realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] Dreamcast - Guida alla sostituzione della batteria dell'orologio LOW COST

Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Post Thanks / Like

[GUIDE e TUTORIAL] Dreamcast - Guida alla sostituzione della batteria dell'orologio LOW COST

In questi giorni, nel poco tempo libero che ho, sto testando il GDEMU e l'USB-GDROM per poter poi fare un post sui pregi e i difetti che hanno.
    Mentre faccio questo, mi capita in entrambe le dreamcast su cui ho montato questi ode, di dover tutte le volte visualizzare la pagina di impostazione dell'orario e la cosa è snervante, soprattuto quando si deve accendere molte volte la console.
    Questa pagina di impostazione dell'ora ci indica che la batteria che tiene aggiornato l'orario nella console si è esaurita..
    Di default troviamo una batteria RICARICABILE del formato CR2032 o similari, come in questa foto:

Come vedete la batteria è saldata tra i 2 contatti.
    Naturalmente se avete una batteria RICARICABILE di questo formato potete sostituirla tranquillamente a quella esaurita o se siete dei maniaci dell'ordine dissaldare i contatti e saldare un comodissimo porta-batteria e metterci la vostra costosa pila ricaricabile delle dimensioni di una moneta!
    Purtroppo io ho il grande difetto, che si manifesta soprattutto quando ho poco tempo, di avere una estrema fretta, quindi vi spiego di seguito come ovviare a questo problema (a rischio di un mio ban visto la procedura degna di MacGyver).

Dopotutto la batteria che hanno messo non è altro che una batteria a 3V ricaricabile, quindi ecco l'occorrente:

-Batterie RICARICABILI che diano 3V (nella guida uso 2 batterie AA, ma vanno bene anche 4 AAA oppure una batteria o combinazione di batterie che dia 3V)
    -Nastro adesivo isolante
    -Nastro adesivo di alluminio
    -Filo da saldatura
    -Saldatore
    -(porta batterie opzionale e se avete rimorsi)

Prendere le batterie RICARICABILI:

affiancarle e nastrarle con i poli invertiti:

tagliare una striscia di nastro adesivo di alluminio per unire i contatti ad uno degli estremi:

nastrare i contatti uniti:

nastrare due fili ai contatti ancora liberi, in modo da avere un filo per il polo positivo e uno per il polo negativo:

rimuovere con un piccolo cacciavite piano la vecchia batteria:

saldare i due fili ai due contatti della console, tenendo presente che il contatto più vicino alle porte della console è il polo negativo e quello più vicino all'unità ottica è il polo positivo, isolare con il nastro i 2 poli e adagiare le pile in modo che non diano noia a nessun componente della console:

Finito!
    Ora basta reimpostare l'ora e non vi verrà più chiesta per molto tempo.
    Se però come me vi sentite un po' in colpa per la soluzione posticcia, ma comunque non volete aspettare ed ordinare una pila originale e magari anche un porta batteria, potete sciacallare alcuni oggetti in casa che abbiano un porta batterie stilo e saldarlo nei poli..
    Ad esempio io ho segato con il traforo il porta batterie di un vecchio mouse e ho trovato un altro nella scatola in cui tengo il materiale elettronico di scarto:

Che ne pensate?
    Ultima modifica di Sk8er000; 12-11-2014 alle 20:42
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

Junior Member L'avatar di Razorbacktrack
    Post Thanks / Like
    O mio dio,soluzione ipermegasuper fatta in casa XD

3. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
    Post Thanks / Like
    Yeah! Ma ora niente più orario da impostare, faccio subito a cambiare le batterie ed è reversibile XD
    Inoltre le batterie sono da 2000mah l'una, dovrebbero durare a lungo!

Senior Member L'avatar di HOPEdieFAST
    Post Thanks / Like
    ma è quella che ti ho mandato su io?

6. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
    Post Thanks / Like
    Quella con il gd emu sì! L'altra è una va0 jap

Senior Member L'avatar di HOPEdieFAST
    Post Thanks / Like
    ^^ good