realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By kalice123

Discussione: [MODIFICHE RETRO] Miglior segnale per megadrive

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    11
    Post Thanks / Like

    [MODIFICHE RETRO] Miglior segnale per megadrive

    Ciao, rimanendo sempre in tema di cavi per vecchie console, io ho un MegaDrive con cavo antenna e mi piacerebbe rigiocarci, ma ho solo una tv LCD...è possibile connetterla in qualche modo? Se si, potrebbe perdere in qualità?

  2. #2
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Allora la risposta è abbastanza lunga ma cerco di riassumerla e poi magari approfondiamo quello che ti tinteressa.
    Come vedi dalla lista il megadrive, essendo un segnale a 240p ha come miglior uscita il segnale RGB.
    Il segnale RF (antenna) è quello con la qualità peggiore.
    Ciononostante puoi collegare il mehadrive ad una TV moderna anche attraverso quel cavo.
    Ti consiglio comunque di comprarti un cavo scart RGB (costano una quindicina di euro) ed usare quello collegandolo alla presa scart della tua TV.
    Naturalmente si sta parlando di console uscite prima delle TV LCD e per quando il segnale RGB possa essere il migliore ottenibile potrebbe essere processato in maniera approssimativa dagli scaler della TV, facendo risultare l'immagine un po sfuocata e i colori con meno definizione.
    Chiaramente si vedrà nettamente meglio che con il cavo antenna.
    Per ovviare a quest'ultimo problema serve un upscaler, il quale prende ogni frame e lo riporta ad una risoluzione adeguata per un LCD (720p o 1080p).
    Il migliore in commercio è l'xrgb mini, che costa sui 400€ ma supporta solo segnali NTSC, quindi ti servirebbe una MD giapponese o una genesis.
    Chiaramente questa è la situazione ottimale, per i malati tipo me XD.
    Un buon cavo RGB quindi dovrebbe bastarti se non vuoi la perfezione
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    11
    Post Thanks / Like
    Ok, allora, tralasciando la soluzione "malati" da 400 euro , sei sicuro che tutte le versioni MD funzionino con il cavo rgb? Vado a memoria, perchè è un po' che non tiro fuori il MD, ma non mi pareva avesse la possibilitá di essere connessa con un cavo così tradizionale (tralaltro allora perchè io avevo questo assurdo cavo antenna? )

    Comunque è molto più probabile che mi ricordi male io, visto che ti vedo bello ferrato in materia...

    In ogni caso, grazie mille delle dritte

  4. #4
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    allora, il cavo antenna lo dovresti avere perchè di solito fornivano o quello RF, o quello composito nella scatola (giallo rosso bianco per intenderci). Per il fatto che esca RGB non ci sono dubbi, anche il Master System, che è uscito prima del megadrive esce in RGB.
    Non ho approfondito l'aspetto per darti una panoramica generale.
    Di megadrive esistono 3 versioni più i vari modelli prodotti da terzi, ma solo per Giappone (non sto parlando di console clone moderne, ma di console rilasciate sotto licenza e quindi con hardware sega al 100%).
    Dei 3 modelli solo i primi 2 hanno la possibilità di uscire in RGB di default, il terzo va modificato, ma sicuramente non hai il terzo modello perchè non ha l'uscita RF.
    Principalmente i vari modelli si differenziano oltre che per l'aspetto per le revisioni della motherboard.
    Il "difetto" principale di molti megadrive è che hanno un comparto audio molto scarso, infatti solo alcuni model 1 presentano un audio migliore (non fantastico).
    A parte questo il cavo cambia sia a seconda del modello che possiedi sia se sei intenzionato a montarci un 32x.
    Comunque se fai una foto al tuo Megadrive posso dirti che cavo devi usare
    Ultima modifica di Sk8er000; 28-11-2014 alle 10:05
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    11
    Post Thanks / Like
    Grandissimo, sei un pozzo di retro-scienza, grazie mille! Purtroppo adesso il mio megadrive è a casa dei miei, ma appena lo tiro fuori ci do un occhio, e se sono sempre in dubbio ti posto una foto...

  6. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  7. #6
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Grazie! OK, ti metto le foto dei 2 modelli:
    Model 1

    Model 2

    N.B.
    Le grafiche e i colori sono relativi alle versioni PAL (europee)
    Ultima modifica di Sk8er000; 28-11-2014 alle 11:06
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  8. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    24
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Sk8er000 Visualizza Messaggio
    allora, il cavo antenna lo dovresti avere perchè di solito fornivano o quello RF, o quello composito nella scatola (giallo rosso bianco per intenderci). Per il fatto che esca RGB non ci sono dubbi, anche il Master System, che è uscito prima del megadrive esce in RGB.
    Non ho approfondito l'aspetto per darti una panoramica generale.
    Di megadrive esistono 3 versioni più i vari modelli prodotti da terzi, ma solo per Giappone (non sto parlando di console clone moderne, ma di console rilasciate sotto licenza e quindi con hardware sega al 100%).
    Dei 3 modelli solo i primi 2 hanno la possibilità di uscire in RGB di default, il terzo va modificato, ma sicuramente non hai il terzo modello perchè non ha l'uscita RF.
    Principalmente i vari modelli si differenziano oltre che per l'aspetto per le revisioni della motherboard.
    Il "difetto" principale di molti megadrive è che hanno un comparto audio molto scarso, infatti solo alcuni model 1 presentano un audio migliore (non fantastico).
    A parte questo il cavo cambia sia a seconda del modello che possiedi sia se sei intenzionato a montarci un 32x.
    Comunque se fai una foto al tuo Megadrive posso dirti che cavo devi usare
    L'audio del megadrive è sempre stato scarso, il primo modello è quello con il sonoro più pulito mentre i modelli successivi utilizzano una circuiteria più economica che ha i suoi grossi difetti. Per ovviare c'è la crystal clear audio mod o la mega amp mod che fanno praticamente la stessa cosa.
    Sk8er000 likes this.

  9. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •