realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Sk8er000

Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] Game Gear - Modifica RGB e uscita per controller

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [GUIDE e TUTORIAL] Game Gear - Modifica RGB e uscita per controller

    Il Game Gear è un tentativo di SEGA di surclassare il Game Boy.
    Nonostante abbia però caratteristiche hardware molto superiori a quest'ultimo, come ad esempio lo schermo a colori retro-illuminato e la possibilità di giocare con le cartucce per il Master System, non ha retto lo scontro, principalmente per l'elevato prezzo rispetto al Game Boy e la scarsa durata delle ben 6 batterie stilo necessarie per accenderlo.

    Ad ogni modo sono usciti titoli interessanti (anche se non eclatanti) come ad esempio Ninja gaiden, i vari Sonic, Double Dragons o Outrun.
    La retro-illuminazione è offerta da una luce a forma di piccolo neon che oltre a consumare molta batteria, dopo tutti questi anni è bene sostituire.
    Anche i condensatori cominciano a perdere il loro liquido puzzolente (quando scaldato col saldatore) dando problemi all'audio, allo schermo e all'accensione e quindi è bene sostituire anche questi.
    Nel tempo abbiamo assistito alla creazione di adattatori per poter usare le cartucce del Master System su Game Gear o Mega Drive ma mai niente che potesse usare cartucce del Game Gear su console domestiche; cosa che invece Nintendo ha fatto attraverso il Super Game Boy 1 e 2 ed il Game Boy Player. Questo è dovuto principalmente alla particolare palette di colori del Game Gear.
    Una volta compiute queste accortezze però ci renderemo conto che la batteria dura sempre poco (ci sono mod per migliorarne la durata ma le affronterò in seguito) e che le dimensioni proibitive scoraggiano il farlo uscire di casa.
    Una volta acclarato che il miglior uso per questa console è in ambito domestico e considerate comunque anche le altre problematiche (escludendo a priori di usare un emulatore), la mod che segue mi sembra quella definitiva!

    Questa modifica consiste nell'installazione di una piccola pcb (acquistabile QUI) che può trovare alloggio nella parte in basso della console, una volta ricavati i buchi per le uscite.
    Di seguito le foto del montaggio e della scheda:





    Come possiamo vedere la modifica aggiunge una uscita RGB come quella per il Mega Drive 2, uno switch per escudere o meno il controller esterno ed una porta per controller dove inserire il joypad del mega drive o del master system.

    Questo è il risultato di quello che si vede sullo schermo della console e sul televisore:





    Per non avere nessun fruscio nelle casse ho preferito tagliare dai pin della scart i cavi audio dell'uscita rgb per prendere l'audio dall'uscita cuffie con un cavo schermato, ma questo passaggio è opzionale.
    Inoltre le linee orizzontali si vedono non sono della console ma sono le scanlines dell'upscaler volutamente create per simulare l'effetto di un CRT.
    Naturalmente nel televisore il gioco comparirà con una cornice del colore di base della schermata per mantenere l'aspect ratio del Game Gear
    Ultima modifica di Sk8er000; 26-09-2014 alle 17:05
    HOPEdieFAST likes this.

  2. Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Manca solo la mod al suo tvtuner da analogico a dtt.....chissa' che davvero non sia fattibile...ai tempi...portarmi il gamegear in bagno era davvero un lusso...

  4. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •