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Discussione: Linux PS4 (Work in progress) RILASCIATO!!!

  1. #1
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    Linux PS4 (Work in progress) RILASCIATO!!!

    La notte scorsa il team fail0verflow ha rilasciato la sua versione di Linux per PS4,
    praticamente si tratta del codice sorgente del kernel di Linus Torvald modificato dal team fail0verflow per renderlo compatibile con la PS4

    https://github.com/fail0verflow/ps4-linux

    fonte: fail0verflow su twittwer e Playstationhax.it

    Sempre in queste ore ci sono stati anche degli interessanti aggiornamenti alla repository della scena PS4 con l'aggiunta di strumenti per i devs aggiornati.
    Ovviamente si tratta di materiale inutile per i più ma la cosa interessante è che tutto ciò dimostra che i lavori sull'hack della PS4 sono in corso.

    https://github.com/ps4dev

    https://github.com/psxdev/ps4link

    Fonte: cfwprophet su twitter


    Ed ancora....

    PS4-SDK/examples/jit/source/main.c:


    #include "ps4.h"

    int sock;

    #define printf(format, ...)\
    do {\
    char buffer[512];\
    int size = sprintf(buffer, format, ##__VA_ARGS__);\
    sceNetSend(sock, buffer, size, 0);\
    } while(0)

    int _main(void) {
    initKernel();

    initLibc();
    initNetwork();
    initJIT();


    struct sockaddr_in server;

    server.sin_len = sizeof(server);
    server.sin_family = AF_INET;
    server.sin_addr.s_addr = IP(192, 168, 0, 4);
    server.sin_port = sceNetHtons(9023);
    memset(server.sin_zero, 0, sizeof(server.sin_zero));

    sock = sceNetSocket("debug", AF_INET, SOCK_STREAM, 0);
    sceNetConnect(sock, (struct sockaddr *)&server, sizeof(server));


    void *executableAddress = NULL;
    void *writableAddress = NULL;
    void *dataAddress = NULL;

    allocateJIT(PAGE_SIZE, &executableAddress, &writableAddress);
    dataAddress = malloc(PAGE_SIZE);

    printf("Executable address: %p\n", executableAddress);
    printf("Writable address: %p\n", writableAddress);
    printf("Data address: %p\n", dataAddress);

    sceNetSocketClose(sock);


    // writableAddress and executableAddress are 2 different virtual mappings, with different protections, but which point to the same physical memory


    //unsigned char ret[] = { 0xc3 };
    unsigned char loop[] = { 0xeb, 0xfe };
    memcpy(writableAddress, loop, sizeof(loop));

    ((void (*)())executableAddress)();


    return 0;
    }




    Questa è la parte più interessante:

    allocateJIT(PAGE_SIZE, &executableAddress, &writableAddress);


    ed ecco la spiegazione in inglese fatta da cfwprophet su playstationhax

    ...will do the magic here. What this is and what it can do ? That is the part of the WebKit exploit where you can run your own executeables and where previous was sayed "If you can allocate some RAM, you will be able to run your own apps". Something like PS4-FTP as example. How does that work ? The WebKit Engine have pre-defined a so called JIT Array which is most the time used by Developers for Debugging Applications. (JIT == Just In Time [Compilation]). I won't go on and explain detailed the JIT Compilation now but if you interested, you can read some more here: https://en.wikipedia.org/wiki/Just-in-time_compilation
    The "PAGE_SIZE" is not really of interest for the user here so i skip that...
    The "executableAddress" is the space or Array in RAM where our Code, that is executed, will be loaded to.
    The "writeableAddress" -"- -"- -"- -"- -"- -"- where variables are stored, which are not allowed to be executed. Even if some executeable code is placed there it won't run. You can also call or split this writeableAddress into Stack and/or Heap.
    Quite a nice base to write some small apps and may do some fun stuff. (depends on how much RAM we can allocate and on what you want to do)
    Ultima modifica di Debugbrain; 06-01-2016 alle 11:06

  2. #2
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    Interessante la bootchain
    Ultima modifica di DrSchottky; 04-01-2016 alle 21:26
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  3. #3
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  4. #4
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    Interessante la bootchain
    A dire il vero credo sia molto interessante anche tutto il resto visto che è da questo genere di cose che nascono i vari jailbreack che poi permettono alla gente di non spendere soldi in giochi ed ai salda fili di fare i soldini.

  5. #5
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    A dire il vero credo sia molto interessante anche tutto il resto visto che è da questo genere di cose che nascono i vari jailbreack che poi permettono alla gente di non spendere soldi in giochi ed ai salda fili di fare i soldini.
    Ehm, non direi...

    Ah, il mio "interessante" era ironico, esattamente come quella illustrazione che credo nessuno abbia preso sul serio.

  6. #6
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    E come credi che siano riusciti a spacchettare la ps3 se non lavorando da linux? L'immagine poi... si, non è niente di che ma di una scena vuota, senza alcun tipo di informazione, io preferisco una situazione tipo quella attuale dove finalmente saltano fuori informazioni sulla quale si potrebbe discutere ed anche grazie al quale qualcuno può prendersi la briga di contribuire alla divulgazione, sopratutto per non avere in futuro una marea di gente che farà sempre le solite domande da noob alla quale prima o poi si smette di rispondere, ed anche per far si che la gente capisca quanto è differente l'hacking delle console next-gen rispetto a quelle old e perchè no? anche per dare lo stimolo alle persone di approfondire la ricerca da soli se interessati, più fatti e meno presunzione è la mia filosofia ma non pretendo che sià così per gli altri.
    Ultima modifica di Debugbrain; 06-01-2016 alle 10:16

  7. #7
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    E come credi che siano riusciti a spacchettare la ps3 se non lavorando da linux? L'immagine poi... si, non è niente di che ma di una scena vuota, senza alcun tipo di informazione, io preferisco una situazione tipo quella attuale dove finalmente saltano fuori informazioni sulla quale si potrebbe discutere ed anche grazie al quale qualcuno può prendersi la briga di contribuire alla divulgazione, sopratutto per non avere in futuro una marea di gente che farà sempre le solite domande da noob alla quale prima o poi si smette di rispondere, ed anche per far si che la gente capisca quanto è differente l'hacking delle console next-gen rispetto a quelle old e perchè no? anche per dare lo stimolo alle persone di approfondire la ricerca da soli se interessati, più fatti e meno presunzione è la mia filosofia ma non pretendo che sià così per gli altri.
    Debug, credo che tu abbia frainteso le parole del Doc.

    Detto questo: la foto è una supercazzola bella e buona, non so se te n'eri reso conto. Anzi, io la toglierei, prima che altri forum ci perculino.
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  8. #8
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    Ripeto che il mio intento era solo quello di scaturire la curiosità di chi ancora sta a zero visto e considerato che ultimamente è un mortorio qui, se poi voi dello staff pensate che ci sia da ripulire non sono io che devo darvi il permesso zeruel, avrei apprezzato di più parole come le tue che la solita ironia gratuita, comunque grazie a Dio almeno c'è ancora qualcuno che apprezza lo sforzo delle persone nel voler sostenere certi argomenti.
    Ultima modifica di Debugbrain; 06-01-2016 alle 10:47

  9. #9
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    E come credi che siano riusciti a spacchettare la ps3 se non lavorando da linux? L'immagine poi... si, non è niente di che ma di una scena vuota, senza alcun tipo di informazione, io preferisco una situazione tipo quella attuale dove finalmente saltano fuori informazioni sulla quale si potrebbe discutere ed anche grazie al quale qualcuno può prendersi la briga di contribuire alla divulgazione, sopratutto per non avere in futuro una marea di gente che farà sempre le solite domande da noob alla quale prima o poi si smette di rispondere, ed anche per far si che la gente capisca quanto è differente l'hacking delle console next-gen rispetto a quelle old e perchè no? anche per dare lo stimolo alle persone di approfondire la ricerca da soli se interessati, più fatti e meno presunzione è la mia filosofia ma non pretendo che sià così per gli altri.
    Suvvia, non mescoliamo le cose: linux su ps3 è un capitolo totalmente a parte per n-mila ragioni.
    La felicità dei warezzoni o saldafili non la fa di sicuro un driver 3d o un kernel linux, bensì una bootchain cracked che ignori le firme degli eseguibili. E questo i f0f lo stanno saggiamente evitando.
    L'hacking non è modding, sono due cose distanti anni luce.

    Riguardo all'immagine:
    Divulgazione? Discussione? Curiosità?!?!?
    Ripeto, si tratta di un'immagine INTENZIONALMENTE U M O R I S T I C A.
    Scusa, di cosa bisognerebbe discutere? Del Turboencabulator?


    P.S.: qui sono e saranno sempre benvolute discussioni tecniche e libera condivisione di informazioni, a patto che vengano fatte con cognizione di causa.
    Ultima modifica di DrSchottky; 06-01-2016 alle 11:36
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  10. Thanks Razorbacktrack Ha ringraziato per questo post
  11. #10
    Member L'avatar di Tommino81
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    Ripeto che il mio intento era solo quello di scaturire la curiosità di chi ancora sta a zero visto e considerato che ultimamente è un mortorio qui, se poi voi dello staff pensate che ci sia da ripulire non sono io che devo darvi il permesso zeruel, avrei apprezzato di più parole come le tue che la solita ironia gratuita, comunque grazie a Dio almeno c'è ancora qualcuno che apprezza lo sforzo delle persone nel voler sostenere certi argomenti.
    Debug, io per primo seguo e apprezzo quando posti un qualcosa, qui' e' evidente il fraintendimento, l'immagine e' umoristica e non tutto il thread, ecco da qui' che nasce il fraintendimento
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