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Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] Creare un sync stripper

  1. #1
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    [GUIDE e TUTORIAL] Creare un sync stripper

    La presente guida è stata creata con l'indispensabile aiuto di Razorbacktrack.
    Oggetto di questa guida è creare un segnale Csync per le console che non possiedono tale segnale di default.
    Come accennato (LINK) solitamente il segnale di sincronizzazione dell'immagine inviato dalla sorgente video, contiene due tipi di informazioni: il sync e il segnale composito. Tale scelta viene fatta per poter avere un uscita compatibile anche con il segnale composito, che notoriamente è quello utilizzato di default dalle sorgenti video. Altri standard di comunicazione sono però più raffinati e preferiscono avere le informazioni separatamente per poter rende l'immagine più stabile e definita. In questo contesto ci viene in aiuto il sync stripper, un piccolo circuito che prende il segnale "composite sync" e lo separa, facendo uscire un segnale di sincronismo pulito (csync appunto).

    Nota bene
    Tale pratica comporta un miglioramento dell'immagine in teoria, nel senso che alcuni schermi LCD di qualità medio bassa o possibili upscaler o filtri, potrebbero non gradire un segnale pulito di sync, ma in linea di massima si noterà un netto miglioramento. In molti casi dovrebbe sopperire anche alla perdita di sync da parte di alcuni schermi nel punti del gioco in cui lo schermo si illumina velocemente di bianco


    Detto ciò passiamo all'occorrente per la guida:
    1. Un integrato LM1881
    2. Una resistenza da 680K
    3. Due condensatori da 0.1uf
    4. Cavo RGB della console che vogliamo far uscire in csync
    5. Saldatore



    Seguendo lo schema fatto da Razorbacktrack sarà sufficiente prendere l'LM1881 e tagliare i piedini 3, 7, 6 in quanto non sono necessari allo scopo della guida (PASSO OPZIONALE).
    Fatto questo dissaldiamo il filo, proveniente dalla console, collegato al pin 20 della scart del cavo rgb, saldiamo un condensatore alla sua estremità e poi saldiamo il tutto sul pin 2 dell'integrato.
    A questo punto colleghiamo un filo al pin 1 dell'integrato e lo colleghiamo al pin 20 da cui abbiamo dissaldato il filo all'inizio.
    Se questo circuito viene fatto "in piccolo" potrà essere racchiuso, dopo averlo isolato con il nastro adesivo, all'interno della scart del cavo che abbiamo usato.
    Il passo successivo consiste nel prendere un cavo e saldarlo assieme a quello già presente nella scart nel pin 18.
    Quest'ultimo andrà poi saldato al pin 4 dell'integrato da cui deve partire un ponticello fatto con un condensatore ed una resistenza, ATTENZIONE: Come nello schema il condensatore va in parallelo (a cavallo) con la resistenza e non collegati entrambi direttamente ai pin dell'integrato
    Infine dobbiamo saldare un cavo assieme a quello già presente nel pin 8 della scart (nel 99% dei casi sarà ponticellato con una resistenza con il pin 16 della scart) e collegarlo al pin 5 dell'integrato.
    Come ultimo passo colleghiamo un filo al pin 1 dell'integrato e lo colleghiamo al pin 20 da cui abbiamo dissaldato il filo all'inizio.
    Se questo circuito viene fatto "in piccolo" potrà essere racchiuso, dopo averlo isolato con il nastro adesivo, all'interno della scart del cavo che abbiamo usato.
    Ecco un'immagine del risultato:


    Di seguito un video comparativo di un segnale con Csync (a sinistra) e un segnale con composite sync e i relativi problemi che può creare(a destra):


    Se si possiedono molte console con cavo scart RGB può essere molto noioso dover integrare un sync stripper in ogni presa scart, a questo proposito vi consiglio di fare come me e crearvi un passthrough da inserire prima della fonte di riproduzione (monitor o upscaler) questo semplice circuito a differenza del precedente prende i 5v di alimentazione da una fonte esterna (ad esempio io ho usato un vecchio caricatore USB) in quanto se si possiete un impianto abbastanza complesso e con catene molto lunghe il voltaggio potrebbe degradarsi e non far lavorare bene il sync stripper:


    Di seguito alcune foto:

    Ultima modifica di Sk8er000; 17-04-2015 alle 23:02
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes sparco1990, loadm Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Razorbacktrack, sparco1990, Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  3. #2
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    Aggiunto un video comparativo tra csync e composite sync
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    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  4. Thanks sparco1990 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
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    Quanto mi piacciono queste guide magari per completezza potresti mettere qualche foto del circuito

  6. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  7. #4
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    Certo, sto preparando anche una schemo per un passthrough, metto tutto assieme appena pronto
    Ultima modifica di Sk8er000; 17-04-2015 alle 17:13
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  8. #5
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    Sei un grande
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  9. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  10. #6
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    Aggiunte foto e schema per il passthrough
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  11. Thanks zeruel85, sparco1990 Ha ringraziato per questo post
  12. #7
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
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    Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi qualcosa di interessante...
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