-
[GUIDE e TUTORIAL] Retr0bright (o retrobright), come togliere l'ingiallimento dalle retro console!
Come molti collezionisti avranno notato, molte console di colore bianco o grigio nel tempo possono presentare segni più o meno evidenti di ingiallimento che possono interessare o una parte limitata o l'intera console, a seconda della composizione della plastica.
Questo ingiallimento è dovuto ad una sostanza ritardante contenuta per legge nelle plastiche ABS chiamata bromo. Questa sostanza svolge la funzione di ritardare una possibile combustione della plastica in caso di incendio.
Purtroppo con esposizioni prolungate delle console alla luce del sole, attraverso il calore e l'irradiazione dei raggi UV, il bromo tende a slegarsi dalla miscela di plastica e a "risalire" in superficie mostrando in tutta la sua bruttezza un colore che varia dal marroncino diarrea al giallognolo.
Questo processo di ingiallimento avviene per mezzo di ossidazione.
Riflettendo su questa ultima affermazione nasce il progetto Retr0bright, un processo che mira a ossigenare nuovamente il bromo in modo da far sparire gli aloni che si sono formati.
ATTENZIONE
Prima di procede nella descrizione della procedura tengo ad informarvi che alcune plastiche, soprattutto di retrocomputer, dopo alcuni anni (4 per l'esattezza) anche se non esposte al sole sono ritornate nuovamente gialle. Questo perché, a parere del proprietario , il bromo che attraverso questa procedura viene ossigenato è solo quello superficiale, ma nella miscela della plastica ne è ancora presente dell'altro che, essendosi distaccato a suo tempo, è in grado di andare in superficie e mostrarsi nuovamente in tutto il suo giallo.
Ad ogni modo in questo caso sarà sufficiente ripetere il procedimento per ossigenare questo nuovo strato di bromo ossidato.
Detto questo cominciamo con la procedura, tengo a premettere però che non esiste una procedura univoca in quanto solitamente va adattata al tipo di plastica su cui si va ad operare, cercherò comunque di descrivere quella che dalle mie prove si è rivelata la più efficace.
Occorrente:
-Ossigeno per capelli a 30 volumi o 9%
-Vanish oxy action in polvere
-Lampada UV (o luce solare, ma la prima è preferibile)
-Pennello
-Pazienza
per essere più esplicativo ecco una immagine:
Allora cominciamo con lo sciogliere 5gr di Vanish in un bicchiere di acqua calda (125/250 ml) e mescoliamo bene fino a quando la polvere non si discioglie completamente in acqua.
Versiamo poi in un recipiente vuoto circa 200gr di ossigeno per capelli, quindi aggiungiamo un cucchiaio di acqua precedentemente disciolta con il Vanish e mescoliamo.
Questo composto dopo un po' di tempo presenterà della schiuma, non allarmatevi è normale, e anzi, utilizzando la schiuma che si formerà sarà ancora più efficace.
Smontate poi la plastica che volete "ringiovanire", pulitela con cura con acqua e sapone e asciugatela.
A questo punto con un pennello spalmate il composto in maniera omgenea su tutta la superficie della plastica e mettere davanti alla luce della lampada UV cercando di aver il minor numero di zone d'ombra possibili.
Alternare sessioni da almeno 3 ore di esposizione alla luce UV con sessioni di circa 1 un ora e mezzo minimo di riposo fino a che il giallo non scompare, se necessario ruotare la plastica per coprire tutte le zone che non sono esposte alla luce:
Siete scettici sul risultato?
Ecco una serie di foto che mostrano una mia console prima e dopo il trattamento:
PRIMA
DOPO
Fico, no?
Ultima modifica di Sk8er000; 07-09-2015 alle 16:07
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 3 Thanks, 0 Dislikes
-
Senior Member
sk8 non ti smentisci mai TOP
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Member
ma sei un duro cazzo!!
grazie!!
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Dai che andiamo a spacciare la formula fuori da un centro accoglienza..!
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Originariamente Scritto da
Pa0l0ne
Dai che andiamo a spacciare la formula fuori da un centro accoglienza..!
Ahahahahahah!
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Junior Member
Per quello c'è gia' lo Spago fuori dalle scuole che spaccia le trinand...con la sicurezza ovviamente.
-
Senior Member
Io al tempo l'ingiallimento sulla scocca del mio snes sono riuscito a toglierla con sgrassatore Chante Clair ed è ritornata nuova!
<><><><> Non può piovere per sempre..... <><><><>
-
In certi casi può pulire, ma l'ingiallimento da ossidazione del bromo non lo toglie
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Senior Member
Eh si,quello purtroppo è duro da arrestare!
<><><><> Non può piovere per sempre..... <><><><>
Segnalibri