realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree4Likes
  • 4 Post By Pa0l0ne

Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] PC FLOPPY DRIVE su AMIGA

  1. #1
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like

    [GUIDE e TUTORIAL] PC FLOPPY DRIVE su AMIGA


    Qualora volessimo restaurare un vecchio Amiga, la prima difficoltà che quasi sicuramente ci si presenterà di fronte, sarà un floppy drive malfunzionante, dalla testina ormai "stanca" od addirittura totalmente guasta. Se una pulizia con l'isopropilico non risolve, la sostituzione diventa necessaria ma ormai risulta praticamente impossibile reperire sul mercato un nuovo drive Amiga, pertanto una soluzione potrebbe essere quella di avventurarsi nella modifica di un comune floppy drive per pc, rendendolo compatibile con lo standard Amiga.

    Ma quali sono le differenze tra i due standard, e come mai un banale swap del drive non risolve? Ecco il motivo principale:

    • Il floppy drive Amiga gestisce il "Disk Ready" (RDY) sul pin 34
    • Il floppy drive Amiga gestisce il "Disk Change" (DC) sul pin 2
    • Il floppy drive interno Amiga è impostato come "DS0" mentre quelli PC sono tutti "DS1" e la loro selezione tra primario e secondario viene fatta tramite incrocio del cavo (scambiando i fili dal pin 10 al pin 16)


    Sostanzialmente il floppy drive AMIGA, deriva dallo standard "SHUGART 34" mentre quello PC dallo standard "IDC 34" che si è poi imposto negli anni come lo standard DE FACTO.

    Diamo un'occhiata a questo schema riassuntivo (courtesy of Amigaga.chez-alice.fr):




    Come si può notare, le differenze tra gli standard non erano poi così eclatanti, pertanto i produttori riuscivano ad adattare i loro floppy drive ai vari standard, tramite l'utilizzo di appositi jumpers (costi minori) senza dover diversificare la produzione (costi maggiori). Purtroppo però come sappiamo, nel corso degli anni, il mercato dominante dei PC e l'affermazione dello standard IDC 34, ha spinto i produttori ad immettere sul mercato dei floppy drive pensati unicamente per questo standard andando ad eliminare dal layout delle PCB persino gli appositi ponticelli di selezione ottenendo in questo modo dei costi di produzione ancora più bassi.
    Fortunatamente non tutto è perduto! Molti Floppy Drive possono ancora essere adattati andando a sfruttare la logica sopra descritta. Ovviamente, non aspettatevi di utilizzare il floppy drive come siete abituati in un comune pc, ovvero in modalità High Density da 1.44Mb; magari questo sarà argomento che potremmo trattare in seguito poichè su alcuni particolari modelli di Amiga è anche possibile tramite apposite mod, per ora vi basti sapere che il chipset Amiga gestisce lo standard Double Side/Double Density ovvero una grandezza massima di 880Kb che su PC scende a 720Kb per via del minor numero di "sectors/track" (9 vs 11).
    Se volete approfondire la questione sui max Kb supportati "per sistema" questo bellissimo Wiki vi schiarirà le idee: Known disk logical formats


    Personalmente, dopo aver recuperato qualche Floppy drive:


    Ho optato per il primo modello a tiro, ovvero un Sony MPF920:


    Applicando la teoria spiegata sopra con lo schema peraltro già cortesemente fornito dall'utente "kipper2k" della "English Amiga Board" ho effettuato questa semplice mod:




    Qualora vogliate utilizzare (come è facile che sia) dei floppy pc, vi consiglio anche di provvedere a coprire (basta del comune nastro) l'apposito buchino tramite il quale il drive pc abilita o meno la High Density. Diciamo che tale accorgimento, nel caso specifico del mio drive, è "accessorio" in quanto con l'apposito ponte effettuato su SW3 si risolve a monte il problema. Ad ogni modo notate voi stessa la differenza:




    Per rendere poi la mod perfetta, ci sarebbe da ritagliare una parte del lamierino del floppy drive, esattamente come quello originale, in modo da renderlo perfettamente parte integrante della nostra Amiga. Per il momento, mi sono limitato a montarlo "al volo" testandolo con "XCopy" e posso garantirvi che sono riuscito a creare e poi leggere perfettamente dei cloni dei miei vecchi backups.


    Bene, per ora è tutto, conto di aggiornare costantemente questo thread, cercando di riunire i vari diagrammi sparsi per il web e magari contribuendo anche direttamente alla causa con la scoperta di nuovi drives compatibili. Come potete vedere dalle foto...ne ho parecchi altri su cui sperimentare.

    Per il momento vi lascio con alcuni links utili:

    http://eab.abime.net/showthread.php?t=43265

    http://jope.fi/drives/

  2. Likes Sk8er000, FirebladeRR Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks G1zm0, sparco1990, otterellino Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piamborno
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like
    grande!!

  4. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    111
    Post Thanks / Like
    Bellissimo

  5. #4
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Posto la mod effettuata ad un PANASONIC JU-257A608P. Nelle ultime due foto il particolare delle due piste tagliate.








  6. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  7. #5
    Administrator L'avatar di The_Pusher
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    219
    Post Thanks / Like
    Sei grande, ma che te lo dico a fare?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •