-
[GUIDE e TUTORIAL] Come attivare 480p 720p e 1080i su XBOX classic PAL
ATTENZIONE
Per non perdere immediatezza nella guida e per non divagare troppo non tratterò nello specifico le risoluzioni, quindi in questo post verrà data per scontato la conoscenza della differenza tra risoluzione interlacciata e risoluzione prograssiva, come dei significati di 480i, 576i, 480p, 720p, 1080i e PAL60. Nel caso abbiate dei dubbi e ci siano più richieste scriverò un post dedicato
La xbox classic è stata veramente una console innovativa e tra le innovazioni che portò alla sua uscita è sicuramente degna di nota quella della capacità di sfruttare risoluzioni quali il 480p (su almeno il 90% dei giochi), il 720p, il 1080i (queste ultime 2 risoluzioni in una dozzina circa di giochi) e il formato 16:9.
Chiaramente queste risoluzioni, considerate al tempo dell'uscita HD non erano supportate dalla maggior parte delle TV che avevano a casa la maggior parte dei clienti e quindi di default sono state disabilitate nella console la quale, quindi, esce in 480i se NTSC e in 576i se PAL, anche se, meglio rimarcarlo, il 480p è supportato da quasi tutti i giochi prodotti.
Prima di cominciare questa breve guida tengo inoltre a precisare che non basta essere in possesso di un cavo component e cambiare le impostazioni video nella dash custom, come molti pensano, poiché quelle impostazioni sono relative alle funzioni gestite dalla dashboard e non alle risoluzioni dei giochi.
OCCORRENTE
Come prima cosa se si è in possesso di una XBOX PAL è necessario cambiare regione, in quanto nelle console PAL è possibile forzare solamente la risoluzione in PAL60 accedendo al menù Impostazioni->Video della MS Dash (quella stock per capirci):
Per fare questa operazione è necessario utilizzare il tool linkato sopra e spostarlo in ftp nel percorso F:/APPS della vostra XBOX, dopo di che avviare il tool dall'apposito menù (o da .xbe tramite file manager) e visualizzerete questa schermata:
premendo i tasti indicati (nel nostro caso B) verrà flashata la regione desiderata nella EEPROM della console per attivare le relative funzioni nella MS Dash.
Una volta fatto questo riavviate la console ed avviate, in base alla vostra mod, tramite shortcut o menù la MS Dash.
Questa volta spostandoci nel menù Impostazioni->Video vedremo che la situazione è cambiata:
Attivando le risoluzioni da questo menù i giochi partiranno dunque alla loro miglior risoluzione possibile in automatico:
Per tornare ai settaggi precedenti è obbligatorio ritornare nel suddeto menù in quanto lo shortcut L trigger + R trigger + L analog click + R analog click funziona solamente per switchare on the fly la risoluzione della MS Dash nel caso la tv non fosse compatibile con la risoluzione progressiva.
Ultima modifica di zeruel85; 01-10-2015 alle 07:45
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 3 Likes, 3 Thanks, 0 Dislikes
-
Member
Salve, grazie mille per il tutorial! Volevo segnalare che è possibile effettuarlo anche su console con softmod, come la mia; avendo l'hdd lockato posso visualizzare F ma non scriverci (dal client ftp sul pc le partizioni lockate non le vedo proprio), così per prova ho trasferito l'applicazione nella normale partizione E : funziona tutto perfettamente, finora ho testato solo Morrowind e già le differenze sono visibili. Di primo acchito mi sono accorto che le risoluzioni progressive/hd erano attive, dal medesimo menu della softmod; prima infatti pur attivando le voci 720p ecc. nei display setting, le schermate erano sgranate/upscalate, ora sono nitidissime e "rimpicciolite" alla risoluzione ideale in stile pc monitor. Come si vede dall'img lo standard video è diventato correttamente settato in ntsc, e contestualmente il pal 60 è naturalmente inibito/non selezionabile. Utilizzo ovviamente un cavo component (di terze parti...ma si difende bene).
Edit: inoltre pensavo che essendo risoluzioni native ntsc, e non pal (576 ecc), ora tutto refresha a 60hz fisso, me ne accorgo dalla minore scattosità dei giochi
Ultima modifica di loadm; 25-10-2015 alle 13:15
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Grazie per la tua precisazione, chiaramente lo standard NTSC è, come hai detto anche tu, di default a 60hz e quindi con un refresh migliore per i giochi. Al tempo forse erano cose di poco conto, ma a mio avviso hanno castrato molto e volutamente le console PAL, per fortuna questo workaround.
Inoltre una risoluzione progressiva è infinitamente più fluida di una interlacciata, soprattutto nei movimenti del gioco in senso orizzontale.
Ultima modifica di Sk8er000; 25-10-2015 alle 14:08
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 1 Likes, 0 Thanks, 0 Dislikes
loadm Ha dato un "mi piace" per questo post
-
Member
una goduria ...ho appena fatto girare SC Double Agent ed è delizioso (ci tenevo a rigiocarmelo perché rispetto alla controparte "nextgen" è praticamente un altro gioco come trama...un caso pressoché unico nel panorama crossgen). Colori pieni, fluidità alle stelle, contorni definiti...davvero una bellezza
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Ottimo, avevo letto in altri lidi se il prezzo della PS3 era sceso ora che e' diventata una retro console....ahahhaha
Segnalibri