realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
Like Tree7Likes

Discussione: [GUASTI E RIPARAZIONI] Togliere ihs ps3 senza far danni. Come?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105
    Post Thanks / Like

    [GUASTI E RIPARAZIONI] Togliere ihs ps3 senza far danni. Come?

    Ciao a tutti, saranno almeno 10 schede madri ps3 (alcune funzionanti, altre già con ylod) che ho comprato per imparare a togliere l'ihs della cpu per la sostituzione della pasta termica. Premetto che riesco a togliere l'ihs senza difficoltà sulle gpu.
    Per quanto riguarda le cpu, ho provato prima con il "painter knife" e graffiavo parecchio le piste, per cui 3-4 schede se ne sono andate così.
    In seguito, ho comprato un metal spudger, questa spatolina per intenderci.

    Con questa riesco a togliere l'ihs senza difficoltà e senza fare graffi, ma durante la rimozione, spesso sento dei "crack" e quando provo ad accendere la ps3, esce led giallo (credo che rompo una o più balls sotto l'integrato).

    Ho letto su alcuni thread su vari forum che può essere utile utilizzare un solvente, come uno sverniciatore, per sciogliere la resina epossidica e facilitare la rimozione dell'ihs.
    Ho provato a mettere in una siringa dello sverniciatore remopai (senza diclorometano) e a spruzzarlo nello spazio tra ihs e cpu, ma la placca non si smuove minimamente e per toglierla occorre necessariamente infilare con forza il metal spudger con conseguente rottura delle balls.

    Qualcuno di voi mi potrebbe dire come fa a rimuovere questo benedetto ihs senza far danni (nè graffi, nè rottura delle balls)?
    Grazie.

  2. #2
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Non credo ci sia una "ricetta" ben definita. Insieme al giusto attrezzo ci vuole anche "manico" e "fortuna".
    Per la mia piccola esperienza in merito, posso dirti che conta parecchio limare ed affilare lo spudger come anche piegarlo con il giusto angolo che facilita non poco il lavoro.
    Tommino81 and Debugbrain like this.

  3. #3
    Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Io proverei con l'Isesamo.

  4. #4
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Worf Visualizza Messaggio
    Io proverei con l'Isesamo.
    Troppo spesso e non tagliente
    Debugbrain likes this.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Non credo ci sia una "ricetta" ben definita. Insieme al giusto attrezzo ci vuole anche "manico" e "fortuna".
    Per la mia piccola esperienza in merito, posso dirti che conta parecchio limare ed affilare lo spudger come anche piegarlo con il giusto angolo che facilita non poco il lavoro.
    Concordo pienamente, oggi però dopo la disaventura dell'altro giorno con una delle mie slim ho deciso di fare l'altra, questa volta però ho utilizzato una lama recuperata da un rasoio da barba monouso, devo dire che partendo dagli angoli e stando attenti a tenerla sempre perfettamente in orizontale (oltre a non tagliarsi le dita naturalmente) il silicone si taglia perfettamente con poco sforzo senza rischiare di fare leva, che spesso è dovuta anche allo spessore troppo eccessivo della lama.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105
    Post Thanks / Like
    A dire il vero la lama ho paura ad usarla perché rischio di graffiare le piste sulla cpu essendo molto tagliente.
    Credo che riproverò appena possibile un altra volta con il metal spudger cercando di fare più lentamente e con più attenzione.
    Ce la metto tutta, ma mi rendo conto che non è un'operazione semplice.
    Grazie comunque a tutti per le risposte.

  7. #7
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    senza lama...non tagli il silicone..e se non tagli...forzi le balls...

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105
    Post Thanks / Like
    Ciao ragazzi, ultimamente sto riuscendo a togliere l'ihs della cpu senza fare danni. Ci sono riuscito già tre volte consecutive usando una spatola bga ben assottigliata, il punto però è che tra pre e post sostituzione pasta, non cambia nulla. Dopo 5 minuti in idle, prima raggiungeva 85 °C sul CELL e 50° C su RSX, tutto identico ora. La console che ho ora tra le mani è una cechg04; raggiunti gli 85 gradi, la temperatura inizia a scendere sugli 80 e resta ferma lì, con ventole al massimo, senza spegnimento automatico. Secondo voi il problema potrebbe essere nella pasta utilizzata (primecooler), nel modo in cui si deve distribuire, la quantità... ? Oppure forse serve quella adesiva per permettere una maggiore adesione?

  9. #9
    Member L'avatar di Worf
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Di solito su xbox 360 e ps3 si usano le Arctic Mx4 o Mx2.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105
    Post Thanks / Like
    Sono riuscito a risolvere. Praticamente non avevo rimosso la resina epossidica che sta intorno (pensavo si potesse lasciare) per cui faceva spessore e la situazione restava uguale. Ecco le temperature adesso (dopo 10 minuti in idle):
    ihs.JPG

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •