realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56
Like Tree36Likes

Discussione: [INSTALLAZIONE][PS3] Downgrade PS3 Slim CECH2504A DATECODE 0C

  1. #41
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Letto velocemente il datasheet. IMHO han voluto prendere due piccioni con una fava. Spiego la mia ipotesi. Secondo me, visto che il condensatore da 1 uF andava messo come da datasheet in ogni caso sul UCAP, hanno pensato comunque di usarlo come filtro sulla tensione di uscita, come è buona consuetudine fare. Quindi, sì, sarebbe stato più appropriato associare un altro condensatore per l'output della piedinatura di un eventuale VREG installato, e lasciare il condensatore attuale attaccato solo al UCAP (ed eventualmente potenziato in caso di supply voltage esterna), in pratica invece secondo me hanno risolto con un unico condensatore, che filtra l'output voltage del regolatore, e anche l'UCAP come da datasheet.

    Questo è un mio personalissimo pensiero, non ho idea se l'abbiano pensata in questo modo la devboard, può anche darsi di no.

    In soldoni, per quanto mi riguarda, continuerò a tenerlo ponticellato così da pulire la 3V3 in uscita dal VREG che monto sempre.
    Debugbrain likes this.

  2. #42
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Ok zeruel, sulla stessa linea però ci sono anche i due condensatori connessi ai pin VCC, forse loro dell'altro forum ritengono che al contrario di quanto escogitato dal produttore bastino quelli?

  3. #43
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Ok zeruel, sulla stessa linea però ci sono anche i due condensatori connessi ai pin VCC, forse loro dell'altro forum ritengono che al contrario di quanto escogitato dal produttore bastino quelli?
    Io non li vedo mica questi due condensatori...

    Parlo dell'original io eh...

  4. #44
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Si, ci sono sia sull'originale che sui cloni, sono quelli che ps3dev ha segnato da ponticellare col filo, (alla fine poi comunque è saltato fuori che il filo non serve in quanto i due VCC sarebbero già connessi internamente)
    Su Teensy sono connessi ai 3,3v in questo modo quando applichi il regolatore


  5. #45
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Non parlo degli 0,1 uF che sono dei decoupling in ingresso al IC, io parlavo dei condensatori adibiti alla pulizia e al prefiltraggio dell'eventuale regolatore.

    Se tagli la pista dei 5V, hai un condensatore da 1 uF in ingresso sulla linea VBUS/UVCC (che poi sarà l'ingresso del VREG 3V3), mentre in output hai solo il condensatore del UCAP.

    Quelli da 0,1 uF non fanno testo in questo caso. Sono condensatori che vanno posti nei pressi del IC, filtrano il rumore e prevengono eventuali sbalzi sull'alimentazione in ingresso nel IC. Oltretutto sono un decimo di quelli 1 uF, misura molto più idonea per i regolatori.

    EDIT:
    alla fine poi comunque è saltato fuori che il filo non serve in quanto i due VCC sarebbero già connessi internamente
    Anche questa frase è "alla buona". Ti faccio un esempio pratico. Prendi le NAND (che siano PS3 o Xbox 360 o qualsiasi altro device poco importa, le NAND lavorano sempre allo stesso modo). Hai, su tutti i device professionali e non home-made, due decoupling caps, uno per lato NAND, da 0,1 uF. Questo è dovuto al fatto che hai la doppia alimentazione VCC per i due bank della NAND. Sono internamente connessi? Certo che lo sono, indi si potrebbe pure usarne solo uno di condensatore (o addirittura nessuno, difatti se dissaldando le NAND da PS3 ne tiri via uno maldestramente, la console funzionerà ugualmente), però è buona norma filtrare entrambi i banchi.

    Pure se guardi i glitchip per RGH è così. C'è chi mette un condensatore per ogni alimentazione in ingresso allo Xilinx, e chi non lo fa. Funzionano uguale? Certo, funzionano uguale, ma c'è modo e modo di lavorare, non so se mi spiego.
    Ultima modifica di zeruel85; 12-11-2015 alle 09:29
    Debugbrain likes this.

  6. Likes Debugbrain Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Debugbrain Ha ringraziato per questo post
  7. #46
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Lo so che sono domande un po alla buona zeruel, forse avrei dovuto dire che non sto proprio a zero ma neanche molto lontano xD,
    il tuo ragionamento non fa una piega, credo che tu con molta semplicità abbia colto la vera intenzione di chi ha progettato la dev-board, in merito al condensatore su UCAP intendo, mi chiedo perchè i tipi su hax non ne tengano conto o perchè ritengano la cosa superflua, stamane ho fatto notare loro quanto mi hai detto, ora sono curioso di conoscere la loro risposta in merito

  8. Likes zeruel85 Ha dato un "mi piace" per questo post
  9. #47
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Lo so che sono domande un po alla buona zeruel, forse avrei dovuto dire che non sto proprio a zero ma neanche molto lontano xD,
    il tuo ragionamento non fa una piega, credo che tu con molta semplicità abbia colto la vera intenzione di chi ha progettato la dev-board, in merito al condensatore su UCAP intendo, mi chiedo perchè i tipi su hax non ne tengano conto o perchè ritengano la cosa superflua, stamane ho fatto notare loro quanto mi hai detto, ora sono curioso di conoscere la loro risposta in merito
    Le domande non sono alla buona e non era una risposta per sottolineare tuoi possibili errori (non mi piace giudicare tanto più non so nemmeno se siano errori), era per farti capire che esistono 3 modi di lavorare: quello giusto, quello sbagliato e quello professionale. Per quello che dobbiamo fare noi, quello giusto generalmente va più che bene, poi se vogliamo fare i farmacisti allora si può pensare di provare a essere più "professionali", diciamo così.

    Il modo sbagliato lo lasciamo agli scarpari. XD

    Per quanto riguarda le mie ipotesi: non lo so se qualcuno ci aveva o meno pensato, io ho solo esposto una mia teoria, non sono un ingegnere elettronico nè un perito come ti dicevo, ho qualche base e poi è tutta autodidattica, quindi non pretendo assolutamente di avere la verità in tasca, ci mancherebbe.
    Debugbrain likes this.

  10. #48
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Dunque, mi hanno risposto dall'altra parte con queste parole:

    DebugBrain / @exploit0 in case you dont know, UCAP is not an output, its an input. It clips/caps the 5v USB comms logic at the detected voltage. Only needed if we are using USB systems with a lower than 5v USB, which we don't. So UCAP is always just grounded via a capacitor.. contrary to what we have been doing so far in bridging the 3.3v to centre pad at the back of the teensy. we just need to cut the 5v to centre pad to remove the 5v input from the USB and don't bridge the 3.3v pad.

    Essentially there are two chips inside the at90usb1286... one for usb commucations (UVCC,UGND,UCAP,VBUS) and the actual logic processor (VCC GND AVCC, AREF etc.)

    What we are/want to be doing is running the usb comms part at 5v and the logic processor part at 3.3v. Which is why we don't bridge the pads at the back. ( which would tell the usb part to expect 3.3v logic on D+/D-, when its always 5v from a pc)

    Che ne pensi?

  11. #49
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Dunque, mi hanno risposto dall'altra parte con queste parole:

    DebugBrain / @exploit0 in case you dont know, UCAP is not an output, its an input. It clips/caps the 5v USB comms logic at the detected voltage. Only needed if we are using USB systems with a lower than 5v USB, which we don't. So UCAP is always just grounded via a capacitor.. contrary to what we have been doing so far in bridging the 3.3v to centre pad at the back of the teensy. we just need to cut the 5v to centre pad to remove the 5v input from the USB and don't bridge the 3.3v pad.

    Essentially there are two chips inside the at90usb1286... one for usb commucations (UVCC,UGND,UCAP,VBUS) and the actual logic processor (VCC GND AVCC, AREF etc.)

    What we are/want to be doing is running the usb comms part at 5v and the logic processor part at 3.3v. Which is why we don't bridge the pads at the back. ( which would tell the usb part to expect 3.3v logic on D+/D-, when its always 5v from a pc)

    Che ne pensi?
    Dico che può essere vero. Non ne so abbastanza per confermare o smentire. Sembra comunque un ragionamento logico e sensato.
    Debugbrain likes this.

  12. #50
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Oltretutto, dopo quella risposta, gli ho detto che il suo ragionamento sembrava perfetto, e che quindi sembra esserci un errore di progettazione su Teensy dovuto a quanto mi hai fatto notare sul fatto che in previsione di una seconda alimentazione avrebbero dovuto mettere un condensatore dedicato al filtraggio dell'output del regolatore, in modo da non rendere necessario dover fare il ponticello, lui mi ha risposto dicendo che i 3,3v vengono filtrati dai due condensatori in decoupling sui due VCC come avevo ipotizzato io

    - - - Aggiornato - - -

    In conclusione quindi sembra proprio che non serva alcun ponticello

    L'unica altra cosa da prendere in considerazione direi che sia il fatto che Pa0l0ne, e tutti coloro che hanno questo specifico clone, dovrebbero utilizzare la soluzione postata da ps3dev in quanto i due VCC, anche se connessi internamente al IC Atmel, andrebbero alimentati separatamente comunque, perciò è necessario ponticellare i due VCC e tagliare unicamente la traccia indicata nell'immagine che ho postato, altrimenti sui VCC arrivano i 5v diretti dalla USB

    Se può essere utile come esempio, questa sarebbe la soluzione corretta da adottare in tutti i casi:

    Ultima modifica di Debugbrain; 12-11-2015 alle 12:12
    zeruel85 likes this.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •