DOWNGRADE DAL ROGERO CFW 4.xx A 3.55 (RSODDowngrader)



Con questo piccolo tutorial viene spiegato come effettuare il downgrade di una PS3 avente CFW 4.xx (ad esempio il Rogero CEX-4.30 V1.xx) al OFW 3.55, in modo tale da poter installare in seguito qualsiasi CFW vogliate.

N.B.: il tutorial si affida al Downgrader PUP di Rogero. Per chi fosse interessato al downgrade utilizzando i firmware Rebug non deve far altro che utilizzare i CFW duali (999 Downgrader al posto del RSOD Downgrader, Rebug REX-3.55.4 al posto del Rogero CEX-3.55 v3.7). Unica accortezza è che la combo per verificare l'abilitazione del QA Flag non funziona sul CFW Rebug, quindi vi consiglio di avviarlo un paio di volte prima di procedere all'installazione del firmware.

Piccole precisazioni prima di iniziare:

  • Ricordo che il Qa Flag va a installarsi sul sistema della console quindi è sempre possibile che tale installazione comprometta in modo irreversibile la console
  • Questo procedimento non permette la conversione della console da CEX (Retail) a DEX (Debug) o viceversa
  • In ogni caso non ci riteniamo responsabili qualora la console subisca un brick parziale o totale durante uno dei processi descritti in questo tutorial


Occorrente:

  1. Una console PS3 con installato un CFW 4.xx
  2. Una chiavetta usb con almeno 256MB di spazio (formattata in FAT32)
  3. Downgrader PUP (CLICCA) --> PUP MD5 checksum: b67747f529d047d63151786544a58b50
  4. Il pacchetto per abilitare il QA Flag: CLICCA
  5. Rogero CEX-3.55 V3.7 (LINK, MIRROR 1) --> PUP MD5 checksum: 8f8166b25d6bed891f292c77de5c4b28
  6. OFW 3.55 reperibile in rete --> PUP MD5 checksum: ca595ad9f3af8f1491d9c9b6921a8c61


ATTENZIONE! Prima di proseguire con il tutorial, verificate che i checksums dei files PUP scaricati coincidano con quelli riportati. Questo serve a scongiurare l'ipotesi di aver scaricato un pacchetto corrotto.

Iniziamo. Rinominate il PUP del firmware ibrido in PS3UPDAT.PUP e inseritelo all'interno di due cartelle, in questo modo:
PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP
Ora prendete la cartella PS3 (contenente l'altra sottocartella e il firmware ibrido naturalmente), copiatela nella root della vostra chiavetta usb e inserite la chiavetta nella console.

Partendo quindi dal vostro CFW 4.xx, andate in System Update (Aggiornamento del sistema) dalla XMB e procedete ad installare il firmware ibrido dalla vostra periferica di memorizzazione. Dopo averlo installato, vi ritroverete con un firmware ibrido installato nella console, che verrà comunque rilevato come un 9.99 dalla console stessa.

Adesso dobbiamo abilitare il QA Flag per resettare il syscon/dehashare la console.

ATTENZIONE! Non procedete oltre con il tutorial senza prima aver verificato che il QA Flag sia stato correttamente abilitato, come da procedura scritta più in basso.

Copiate il toggle_qa.pkg all'interno della vostra chiavetta usb e installatelo nella vostra console. Lanciate il Rebug Toggle QA direttamente dalla XMB, lo schermo diventerà nero e vedrete il led dell'attività del hdd blinkare; poi, se tutto è andato per il verso giusto, sentirete 2 o 3 beeps e la PS3 si riavvierà sempre nella XMB. Ora accertiamoci che il QA Flag sia stato correttamente abilitato. Andate in Network Settings (Impostazioni di Rete) e applicate con il joypad la seguente combinazione di tasti:
L1 + L2 + L3 (premete Left Stick) + R1 + R2 + Digital_pad_giù
Dovreste vedere le seguenti applicazioni: Edy Viewer, Debug Settings e Install Package Files.

Bene, fatto questo, possiamo proseguire con l'installazione vera e propria del CFW 3.55. Prendete il Rogero CEX-3.55 V3.7 e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP. Inseritelo all'interno di due cartelle, in questo modo:
PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP
Ora prendete la cartella PS3 (contenente l'altra sottocartella e il CFW naturalmente), copiatela nella root della vostra chiavetta usb e inserite la chiavetta nella console.

A questo punto avviate la console in Recovery Mode; per farlo, spegnete la console, accendetela tenendo premuto il tasto POWER finché la console non si sarà spenta nuovamente da sola. Ripremete (sempre tenendolo premuto) il tasto POWER, sentirete prima un beep (continuate a tener premuto), quando sentirete due beeps, potrete rilasciare il tasto e vi verrà chiesto a schermo di connettere un joypad. Ora selezionate l'ultima voce (6. System Update) e premete START + SELECT per far avviare l'installazione del Rogero CEX-3.55 V3.7.

A questo punto, il reset del Syscon non è ancora avvenuto, poiché dobbiamo procedere con l'installazione di un firmware con check al LV1 abilitato. Il più consigliato è il OFW 3.55. Procedete all'installazione sempre entrando in Recovery Mode, come fatto poc'anzi per il Rogero CEX-3.55 V3.7.

Ora, e solamente dopo l'installazione del OFW 3.55, la console si può ritenere correttamente dehashata, e potete installare qualsiasi CFW vogliate, meglio se sempre dalla Recovery Mode.

Abbiamo finito, vi auguro buon divertimento con la vostra PS3!

I credits vanno a Rogero e a Tortuga Cove.
Ringrazio Titty per il supporto fornitomi.


GUIDA REALIZZATA DA zeruel85 per www.razielconsole.com
La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata