realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Xbox classic v1.6 alimentatore atx

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    63
    Post Thanks / Like

    Xbox classic v1.6 alimentatore atx

    Ragazzi un aiuto. Sono giorni che sto sclerando con un alimentatore atx per xbox 1.6 modello tuscany con doppio condensatore sul primario. Praticamente un bel di mi è esploso il varistore 3 da 241v che protegge il condensatore da sovratensioni. Va be dico lo sostituisco e sistematicamente riesplode. Allora ne prendo uno da 271v e sembra andare fino a quando esplode letteralmente il condensatore annebbiando tutta la stanza. Allora penso ad un problema di condensatori e compro due nuovi condensatori da 330 mf 200 v. Ma nulla dopo 2 minuti riesplode. Allora armato di tester controllo le tensioni e con stupore vedo che le tensioni a capo di ogni condensatore arrivano fino a 280 v. Cosa impossibile in quanto due condensatori in serie della stessa capacità devo per forse avere ai loro capi metà della tensione raddrizzata dal ponte ovvero 310v diviso due. Quindi comincio a sostituire ponte ma nulla stesso risultato. Le resistenze sono buone come anche le induttante e gli altri condensatori poliestere. Allego un piccolo schemino ricavato da me

    a per concludere dico che l'alimentatore prima di esplodere ogni volta funziona regolarmente









    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di thunderbirddd; 13-05-2016 alle 04:40

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Ciao, ho posto il tuo quesito ad alcuni amici, mi sono state fatte un sacco di domande:

    1)Si intende che viene raddrizzata direttamente la 230Vca della linea? I 580V sui condensatori li hai misurati tu? Se la risposta è si ad entrambe grazie che il condensatore scoppia! la tua linea di casa ha un serio problema falla controllare.

    2)Ma in uscita, che tensioni dovresti avere?
    E i 310 V che dici, dove li leggi, visto che sullo schema c'è scritto 580?

    3)Sei sicuro che il tester funziona bene? Prova a misurare senza i condensatori

    4)mi pare strano l'impianto, altrimenti sarebbe saltato anche il resto..tv..lampadine..ecc..ecc... Probabile batteria esausta nel tester o un altro problema nel tester se le misure sono come dici te.
    mi verrebbe da dire di controllare il filtro RC a monte... ma qui lo dico e qui lo nego, probabile che ti dico una caxxta. Non è che c'è qualche altra cosa in corto che ti sfugge che fa saltare il varistore...

    5).. non è che l'alim e' settato a 110V...

    Ti ho inviato anche un pm!

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    63
    Post Thanks / Like
    Grazie davvero di tutto l'interesse. Il problema era una delle due resistenze in parallelo ai condensatori che era aperta e quindi il partitore resistivo non faceva il suo dovere. Solo che adesso inavvertitamente ho fatto un corto a condensatori ancora carichi e adesso l'ali non parte più. Ho risolto un problema ma ne ho creato uno peggiore.

    Problema risolto
    Era uno zener saltato
    Ora l'ho recuperato da un'altro alimentatore e funziona finalmente tutto
    Adesso devo cercare di capire di che valore e'
    C'e' scritto sopra
    B27 o qualcosa del genere

    Trovato il valore
    Risulta essere 27v
    Si puo' ritentere conclusa l'avventura
    Grazie a tutti



    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di thunderbirddd; 14-05-2016 alle 11:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •