realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] Sync: chiarimenti e distinzioni

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [GUIDE e TUTORIAL] Sync: chiarimenti e distinzioni

    Questo post potrebbe risultare noioso perchè non ha immagini, ma potrebbe tornare utile!
    Il segnale di sync è quel segnale che ci permette di vedere un immagine stabile sullo schermo, senza di esso non riusciremo a vedere nulla oppure visualizzeremmo un'immagine molto distorta e in continuo movimento.
    Questo tipo di segnale è presente in tutti gli standard video, dal meno definito fino al migliore.
    Nonostante la sua presenza in ogni formato video, il segnale non è sempre lo stesso e spesso viene fatta confusione sia sul tipo di segnale che sul tipo di sync che viene usato di volta in volta.
    Purtroppo non vi è una nomelencatura univoca tra i produttori di cavi e siti internet (csync", “regular sync”, "pure sync" “raw sync” “raw boosted sync” "composite sync"), e oltretutto il nome dei vari segnali è molto simile e potrebbe creare confusione.
    Principalmente però possiamo distinguere 2 tipologie di sync, che qui chiameremo "composite sync" e "csync".

    Tutte le fonti che solitamente vengono prese in considerazione nel retrogaming e retrocomputing hanno almeno il segnale "composite sync" questo tipo di segnale può essere usato sia come sync per un uscita composita che RGB (il segnale sync in una rgb scart userà il pin 20 indipendentemente dal tipo di segnale che vi viene trasportato).
    La problematica di questo segnale di sync è che esso assieme al sincronismo per l'immagine traporta anche il segnale composito.
    Questo comporta 2 tipologie di problematiche:
    La prima potrebbe esse un'immagine leggermente "ballerina" soprattutto per quanto riguarda le scritte piccole, mentre la seconda è la perdita temporanea del sincronismo, specialmente su dei schermi LCD, quando la fonte video che stiamo visualizzando presentano schermate molto luminose impprovvisamente (es. un lampo). La perdita temporanea del sync comporterà l'oscurazione dello schermo per qualche secondo, rendendo quindi impossibile vedere quello che sta succedendo nel gioco.
    La seconda tipologia di sync, csync, è invece un segnale apposito del sync (essa è creata attraverso un segnale ottenuto dalle informazioni per il sync verticale e orizzontale).
    Questo sync, che non sempre è utilizzabile di default in base alla fonte, ha delle qualità nettamente superiori al precedente.
    Esso, infatti, è in grado di trasmettere un segnale molto più stabile (proprio perchè è un segnale dedicato a quella sola informazione) e risolve il problema della perdita del sincronismo anche negli schermi più schizzinosi.
    Come detto sopra non sempre è possibile uscire in csync dalla fonte che prendiamo in considerazione, delle volte viene riservato a questo segnale un canale apposito nel pinout, delle altre volte è necessario prendere il segnale direttamente dal processore video della cosole, altre volte invece saremmo costretti a modificare il segnale composite sync attraverso un separatore di segnale per poter ottenere da esso un csync pulito (verrà inserito un link della guida appena disponibile).
    Spero che questo possa chiarire le idee a chi cerca di stabilizzare l'immagine delle proprie console o di creare la migliore immagine possibile!
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Thanks loadm Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Ecco perche' non funzionava il mio cavo Amiga RGB Homemade....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •