realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree8Likes

Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] GOTEK Amiga USB FLoppy emulator installazione e primo utilizzo

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piamborno
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like

    [GUIDE e TUTORIAL] GOTEK Amiga USB FLoppy emulator installazione e primo utilizzo

    Ciao a tutti finalmente ho tempo di scrivere questa piccola recensione / guida del mio nuovo giocattolino.

    NOTE:
    Se seguendo questa guida vi trovate un commodore 64 al posto dell'amiga oppure la vostra amiga si disintegra, mi spiace ma non sono io il responsabile.
    Se invece dall'amiga riuscite ad ottenere una ps4 chiamatemi e fatemelo sapere.


    Benissimo, ora che non potete più arrestarmi se scrivo cagate iniziamo

    Eccolo qua:



    Il gotek è composto da :
    • un display che permette di capire quale "cassetto", contente l'immagine adf ,è attualmente caricato.
    • La porta usb.
    • Due pulsanti che servono per scorrere i cassetti delle immagini; il destro incrementa ed i sinistro decementa l'indice attuale del cassetto (utile per i giochi multi disco).


    Il retro invece del GOTEK è :



    Nel mio caso è arrivato a casa il modello già programmato con i ponti già fatti (come si vede sono stati usati gli stessi componenti che si usano per gli hard disk)

    Se invece dovete programmarvelo il sito https://cortexamigafloppydrive.wordpress.com/ vi può dare tuttie le informazioni necessarie.

    Vi posto solo limmagine dei colegamenti da fare, per darvi un'idea.



    Comunque, ripeto, se vi serve una guida su come programmare il GOTEK qui https://cortexamigafloppydrive.wordpress.com/ è spiegato tutto perfetamente.

    INSTALLAZIONE



    Prima di tutto dovete aprire l'amiga svitando le poche viti che trovate sul retro e procedere all'apertura.

    Il mio modello ha i ganci posti sul retro nella parte alta quindi il verso per aprirla è alzare la scocca dalla tastirea (dove c'è la barra spaziatrice) con delicatezza.
    Attenzione al componente che contiene i led che è avvitato al case perchè se aprite con forza potreste strappare i fili.
    Quindi apopoggiate il case e svitate le due viti così da poterlo rimuovere definitivamente.

    Una volta tolto il case l'interno dovrebbe essere così:



    Se notate sopra il floppy sulla destra c'è appunto il circuito con i led che è stato svitato dal case.

    Sfilate la tastiera dalla sua posizione e riponetela al contrario davanti all'amiga.

    Si può comunque rimuovere staccando il cavo flat dalla scheda madre ma fate moltissima attenzione perchè è una delle parti più delicate dell'amiga e rischiate di comprometterne il funzionamento e di sprecare il bonus bestemmie per i prossimi 20 anni...

    Ecco come si presenta il floppy:



    Un normalissimo floppy con alimentazione e bus.

    Togliete il cavo alimentazione, il bus e rimuovete il floppy dall'amiga.

    Ho sfruttato l'occasione ed ho preso un bus da un pc, l'ho tagliato e l'ho sostituito perchè quello originale, oltre ad avere 20 anni, è estremamente corto.



    Ho usato questo:



    Nell'immagine si vede anche il disco fisso che cambiai a suo tempo sostituendolo con quello di un portatile Pentium II.



    Mi raccomando se volete cambiare il bus con uno più recente fate attenzione a due cose:

    1)I bus floppy per pc hanno alcune linee invertite e di conseguenza dovrete usare il connettore centrale che non le ha invertite, altrimenti, non solo il GOTEK non funziona ma, conoscendo l'amiga che è più delicata del cristallo, con buona probabilità danneggerete anche la scheda madre.

    Io infatti ho rimosso questa parte:



    Ed ho usato quella centrale ottenendo il cavo che vi ho mostrato prima:



    2) Il verso del bus.
    Come le persone che bazzicano da un pò con i pc sapranno, i bus hanno un verso.

    Il connettore principale (l'uno) è segnato di un colore diverso; vedete infatti che nel mio caso è violaceo.

    Il connettore principale va collegato al primo pin sulla scheda madre o sul floppy.
    Al giorno d'oggi (parlo come un vecchiaccio) la disposizione dei pin o la forma del connettore impedisce anche ad un ebete (senza offesa) di sbagliare verso ma una volta i bus erano standard e dovevamo leggere il numero dalla scheda madre (eeh bei tempi) per capirne il verso.

    Qualcuno si ricorderà anche le schede madre fritte per via del connettore dell'alimentatore che era diviso in due e che doveva essere messo in modo da avere i fili neri al centro altrimenti goood byeeee malinconiaaa (ct. caparezza).

    L'amiga non fa eccezzione e quindi dobbiamo stare un pò attenti nel collegare i cavi.



    Qui notate perfettamente che il numero più basso, in alcuni casi non partiva nemmeno da 1 ma la regola era il numero più basso, è il pin principale.





    Bene, ora che abbiamo collegato correttamente il GOTEK e sostituito il bus dati, possiamo posizionarlo al posto del floppy e rimettere apposto la tastiera.



    SETUP E TEST

    Ora che il GOTEK è installato è necessario:

    1. Una chiavetta USB.
    2. Il file SELCTOR.ADF. (a richiesta lo posso fornire altrimenti c'è San Google)
    3. Un gioco in formato ADF. (potrei postare una guida su coime fare il dump dei propri dischetti con transdisk se volete)


    Ecco i passi da seguire:
    1. Formattare la chiavetta in FAT32.
    2. Copiare nella Root della chiavetta il file SELECTOR.ADF.
    3. Creare una sottocartella Games. (il nome sceglietevelo voi)
    4. Copiare all'interno della cartella Games tutti i giochi del mondo in formato ADF.
    5. Staccate la chiavetta e buttate il pc che non serve più perchè tra poco avrete una amiga super esagerata.


    Il GOTEK ha una capienza di max 999 Games scorribili tramite i pulsanti di cui ho parlato all'inizio.

    Bene, ora collegate la chiavetta USB al GOTEK ed accendete

    NOTE: prima di collegare e scollegare la chiavetta usb assicuratevi che l'amiga sia SEMPRE spento.



    Se tutto va bene noterete che il led del floppy si è acceso e sta iniziando il caricamento del programma SELECTOR.ADF.

    Al termine del caricamento appare la seguente schermata:



    Muovetevi SU e GIU' usando i tasti Amiga e premete INVIO (ENTER) non appena avrete selezionato la cartella games.

    A questo punto si aprirà la cartella e vedrete tutti i file in essa contenuti:



    Selezionate il gioco che volete e premente nuovamente ENTER.

    Ora apparirà la schermata che vi permetterà di assegnare uno slot al gioco.

    La nuova scheramta infatti inizia con:
    -- Save and restart---
    001:
    002
    003
    004:

    I numeri a sisnistra non sono altro che gli slot liberi a cui assegnare il gioco.

    Assegnate al gioco lo slot 001 e premete invio.

    Quando avete finito di assegnare gli slot ai giochi dovete selezionare "save and restart" e premere invio per effettuare il riavvio dell'Amiga.



    Al riavvio noterete che il dispaly del GOTEK visualizza 001 (infatti al reset il GOTEK punta sempre al primo elemento).

    Se come me avete caricato PANG nello slot 001 ecco cosa vi aspetta:



    Usando i pulsanti del GOTEK potete scorrere i vari cassetti.

    Io vi consiglio di cambiare il cassetto prima di resettare l'amiga con la combinazione dei tasti in modo che all'avvio il floppy legga subito il gioco giusto.

    Tenete presente che il GOTEK è un floppy emulatopr e quindi va usato COME SE FOSSE UN FLOPPY perchè l'amiga è quello che crede di avere.
    Evitate quindi di cambiare slot quando l'amiga sta leggendo perchè come sapete oltre ad essere delicata è anche molto permalosa in certi momenti.

    Ed il Guru meditation è sempre dietro l'angolo

    Quando rimonterete il tutto noterete che il case amiga va un pò modificato tagliando la plastica per farci stare la chiavetta.
    Io ho anche aggiunto una vite extra per evitare che il GOTEK rientrasse per la pressione.



    Che dirvi ora vi lascio che vado a giocare a:




    Mi sono divertito a scrivere questa guida, e mi sono accorto che sono passate anche un paio d'ore..

    Beh ne valeva la pena..

    Happy gaming...
    Ultima modifica di G1zm0; 13-02-2015 alle 13:10

  2. Likes zeruel85 Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Sk8er000, Pa0l0ne, sparco1990 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Ottima guida!! Spero tu ne faccia altre e con questa qualità! Complimenti!
    Unico aspetto negativo e che ora mi devo mettere a collezionare anche retro computer oltre che consoles!!
    Che Amiga mi consigliate di cercare come primo Amiga computer?
    G1zm0 likes this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  4. Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  5. #3
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piamborno
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like
    Ti ringrazio per i complimenti anche se non li merito
    Ad avere tempo passerei le giornate a fare esperiementi ed a postarli sui forum.

    Infatti se lo ritente utile vorrei fare anche la guida per trasferire gli adf da pc ad amiga ed anche la mia avventura nel far riconoscere il pc portatile come floppy disk del commodore..

    Io sono di parte ho un amiga 1200 e non la cambierei per niente al mondo.
    Ma anche l'amiga 600 è ottima..

    Ok ora vado a mangiare altrimenti svengo ;-)

  6. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  7. #4
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Una sola parola: grazie per la splendida recensione.

    Come dite? Sono 5 parole? Vabbe'..pure poche!

  8. Thanks Sk8er000, G1zm0 Ha ringraziato per questo post
  9. #5
    Member L'avatar di Chojin
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Ecco ora mi tocca comprarlo....ufff
    G1zm0 likes this.

  10. Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  11. #6
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Chojin Visualizza Messaggio
    Ecco ora mi tocca comprarlo....ufff
    Gia' fatto...in teoria dovrebbe arrivarmi domani...se il tipo non mi ha fottuto...nel qual caso mi tocchera' imprecare piu' o meno cosi':


    @Chojin ti ritrovi mica per caso una eprom aggiornata per Amiga600?

  12. #7
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piamborno
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like
    Pa0l0ne lo monti sull'amiga 600?

    e' una diavolo di figata poter caricare i giochi da usb.

    Ecco ora mi servirebbe una scheda acceleratrice per usare whdload..

    Un passo alla volta

  13. #8
    Member L'avatar di Chojin
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Qualcuno vuole la mia Apollo 1240 convertita a 1260 ?

    (ovviamente non la vendo)

  14. #9
    Member L'avatar di Chojin
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Gia' fatto...in teoria dovrebbe arrivarmi domani...se il tipo non mi ha fottuto...nel qual caso mi tocchera' imprecare piu' o meno cosi':


    @Chojin ti ritrovi mica per caso una eprom aggiornata per Amiga600?
    Scusa Paolone ho letto solo ora la tua richiesta....do un occhio e ti dico. Ma mi pare di no....

  15. Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  16. #10
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Sorvolando sulla qualità dell'assemblaggio, vi faccio presente che è disponibile anche questa soluzione per non modificare il case:

    Il kit è disponibile in varie fasi del montaggio:
    Si può acquistare solo la scheda pass through (come ha fatto pa0l0ne), la scheda pass through già assemblata, oppure come ho fatto io tutto il kit già assemblato, anche se mi è toccato rifare alcune saldature che erano saltate..
    G1zm0 likes this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  17. Thanks Pa0l0ne, G1zm0 Ha ringraziato per questo post
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •