Ciao a tutti, saranno almeno 10 schede madri ps3 (alcune funzionanti, altre già con ylod) che ho comprato per imparare a togliere l'ihs della cpu per la sostituzione della pasta termica. Premetto che riesco a togliere l'ihs senza difficoltà sulle gpu.
Per quanto riguarda le cpu, ho provato prima con il "painter knife" e graffiavo parecchio le piste, per cui 3-4 schede se ne sono andate così.
In seguito, ho comprato un metal spudger, questa spatolina per intenderci.
Con questa riesco a togliere l'ihs senza difficoltà e senza fare graffi, ma durante la rimozione, spesso sento dei "crack" e quando provo ad accendere la ps3, esce led giallo (credo che rompo una o più balls sotto l'integrato).
Ho letto su alcuni thread su vari forum che può essere utile utilizzare un solvente, come uno sverniciatore, per sciogliere la resina epossidica e facilitare la rimozione dell'ihs.
Ho provato a mettere in una siringa dello sverniciatore remopai (senza diclorometano) e a spruzzarlo nello spazio tra ihs e cpu, ma la placca non si smuove minimamente e per toglierla occorre necessariamente infilare con forza il metal spudger con conseguente rottura delle balls.
Qualcuno di voi mi potrebbe dire come fa a rimuovere questo benedetto ihs senza far danni (nè graffi, nè rottura delle balls)?
Grazie.
Segnalibri