realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree7Likes
  • 4 Post By Sk8er000
  • 2 Post By Razorbacktrack
  • 1 Post By sparco1990

Discussione: [GUIDA] Hardmod memoria PSP GO M2 to Memory stick pro duo/Micro SD

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [GUIDA] Hardmod memoria PSP GO M2 to Memory stick pro duo/Micro SD


    Introduzione
    A mio avviso, dopo diverse ricerche, la PSP GO non è il miglior modello di PSP intesa come console portatile per vari motivi, come ad esempio lo schermo di dimensioni ridotte e i controlli troppo ravvicinati.
    Ulteriore difetto (a mio avviso il principale) è che la memoria utilizzata da questa console, oltre a quella interna da 16GB, è una memoria di formato proprietario Sony chiamata M2:


    I problemi di questa scelta sono principalmente tre. Il primo è legato alle dimensioni fisiche di questa memoria che non permettono di creare un comodo adattatore microSD, come si può notare dalla foto sopra. Gli altri due, invece, dovuti alla scarsa diffusione di questo tipo di memoria: in primo luogo, il prezzo di ogni memoria è molto più elevato di quello della controparte in formati più diffusi come ad esempio le micro SD; in secondo luogo, il taglio massimo di queste M2 è di dimensioni abbastanza piccole, considerando che una PSP può arrivare a leggere fino a 2TB di spazio.
    Anche se non è la PSP portatile perfetta, però, la PSP GO ha un grandissimo pregio rispetto a tutte le altre PSP, ovvero quello di avere il Bluetooth ed essere compatibile con un normalissimo pad PS3.
    Motivo per cui questo modello di console diventa sicuramente la miglior soluzione per una consolizzazione che renderà possibile giocare i titoli psp su TV attraverso l'uscita component e il pad ps3. In questo modo i primi due priblemi principali (schermo e controlli) vengono immediatamente meno, ma rimane il limite di una memoria ridotta capace di contenere pochi titoli PSP. Scopo di questa guida è proprio quello di superare tale limite e renderla perfetta per essere una PSP domestica.
    N.B.
    Non essendo affatto semplice creare una fake M2 da inserire direttamente nello slot della PSP GO, l'ingresso di queste memorie verrà rimosso in favore dell'adattatore, se in futuro sarà possibile riuscire a riprodurre una fake m2 la guida verrà aggiornata


    Occorrente
    • Connettore MS ProDuo
    • Saldatore
    • Cavo IDE
    • Adattatore MS ProDuo/SD (opzionale)


    Per prima cosa è necessario reperire un connettore MS Pro Duo, io ad esempio l'ho dissaldato da un vecchio multi lettore di schede non più funzionante:


    Il motivo per cui è meglio passare da questo tipo di connettore e non subito a un connettore SD/micro SD è che il pinout tra formato M2 e MS ProDuo è molto simile e quindi semplifica molto il lavoro e ne aumenta la precisione non dovendo intrecciare nessun cavo, se si intende usare una micro SD sarà sufficiente reperire un comunissimo adattatore (allo scopo consiglio quelli con 2 ingressi micro SD).

    Successivamente sarà sufficiente saldare un cavo IDE ad ogni pin del connettore e poi fermare le saldature con ad esempio della colla a caldo:




    Una volta fatto questo bisogna aprire la PSP GO e localizzare lo slot per le memorie M2 e rimuovere il case metallico (quello cerchiato nella foto):


    Una volta rimosso il case basterà procedere saldando il cavo proveniente dal PIN2 (quindi il PIN1 che è un ulteriore VSS potete non saldarlo) del connettore MS ProDuo nel primo pin in alto e poi continuare seguendo l'ordine del connettore, lasciando gli ultimi due pin del connettore M2 liberi:



    Il seguente schema potrà chiarirvi le idee:





    Ora non resta che richiudere la PSP GO e controllare nel menù che la vostra MS Produo o micro SD venga letta correttamente




    Abbinando questa modifica ad un controller PS3 e alla dock con cavo Component avrete la miglior soluzione per giocare i giochi PSP nello schermo di casa (abbinata ad un XRGB o ad un monitor RGB professionale).

    Guida realizzata Sk8er000 per Razielconsole.com , con il supporto morale del grande e potente Razorbacktrack
    Ultima modifica di Sk8er000; 02-08-2015 alle 15:26
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Thanks zeruel85, DrSchottky, Pa0l0ne, sparco1990 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Junior Member L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    368
    Post Thanks / Like
    Ahahahahahahah ottima guida!
    The Pusher and Sk8er000 like this.

  4. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    111
    Post Thanks / Like
    Bella idea

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    Sk8er000 likes this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •