realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree4Likes
  • 1 Post By ninocervasio
  • 1 Post By Aquilus
  • 1 Post By xboxbs
  • 1 Post By Debugbrain

Discussione: Ps3 slim cech3004, lettore non legge.

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105
    Post Thanks / Like

    Ps3 slim cech3004, lettore non legge.

    Ciao a tutti, mi hanno portato una ps3 slim cech3004 con lettore bluray che non funziona. Prende il disco, ma non legge nulla (il disco entra, si auto riposiziona, cioè lo espelle leggermente e poi rientra, la lente non si muove, non fa luce, il disco non gira, mentre il simbolo dell'orologio della xmb fa un solo giro e poi si ferma).
    Tentativi fatti:
    1) Cambiato gruppo ottico (mettendo un kem450eaa uguale a quello originario): tutto uguale
    2) Testato funzionamento scheda logica (update OK, giochi PSN OK)
    3) Cambiato flat della lente: tutto uguale
    4) Cambiato flat della sensor board che dà l'input per l'entrata/espulsione del disco: tutto uguale

    A questo punto credo che ci sia un problema elettronico sulla mobo, sull'IC DRIVER BD7979EFV (è l'ultima cosa possibile, andando a esclusione).

    Tra poco controllo i due fusibili in quella zona, se sono ok, secondo voi può essere l'ic driver il problema?

    Ecco delle foto dell'integrato in questione, dissaldato da un'altra scheda madre morta (JTP-001)
    ic driver 2.JPG
    ic driver 1.JPG

    Ho dei dubbi riguardo ai 12 contatti sotto l'integrato (quindi in aggiunta ai piedini), mi sembra che non siano connessi al resto della scheda madre, ma non trovo da nessuna parte un datasheet del componente in questione.

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105
    Post Thanks / Like
    Ho controllato i fusibili, uno dei due non dava continuità tra i due estremi, l'ho sostituito con quello della jtp-001 corrispondente, ma il comportamento è sempre lo stesso. Che sia l'IC driver?

    EDIT: Scusate per il doppio post!

    EDIT2: Oggi è domenica, lo so, però un aiuto sarebbe stato gradito, comunque grazie lo stesso, alla fine ho risolto.
    Il fusibile F7202 era saltato, quello nuovo l'avevo risaldato male, per cui non era cambiato nulla. L'ho risaldato meglio e ora funziona tutto perfettamente.

    Comunque mi ha aiutato molto questo thread di ps3hax: http://www.ps3hax.net/showthread.php?t=51795
    In poche parole, giusto per riassumere, per chi avesse lo stesso problema:
    BD7979EFV è l'integrato che gestisce il movimento dei motorini, sta sulla scheda madre (poiché sulle 3k la scheda logica è integrata sulla mobo). Questo IC driver ha bisogno di 5V e di 12V per funzionare, e ciascuna delle due linee ha un fusibile.
    Nel mio caso era saltato F7202, che sta sulla linea 5V, quindi il lettore riusciva solo a prendere il disco, ma gli altri motorini erano fuori uso.
    Ciao e alla prossima!
    Ultima modifica di ninocervasio; 08-11-2015 alle 20:21
    Debugbrain likes this.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    Ottimo Nino. Grazie per aver condiviso.
    ninocervasio likes this.

  4. #4
    Administrator L'avatar di The_Pusher
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    219
    Post Thanks / Like
    nino provato a controllare i fusibili nel lato sottostante?

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da The_Pusher Visualizza Messaggio
    nino provato a controllare i fusibili nel lato sottostante?
    No, ma comunque alla fine ho risolto.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    101
    Post Thanks / Like
    ottima condivisione nino, avevo seguito anche io quella discussione su ps3hax
    ninocervasio likes this.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Ciao e bravo che hai risolto, in realtà dalle 8 del mattino ieri era giornata di raccolta di olive per me , anche volendo quindi non avrei potuto leggerti, sono felice per te che hai risolto, volevo dirti solamente che l'altra cosa positiva è che hai imparato (anche se da solo) che uno dei primi passi da fare, anche per logica, in casi come questo è quello di controllare i fusibili
    ninocervasio likes this.

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    10
    Post Thanks / Like
    Bene, felice ha hai risolto e condiviso con noi. Grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •