-
Member
[GUIDE e TUTORIAL] Ripristino XBOX con problemi accensione / eject
Salve a tutti, vi posto questo mini micro tutorial su come risolvere uno dei problemi più noti che affligge le vecchie XBOX :
xbox-first-generation.jpg
In pratica dopo qualche anno il difetto che affligge questa macchina è solitamente sul tasto accensione ed eject, i sintomi possono essere :
- La console si accende non appena viene collegata alla rete elettrica, senza premere il tasto power
- Il tasto eject non funziona, oppure è come se lo si premesse rondom durante l'utilizzo (in pratica si apre il carrello da solo)
- Il tasto power non risponde ne in accensione ne in spegnimento
A cosa è dovuto tutto questo? semplice...alla Microsoft piace fare le cose per bene e durante la produzione delle PCB delle schede madre qualcosa deve essere andato storto, in particolare nella pulizia delle schede a fine lavorazione, per cui residui di flussanti o di altri agenti chimici non ben specificati probabilmente sono rimasti a bordo scheda. Questo negli anni a portato alla corrosione e interruzione (a volte a formare corti) di alcune piste.
Per risolvere il problema, smontiamo la nostra XBOX e capovolgiamo la scheda madre, ho evidenziato la zona dove va fatto il controllo delle piste :
scheda2.JPG
il fenomeno lo si può vedere bene in queste foto che ho fatto :
1.JPG
2.jpg
A questo punto la soluzione è semplice, basta seguire con tanta pazienza le piste e creare un ponte tra i punti interrotti :
2015-01-26 12.30.27_cr.jpg
schedalavorata.JPG
a questo punto il lavoro è finito, chiudete la console e testate il tutto.
-
Post Thanks / Like - 4 Likes, 4 Thanks, 0 Dislikes
-
Senior Member
Molto utile grazie
-
Posso permettermi di inserire [Guida/Tutorial] nel titolo così chi lo legge non pensa sia una domanda, ma vede subito che è una guida?
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
-
Originariamente Scritto da
Chojin
Se lo chiedi a me....figurati per me è quasi un onore
Se la domanda è per i capi supremi...allora stò zitto
Io lo chiedevo a te, credo che stia bene anche agli altri XD
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
-
Direi nulla da chiedere...perlomeno non sei di quelli che postano solo sul mercatino....
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 2 Thanks, 0 Dislikes
-
Administrator
Segnalibri