Anche se ormai risulta molto difficile trovare in commercio i drives compatibili con il flash hardware del firmware in oggetto, può cmq risultare ancora utile conoscere la procedura di crossflashing per tutti quei drives che sono Liteon a tutti gli effetti ma sono stati rimarchiati da altri produttori e per i quali è possibile effettuare un CrossFlash in modo da andare poi ad utilizzare l'iXtremBurnerMax anche su questi drives rimarchiati per ragioni esclusivamente commerciali.

In questo esempio tratteremo il caso di un TEAC DV-W524GSB-100 che a tutti gli effetti è in realtà un LITEON IHAS524B

Cominciamo con lo scaricare il pacchetto iXtreme Burner Max

Apriamo la FLASH UTILITY e procediamo per sicurezza con il fare un backup sia della nostra attuale flash che poi attraverso il programma EEPROM UTILITY anche della nostra attuale Eeprom







A questo punto, procediamo con il flashare lo STOCK firmware LITEON sul nostro drive "TEAC". Per far ciò ci vengono incontro i ragazzi di CODEGUYS.RPC1.ORG (codeguys.rpc1.org - Firmwares) che ci rendono disponibili le varie versioni di stock firmware in modalità UNSCRAMBLED e FLASHFIXED rendendo così possibile il crossflashing. Viceversa non sarebbe possibile scrivere un firmware Liteon su un drive ormai "battezzato" TEAC..

Nel mio caso specifico ho dunque recuperato l'apposito STOCK FIRMWARE e provveduto a flasharlo:





A fine procedura ci verrà richiesto di fare un riavvio:



Facciamolo come suggerito e non preoccupiamoci del led del nostro masterizzatore che comincerà a blinkare...in questo momento è "normale"



Alla ripartenza, apriamo nuovamente la EEPROM UTILITY ed andiamo a completare il Crossflash cliccando sul Convert Drive:



A fine procedura ci verrà richiesto di fare uno SPEGNIMENTO MANUALE DEL PC. FACCIAMOLO (alla ripartenza il led del masterizzatore smetterà di blinkare)



Alla ripartenza il nostro ormai EX-TEAC ci verrà riconosciuto dal sistema operativo come un Liteon IHAS524B, ma prima di andare a flashare il nostro iXtremeBurnerMax dovremmo eseguire l'upgrade del firmware alla versione raccomandata dall'iXtremeBurnerMax stesso. In pratica apriamo il pacchetto iXtremeBurnerMax ed al suo interno, in base al drive in nostro possesso troveremo l'eseguibile di upgrade che nel mio caso è il AL2A.exe



Eseguiremo dunque un upgrade dalla versione stock AL27 ad una aggiornata AL2A



Completiamo la procedura eseguendo nuovamente un reboot del sistema operativo:



Alla ripartenza saremo finalmente in grado di flashare (dando un paio di conferme) il nostro firmware iXtreme Burner Max compliant:







Per finire, recuperiamo un Verbatim MKM-003-00 ed accertiamoci che dalle proprietà di IMGBURN venga correttamente visualizzato un FREE SPACE di 8.738.897.920 bytes, sintomo che il flashing ed "abilitazione" del Burner Max è andato a buon fine.