-
[GUIDE e TUTORIAL] DARKSOFT CPS2 Multi kit
In questo post parlerò del kit multigame per CPS2 sviluppato da darksoft (creatore del precedente kit per sega ST-V), attraverso il quale è possibile caricare tutti i giochi usciti per CPS2 da una sola scheda di gioco.
Il kit si presenta in questo modo:
Per l'utilizzo di questo kit è necessario utilizzare come base la pcb (B-Board) di un gioco per CPS2.
Ecco come si presenta un gioco per CPS2, nello specifico Capcom Sports Club:
La cosa importante da guardare nella B-board è la revisione della PCB e il modello di PAL chip che è installato (NON C'ENTRA NULLA CON IL FORMATO VIDEO PAL, per tanto sarà presente in tutte le revisioni di ogni regione questa sigla).
Per identificare la revisione di B-board in nostro possesso è necessario leggere il numero dopo la linea della cifra alfanumerica al centro della pcb, mentre il modello di PAL chip si identifica leggendo l'ultima cifra dell'integrato nel socket accanto alla SUICIDE BATTERY (la batteria rossa in foto):
Come si vede dalla foto la PCB in questione è una REV-7 con PAL chip F
Esistono principalmente 2 major release di pcb quelle che vanno da 1 a 5 e quelle da 6 a 7, entrambe queste major release possono ospitare il kit in questione ma solamente quelle da 6 a 7 lo possono ospitare senza alcuna modifica HW (se necessario aggiungerò le modifiche necessarie per adattare le pcb 1-5 al kit). Stesso discorso vale per il PAL cic il quale si trova in versione F e G, ma solo quest'ultima versione è compatibile senza alcuna modifica alle piste della PCB. Il PAL chip può essere replicato ed ad esempio il rivenditore ufficiale linkato a fine post vende anche i chip PAL-G.
Una volta controllata la versione della pcb e del PAL chip, è necessario preparare la PCB.
IL KIT IN QUESTIONE FUNZIONA SOLO CON ROM DECRIPTATE QUINDI E' NECESSARIO AVERE UNA PCB "SUICIDATA" O SUICIDARE LA PROPRIA PCB. LA PROCEDURA CONSISTE NEL TOGLIERE LA BATTERIA CHE TIENE IN MEMORIA LE CHIAVI DI DECRIPTAGGIO E ATTENDERE CHE LA CORRENTE CHE PASSA NELLA PCB SI ESAURISCA (richiede massimo 40 minuti). UNA VOLTA SUICIDATA LA PROPRIA B-BOARD NON POTRA' PIU' LEGGERE LE ROM ORIGINALI SENZA RIMODIFICARE LE MEDESIME (PHOENIX ROM) O FARE IL REINJECT DELLE CHIAVI DI DECRIPTAGGIO E REINSTALLARE UNA BATTERIA (QUEST'ULTIMA PROCEDURA è STATA REALIZZATA DA POCO TEMPO AL MOMENTO IN CUI E' SCRITTO IL POST, QUINDI LE INFORMAZIONI IN MERITO SONO RIDOTTE).
CHIARAMENTE IL CONSIGLIO E' QUELLO DI PARTIRE DA UNA B BOARD GIA' SUICIDATA PIUTTOSTO CHE SUICIDARNE UNA APPOSITAMENTE, ANCHE SE E' ABBASTANZA DIFFICILE TROVARE B BOARD GIA' SUICIDATE IN VENDITA.
Una volta che siamo certi che la pcb sia effettivamente priva delle chiavi di decriptaggio è necessario rimuovere tutte le ROM dai socket della pcb e ponticellare i jumpers presenti nella PCB con un determinato ordine. La ponticellatura va fatta con una goccia di stagno al centro del jumper. Ecco di seguito una foto della pcb già jumperata e senza rom e un dettaglio dei jumpers:
LA sequenza dei jumpers da sx verso dx è:
SOOS-SO-OSOSOS-SOSOSOSO-SOSOSOSO
dove S è Shorted ovvero ponticellato e O è Open ovvero aperto.
Di seguito il chip PAL sostituito:
Fatto questo non resta che assemblare il kit nella B board facendo attenzione a non piegare alcun pin e che questi ultimi vadano a inserirsi saldamente nei socket.
A questo punto è necessario saldare il cavetto per l'auto reset come da foto, in modo da poter riavviare in automatico la CPS2 ogni volta che viene flashato un nuovo gioco:
Fatto questo basta trasferire il contenuto del file scaricabile a questo LINK dentro una SD
Non rimane che trovare come fissare lo schermino, necessario per selezionare le rom dentro la SD e richiudere il tutto
.
LINK utili
VIDEO che descrive come preparare la B-Board
RIVENDITORE
Ultima modifica di Sk8er000; 01-07-2016 alle 23:35
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 2 Thanks, 0 Dislikes
-
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
Segnalibri