-
[GUIDE e TUTORIAL] Saturn - Mod Switch 50/60hz model 2 senza aprire la console!
Come tutti sappiamo purtroppo, soprattutto nelle retroconsoles, ci sono nette differenze tra i giochi PAL (50HZ) e NTSC (60HZ).
Anche se si possiede una action replay o di un bios moddato per rendere la propria console region-free, se il sistema è a 50hz, quando si gioca ad un titolo NTSC, compariranno delle bande nere in alto ed in basso allo schermo e la velocità del gioco risulterà rallentata (nello specifico del 17%).
Le bande nere sono dovute al fatto che lo standard PAL ha un numero maggiore di linee orizzontali rispetto a quello NTSC e questo crea delle bande nere orizzontali in alto e in basso allo schermo.
La velocità ridotta invece è dovuta al fatto che la console ed i suoi componenti lavorano ad una frequenza diversa.
Detto questo andiamo nello specifico:
Possedendo una Saturn PAL (2° modello), ovvero quella con i tasti tondi, ho cercato varie guide per poter giocare ai giochi importati che presentavano i problemi sopra elencati.
Esistono varie guide, ma quella che ho provato è veramente alla portata di tutti e può essere addirittura effettuata a console chiusa, solo aprendo lo sportellino posteriore.
Requisiti:
Saturn model 2
Saldatore
Cavo
Interruttore bistabile
Tutto quello che dovete fare è aprire lo sportellino dove è presente la batteria e localizzare la fila di cerchietti argentati, disposta in orizzontale, accanto ad essa.
Una volta individuati basta saldare due cavetti al secondo ed il terzo cerchietto.
Infine non rimane che saldare le estremità dei fili ad un interruttore bistabile (l'unico che avevo in casa è enorme, ma vanno bene anche quelli piccoli)
Finito! Usando lo switch cambieremo il sistema da 50Hz a 60Hz
Nota bene in questo modo la console non diventa Region free, per quello è comunque necessario un bios modificato o una action replay 4in1
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 2 Thanks, 0 Dislikes
-
Administrator
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Senior Member
non fatemi vedere ste cose che poi sabato e domenica sono in fiera a mantova e tartasso le palle agli stand per raccattare l'ennesimo saturn
-
-
Ho letto che oltre agli ode (che ci dovrebbero lavorare ben 2 team diversi) hanno ricominciato a fare anche gli introvabili modchip.
Inoltre un team cinese sta lavorando sul caricamento di iso dal vano cartuccia!
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Che fissa però ste retroguide!
Bravo!
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
-
-
Grazie, mi fa piacere che apprezzate quello che posto! Ne ho ancora parecchie in mente su quello che ho imparato in prima persona negli ultimi anni
-
Sì sono molto belle anche perché sono cose diverse rispetto alle solite console di oggi (ps3, Xbox 360). Almeno si cambia un po' aria!
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
-
-
Infatti non scrivo guide per quelle nuove perché tanto ce ne sono molte e fatte da chi ne sa più di me, mentre ho notato che se si cerca guide sul retrogaming su forum italiani se ne trovano poche poi non si smette mai di imparare e io per primo!
-
Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
-
Grazie davvero per condividere con noi queste interessantissime review!
-
-
Senior Member
bravo Sk8er000,
piccolo OT: hai qualcosa in serbo per il megadrive II (unica retroconsole in mio possesso)
-
Segnalibri