni
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
Segnalibri