realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree12Likes
  • 6 Post By Pa0l0ne
  • 2 Post By Pa0l0ne
  • 3 Post By Pa0l0ne
  • 1 Post By xboxbs

Discussione: [Guasti e Riparazioni]XBOX CLASSIC RECOVER TSOP in BAD FLASH

  1. #1
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like

    [Guasti e Riparazioni]XBOX CLASSIC RECOVER TSOP in BAD FLASH

    Qualora come il sottoscritto abbiate per le mani una Xbox Classic recuperata dalla isola ecologica della vostra città (non scherzo!) che presenta tutti i sintomi di un TSOP in BAD FLASH (ovvero la console si accende ma non visualizzate nulla a video) avrete due strade da seguire per recuperare dall'immondizia questa gloriosa console:

    1) Installate un qualunque modchip, che bypassando il bios originale (scritto appunto nel TSOP) vi farà avviare la console in tutta la sua retro bellezza, assicurandovi nel contempo che non presenti altre problematiche hardware.

    2) Vi armate di sana pazienza e provate a risolvere alla radice il problema, andando a riflashare il TSOP originale magari con un bel EVOX8M+ in modo da avere la console modificata senza ausilio di modchip esterno.

    Purtroppo, la recovery di un TSOP in badflash non è pratica facile, dovreste in teoria dissaldarlo e riprogrammarlo tramite un programmatore esterno. Un'alternativa è rappresentata dall'utilizzo di una vecchia 29 wire mod che non disabilita completamente l'integrato TSOP, il quale potrà dunque essere rilevato dalla utility di flash startabile dalla vostra hacked dashboard (evoX od unleashX) e di conseguenza essere comodamente flashato.

    Ecco come si presenta una old school 29 wire mod:



    Qui lo schema installativo: http://www.xbox-scene.com/modchips/ownmod_diagrams.html

    Purtroppo ai giorni nostri non è facile trovare una M27C1001 preflashata o cmq da riprogrammare con l'ausilio di un apposito flasher esterno...(ad esempio un Willem)



    Pertanto ci viene in aiuto una terza procedura da attuare tramite l'ausilio di un BIOS particolare creato dall'utente BENNYDIAMOND del forum AssemblerGames. Tale BIOS (TSOP_M7.bin) è utilizzabile su una qualunque Xbox che abbia un TSOP scrivibile onboard, dunque dalla 1.0 alla 1.5 (rimangono escluse le 1.6 e le 1.6b) e potrà essere scritto su un qualunque modchip che abbia a disposizione 256kb di spazio (quindi praticamente tutti). E' consigliabile l'utilizzo di un modchip con suo OS onboard, in maniera tale da riscrivere facilmente a fine operazione il bios hacked originario che il vostro modchip aveva onboard.
    Si rende poi necessario stagnare i relativi punti sulla motherboard in vostro possesso per rendere il TSOP scrivibile e mettere i punti D0 ed A15 a massa. Il trick sta nell'eliminare tali due collegamenti a massa....a caldo...in un punto ben determinato della catena di boot..

    Ricapitoliamo:

    1) Flashiamo il TSOP_M7.bin nel modchip (http://assemblergames.com/l/attachme..._m7-zip.12279/)

    2) Abilitiamo la scrittura del TSOP mettendo in corto gli appositi punti presenti nella specifica revision di motherboard in vostro possesso. Nel mio caso una revision 1.0, vanno messi in corto i punti R7D3 ed R7R4





    3) Stagniamo D0 ed A15 e mettiamoli a massa. Questi sono i punti sulla mia revision 1.0



    4) Recuperiamo un DVD con vari tools onboard come ad esempio l'Hexen Disc Utility ed inseriamolo nel nostro Lettore. Il Bios TSOP_M7.BIN riesce in pratica ad eseguire un boot abilitando esclusivamente il lettore della xbox come unità operativa.

    5) Accendiamo la nostra Xbox, se avete un modchip con OS come ad esempio il mio XChanger 2.5 selezionate il boot dal bank A, ovvero quello da 256kb..e non appena i led del front panel cominciano a blinkare...tagliate la massa da D0...a questo punto non appena appare il logo Xbox a schermo...tagliate la massa anche da A15.

    6) A questo punto attendiamo che Hexen finisca di caricare. Selezioniamo poi la terza voce "TSOP Flashed/Chipped XBOX Tools" andando poi a selezionare Evox M8plus F and G. Se tutto è anadato bene, magicamente verrà rilevato il vostro TSOP onboard pronto per essere scritto:





    7) Spegnete la XBOX. Rimuovete il modchip ed i collegamenti "volanti" dei punti D0 ed A15. Riaccendete e godetevi la vostra xbox TSOP Hardmodded...salvata dall'immondizia...e da un riciclo intelligente!

    Un ringraziamento speciale dovreste farlo a BennyDiamond che ha reso possibile tale procedura.
    Questo il link del thread: 1.0-1.5 TSOP recover BIOS: tsop_m7.bin | ASSEMbler - Home of the obscure

  2. Likes sparco1990, loadm Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Sk8er000, Tommino81, sparco1990 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Complimenti, super interessante
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  4. #3
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Addendum.

    Questo è un punto di abilitazione scrittura addizionale da utilizzare qualora E SOLO sulla vostra 1.0 abbiate TSOP SHARP:


    Questi i punti di abilitazione scrittura per revision 1.0, 1.2, 1,3, 1.4, 1.5, 1.5

    TOP


    BOTTOM
    Sk8er000 and Debugbrain like this.

  5. Thanks Sk8er000, zeruel85, Tommino81 Ha ringraziato per questo post
  6. #4
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Addendum 2

    Altro caso.....ovvero quello di un TSOP da 1mb (quello presente nelle revision 1.0 ed 1.1) in bad flash poichè flashato con un bios da 256kb, quindi non proprio "vuoto".

    E' possibile tentarne il recupero tramite quest'altra procedura:



    Accendete la Xbox con A18 ed A19 a massa, verrà forzata la lettura del bios scritto nel settore 1 del tsop (ovvero dove si è andato a scrivere il bios da 256kb) e la xbox si accenderà regolarmente. Normalmente infatti la Xbox carica dal settore 4 del Tsop.
    A questo punto, assumendo che il bad flash sia stato provocato dalla scrittura di un hacked bios che tramite questo trick sarete riusciti a far bootare, caricate il solito Hexen disc e quando il programma di flashing vi chiederà conferma della scrittura...tagliate la massa da A18 ed A19 (OCCHIO! naturalmente uno alla volta...)
    Terminate la scrittura...rimuovete i cavi "volanti" e godetevi la rinascita della vostra xbox.

    COURTESY OF PsiDOC di XBOX SCENE FORUM

    Qui il thread originale della procedura sopra descritta

    Aargh! I Flashed A 256k Bios To My 1.0, 1.1 Xbox - TSOP flashing - Scenyx Entertainment Community



    Partendo dalla teoria su come vengono gestiti i (4) banchi di boot si potrebbe proseguire con questa mod:

    In pratica quando viene usato un bios da 1mb, in realtà si utilizza sempre il nostro bios da 256kb ripetuto per 4 volte e mappato in questo modo:

    1Bios 256k + 1Bios 256k + 3Bios 256k + 4Bios 256k

    Potremmo dunque anche prepararci un BIN multibios, ad esempio in questo modo:

    Evox 2.5 + x2 4973 + Original + Evox 2.6

    Ed installando un paio di switch in questo modo...



    ...avremmo in gestione manuale un fantastico e spagoccesco "dual nand x2...."



    Quindi:

    A18 ad OFF (non a massa!) avviamo il 4th Bios

    A18 ad ON (a massa) avviamo il 3rd Bios

    A19 ad OFF avviamo il 4th Bios

    A19 ad ON avviamo il 2nd Bios

    A19 ed A18 ad OFF avviamo il 4th Bios

    A19 ed A18 ad ON avviamo il 1st Bios

    Per creare un bios personalizzato come quello ipotizzato ci viene in aiuto il comando "COPY" eseguibile da DOS e più recisamente utilizzando tale sintassi che non fà altro che concatenare i files nella loro interezza ignorando il carattere di End Of File:

    copy /b EVOX 2.5.bin+x2 4973.bin+x2 4972.bin+Original 4034.binMulti Bios.bin

    Ricordatevi di eseguire il flash tenendo entrambi gli switch ad OFF

    Idea e tutorial originale qui:

    http://www.xbox-scene.com/articles/multibios-tsop.php
    Sk8er000, xboxbs and Debugbrain like this.

  7. Thanks zeruel85, Tommino81, Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  8. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    101
    Post Thanks / Like
    modding ai massimi livelli, tanto di cappello
    e andrò più spesso in discarica, ho sempre buttato e mai prelevato!
    Pa0l0ne likes this.

  9. #6
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    io più il contrario XD
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  10. Thanks Tommino81 Ha ringraziato per questo post
  11. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    111
    Post Thanks / Like
    bellissimo adoro ste cose. Grande Paolone

  12. #8
    Junior Member L'avatar di Dark Ricardo
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Puerto Rico
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Thank you for this tutorial paolone excelente
    Ultima modifica di Dark Ricardo; 23-09-2015 alle 04:27

  13. Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •