realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Sk8er000
  • 1 Post By G1zm0

Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] Riparare schermo nero o colori sballati su NES/FAMICOM

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [GUIDE e TUTORIAL] Riparare schermo nero o colori sballati su NES/FAMICOM

    Capita spesso di trovare consoles sul web vendute a poco prezzo perchè non funzionanti, ma delle volte il problema è facilmente risolvibile e riparabile.
    Ad esempio, mi è capitata una famicom AV che dava schermo nero dopo che le era stato montato un convertitore pal/ntsc al contrario XD
    La console si accendeva e si poteva sentire l'audio, ma se si collegava ad uno schermo lcd restituiva una immagine nera, provandola invece in un monitor CRT RGB l'immagine si riusciva a vedere ma con i colori sballati e i contorni tutti sfuocati:



    Tali sintomi significano un problema alla PPU (Picture Processing Unit), sarà quindi sufficiente andare ad operare in tale parte della pcb della console.

    L'integrato in questione è facilmente identificabile in quanto proprio accanto viene riportata la dicitura PPU, comunque il suo aspetto è il seguente:



    Sarà sufficiente quindi andare a dissaldare tale componente ed inserire al suo posto uno funzionante.
    A tale proposito può essere ultile inserire un socket nel caso sia necessario andare a rimuovere nuovamente la PPU, come mostrato in foto:



    Un aspetto interessante di questo componente è che può essere sostituito o modificato per poter avere un segnale RGB dalla propria console e migliorare notevolmente la resa dell'immagine: LINK
    Un'altra informazione che potrebbe tornare utile è che le PPU non differiscono tra modello PAL o NTSC, quindi se avete problemi ad una console NTSC (notoriamente più costosa dalle nostre parti) potrete inserirci una PPU di un modello PAL.

    Una volta sostituita la PPU, il problema scomparirà e tutto funzionerà nuovamente:


    Chojin likes this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes zeruel85 Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Razorbacktrack, Pa0l0ne, G1zm0 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piamborno
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like
    bravissimo!

    stasera torno a casa sui monti controllo il c64 e poi ti dico..

    comunque sono sempre dell'idea di regalartelo!

    continua così che sei forte...
    Sk8er000 likes this.

  4. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Grazie per i complimenti! In cantiere ho un altra modifica su cui fare la guida, ti ringrazio in particolar modo per volermi regalare il c64 (sono al verde XD) spero di potermi sdebitare in qualche modo!
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  6. #4
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Piamborno
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like
    siccome sono sicuro che tu riuscirai a ripararlo ed a capire cosa ha te lo regalo volentieri, poi magari mi spiegherai cosa hai dovuito fare ed io sarò contento...

    ti lascio il mio contatto skype : riccardo.garattini

    così evitiamo di sporcare i thread.

  7. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •