-
[GUIDE e TUTORIAL] Stabilizzare il segnale di sync della PS1 e Csync
Per non divagare troppo nella guida si danno per assodati i concetti di Csync, Composite Sync, Sync on Luma e Sync stripper.
La PLaystation 1 esce nativamente con il Composite Sync e questo porta a tutti i vari problemi del caso come instabilità video e interferenze di fondo.
Per ovviare a questo problema è possibile procedere in 3 modi diversi:
I MODO:
Creare un sync stripper:LINK GIUDA
II MODO
Creare o acquistare un cavo con sync on luma:
Per fare ciò è necessario aprire il cavo scart dalla parte del connettore Playstation (cosa non sempre possibile), dissaldare il filo che va al pin 6 e saldarlo al pin 5.
P.S se il cavo dal lato scart non ha gli appositi collegamenti per switchare il monitor in modalità RGB il video risulterà in bianco e nero)
III MODO
Sostituire il Csync al composite Sync dal lato mobo (questo metodo renderà impossibile utilizzare la playstation in composito, pertanto andrà usata solo in RGB o s-video).
Per fare questo è necessario prima capire di quale revisione di console siamo in possesso ed individuare il relativo chip video:
Come è possibile vedere dalle immagini il Chip video può essere un CXA1645 nei primi modelli, o un H7240 (che però si può trovare anche come "Sony A2160") ad ogni modo il pinout di quest'ultimo chip nelle sue due nomelencature è il medesimo e a noi interessa il pin segnato nelle immagini di sopra.
Per quanto riguarda il secondo chip video potrebbe avere una pista con un comodo solder pad, oppure, in sua assenza, sarà necessario andare a saldare direttamente nel piedino, nella console usata per la guida ho incontrato il primo caso:
una volta effettuato questo passaggio sarà necessario interrompere la pista che porta al connettore della play il segnale composito ed il relativo sync in questo modo:
fatto ciò basterà collegare il cavo saldato in precedenza nel chip video nel pin relativo alla pista appena tagliata:
Fine
N.B.
la seguente guida può essere effettuata solo nei modelli di playstation FAT (primo modello) in quanto nei modelli di PsOne non è presente il segnale csync ma solo Hsync e Vsync e quindi è necessario un apposito combinatore di segnale per avere un csync pulito, pertanto in una PsOne consiglio di usare il metodo I o II
Successivamente potrebbero essere inserite immagini con le relative differenze di segnale
Ultima modifica di Sk8er000; 17-11-2015 alle 13:13
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 4 Likes, 2 Thanks, 0 Dislikes
-
Banned
-
Originariamente Scritto da
Arnold101
si vede meglio?
Dipende da come poi lo colleghi, ma chiaramente si vede meglio altrimenti non servirebbe la modifica
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Banned
pero su alcune tv crt la modifica non è gradita...non vedi una mazza
-
Se non hai un monitor o una TV RGB non vedi nulla ovviamente, ma l'utilizzo del cavo scart stesso diventa inutile in quanto anche se presente la scart prende il segnale solo dal pin 20 ovvero il composito e quindi i canali RGB nemmeno li considera, inoltre sui CRT di media qualità solo una scart è RGB le altre no
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Banned
no ti sto dicendo che su una tv crt, rgb ovviamente, sulla quale tempo fa provai a collegare una console modificando la scart a csync non agganciava il segnale. tornando al composite sync si vedeva perfettamente, quindi non tutte le tv accettano tale segnale
-
-
Post Thanks / Like - 1 Likes, 0 Thanks, 0 Dislikes
-
Il sync pulito in un monitor che è RGB viene accettato per definizione, se scomponi la scart RGB nei suoi segnali essenziali avrai un segnale RGBS dove S è appunto il sync. Se il TV RGB comunque non te lo fa vedere non vuol dire che non supporta il csync ma che in quel canale non sta usando la modalità RGB. I monitor da broadcasting li puoi settare dicendogli tu cosa fare, ma sulle TV normali questo non lo puoi fare e deve dirglielo la sorgente. Se guardi il pinout di una scart noterai che il pin 16 è assegnato al controllo composite/RGB, quindi solitamente basta ponticellare i 5v che arrivano al pin 8 (Channel switch) per far capire al TV che ha di fronte un segnale RGB, altrimenti la scart lo considera come un composito.
Una prova empirica per vedere da dove sta prendendo il video la TV è staccare uno dei canali rgb, se l'immagine "perde" quel colore la sorgente è stata riconosciuta come RGB, altrimenti, anche se usi un cavo RGB in una scart RGB stai comunque visualizzando l'immagine in composito
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 1 Likes, 0 Thanks, 0 Dislikes
loadm Ha dato un "mi piace" per questo post
Segnalibri