-
[Guasti e Riparazioni]XBOX CLASSIC RECOVER TSOP in BAD FLASH
Qualora come il sottoscritto abbiate per le mani una Xbox Classic recuperata dalla isola ecologica della vostra città (non scherzo!) che presenta tutti i sintomi di un TSOP in BAD FLASH (ovvero la console si accende ma non visualizzate nulla a video) avrete due strade da seguire per recuperare dall'immondizia questa gloriosa console:
1) Installate un qualunque modchip, che bypassando il bios originale (scritto appunto nel TSOP) vi farà avviare la console in tutta la sua retro bellezza, assicurandovi nel contempo che non presenti altre problematiche hardware.
2) Vi armate di sana pazienza e provate a risolvere alla radice il problema, andando a riflashare il TSOP originale magari con un bel EVOX8M+ in modo da avere la console modificata senza ausilio di modchip esterno.
Purtroppo, la recovery di un TSOP in badflash non è pratica facile, dovreste in teoria dissaldarlo e riprogrammarlo tramite un programmatore esterno. Un'alternativa è rappresentata dall'utilizzo di una vecchia 29 wire mod che non disabilita completamente l'integrato TSOP, il quale potrà dunque essere rilevato dalla utility di flash startabile dalla vostra hacked dashboard (evoX od unleashX) e di conseguenza essere comodamente flashato.
Ecco come si presenta una old school 29 wire mod:

Qui lo schema installativo: http://www.xbox-scene.com/modchips/ownmod_diagrams.html
Purtroppo ai giorni nostri non è facile trovare una M27C1001 preflashata o cmq da riprogrammare con l'ausilio di un apposito flasher esterno...(ad esempio un Willem)

Pertanto ci viene in aiuto una terza procedura da attuare tramite l'ausilio di un BIOS particolare creato dall'utente BENNYDIAMOND del forum AssemblerGames. Tale BIOS (TSOP_M7.bin) è utilizzabile su una qualunque Xbox che abbia un TSOP scrivibile onboard, dunque dalla 1.0 alla 1.5 (rimangono escluse le 1.6 e le 1.6b) e potrà essere scritto su un qualunque modchip che abbia a disposizione 256kb di spazio (quindi praticamente tutti). E' consigliabile l'utilizzo di un modchip con suo OS onboard, in maniera tale da riscrivere facilmente a fine operazione il bios hacked originario che il vostro modchip aveva onboard.
Si rende poi necessario stagnare i relativi punti sulla motherboard in vostro possesso per rendere il TSOP scrivibile e mettere i punti D0 ed A15 a massa. Il trick sta nell'eliminare tali due collegamenti a massa....a caldo...in un punto ben determinato della catena di boot..
Ricapitoliamo:
1) Flashiamo il TSOP_M7.bin nel modchip (http://assemblergames.com/l/attachme..._m7-zip.12279/)
2) Abilitiamo la scrittura del TSOP mettendo in corto gli appositi punti presenti nella specifica revision di motherboard in vostro possesso. Nel mio caso una revision 1.0, vanno messi in corto i punti R7D3 ed R7R4


3) Stagniamo D0 ed A15 e mettiamoli a massa. Questi sono i punti sulla mia revision 1.0

4) Recuperiamo un DVD con vari tools onboard come ad esempio l'Hexen Disc Utility ed inseriamolo nel nostro Lettore. Il Bios TSOP_M7.BIN riesce in pratica ad eseguire un boot abilitando esclusivamente il lettore della xbox come unità operativa.
5) Accendiamo la nostra Xbox, se avete un modchip con OS come ad esempio il mio XChanger 2.5 selezionate il boot dal bank A, ovvero quello da 256kb..e non appena i led del front panel cominciano a blinkare...tagliate la massa da D0...a questo punto non appena appare il logo Xbox a schermo...tagliate la massa anche da A15.
6) A questo punto attendiamo che Hexen finisca di caricare. Selezioniamo poi la terza voce "TSOP Flashed/Chipped XBOX Tools" andando poi a selezionare Evox M8plus F and G. Se tutto è anadato bene, magicamente verrà rilevato il vostro TSOP onboard pronto per essere scritto:


7) Spegnete la XBOX. Rimuovete il modchip ed i collegamenti "volanti" dei punti D0 ed A15. Riaccendete e godetevi la vostra xbox TSOP Hardmodded...salvata dall'immondizia...e da un riciclo intelligente!
Un ringraziamento speciale dovreste farlo a BennyDiamond che ha reso possibile tale procedura.
Questo il link del thread: 1.0-1.5 TSOP recover BIOS: tsop_m7.bin | ASSEMbler - Home of the obscure
-
Post Thanks / Like - 2 Likes, 3 Thanks, 0 Dislikes
-
Complimenti, super interessante
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 3 Thanks, 0 Dislikes
-
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 3 Thanks, 0 Dislikes
-
Senior Member
modding ai massimi livelli, tanto di cappello
e andrò più spesso in discarica, ho sempre buttato e mai prelevato!
-
Silicio dipendente, meglio se "stagionato"
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
-
Senior Member
bellissimo
adoro ste cose. Grande Paolone
-
Junior Member
Thank you for this tutorial paolone excelente
Ultima modifica di Dark Ricardo; 23-09-2015 alle 04:27
-
Post Thanks / Like - 0 Likes, 1 Thanks, 0 Dislikes
Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
Segnalibri