realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 1 di 1
Like Tree3Likes
  • 3 Post By Sk8er000

Discussione: [RECENSIONE] [ESCLUSIVA] Anteprima di Rhea il drive emulator per Sega Saturn

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] [ESCLUSIVA] Anteprima di Rhea il drive emulator per Sega Saturn

    LA PRESENTE RECENSIONE è CREATA IN ESCLUSIVA PER IL FORUM WWW.RAZIELCONSOLE.COM, PERTANTO OGNI UTILIZZO DI QUANTO SEGUE è PROIBITO SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE O CITAZIONE DELLA FONTE DI PROVENIENZA



    Ultimamente il panorama del retrogaming si sta popolando di Optical Drive Emulator per le retroconsole a unità ottica, permettendo alle stanche lenti di riposarsi e ai giocatori di non dover cambiare ogni volta il disco di gioco.

    Quello di cui parliamo oggi è RHEA!
    Questo è il secondo prodotto figlio di Deunan,il creatore del GDEMU. Attualmente Rhea non è ancora in commercio e potrebbe subire ulteriori revisioni hardware (non sembra però sia necessario) pertanto l'aspetto e soprattutto le funzioni potranno variare nei prossimi mesi.
    Il modello di seguito recensito appartiene alla prima dozzina prodotta a scopo di testing per il developer e per i fan più veloci che hanno voluto tentare la sorte e aggiudicarsene uno.
    Il prezzo dovrebbe però essere già in linea con i successivi modelli che verranno prodotti, e si aggira attorno alle 130€ spedizioni comprese!

    Aspetto e montaggio




    Rhea si presenta con un aspetto minimale e contenuto, attualmente è compatibile solamente con i modelli di saturn che hanno un ffc cable da 20 pin (quasi tutte le model 1)



    Il montaggio è molto semplice e non richiede grandi capacità di saldatura, basterà infatti rimuovere la vecchia unità ottica e collegare il cavo ffc alla sceda madre e a Rhea.
    Sarà inoltre necessario portare i 5v di alimentazione prendendoli dal pettine del PSU e saldando un filo in una delle 2 piazzole vicino alla scritta 5v situata in basso a sinistra nella foto.
    La terza e la quarta piazzola sono per portare il GND alla PCB, ma attualmente è una operazione opzionale poichè con i modelli di saturn 20 pin attualmente testati, tale segnale risulta sufficiente anche solo prendendo quello passante per il cavo ffc.

    Funzioni Principali

    Rhea è un ode che legge le immagini dei backup dei propri giochi attraverso la scheda SD.

    I formati attualmente supportati sono:
    CDI creati da disco retail o backup, ma anche convertiti da altri formati come ad esempio .bin e .cue (formato consigliato)
    MDS/MDF il supporto a questi file è ancora preliminare ma già funzionante
    BIN solo per quanto riguarda le immagini a traccia singola (usato soprattutto per lo sviluppo homebrew)

    Formati supportati in futuro
    CCD/IMG

    Formati NON supportati
    CUE tale formato nonostante sia molto diffuso come tipologia di backup dei giochi saturn non è supportato, però montando virtualmente tale formato o masterizzandolo e convertendolo poi in .cdi non si ha nessun problema.

    se necessario inserirò una guida sulla creazione e la conversione di files in .cdi

    Attualmente non risulta che vi siano giochi non compatibili con tale prodotto. Chiaramente i pochi che richiedono l'apposita cartuccia contenente parte della rom del gioco, richiederanno comunque che essa sia inserita, in quanto tale prodotto, emula soltanto l'unità ottica e non anche l'ingresso cartuccia.

    Per quanto riguarda i tempi di caricamento a causa della struttura di funzionamento della Saturn sono i medesimi di quelli impiegati dall'unità ottica (a differenza del GDemu dove è stato possibile accelerarli).

    Organizzazione SD e selezione titoli

    L'unica nota negativa (al momento) è l'assenza di un interfaccia grafica e di un programma di importazione immagini nella SD, pertanto tali operazioni andranno effettuate "alla vecchia maniera" come veniva fatto agli albori del gdemu, nello specifico:

    Catalogazione giochi
    I giochi vanno catalogati in cartelle progressive partendo da 01, 02, 03 etc. e all'interno di ogni cartella deve esserci l'immagine di backup necessariamente rinominata "disc".
    Per convenienza è di aiuto inserire un file .txt contenente il titolo del gioco, come nelle immagini seguenti:



    Selezione del gioco
    La selezione del gioco attualmente avviene senza interfaccia grafica e attraverso il pulsante posto accanto alla SD.
    Agendo sul pulsante si selezionerà l'immagine successiva fino all'ultima cartella. Per tornare indietro si deve obbligatoriamente fare tutto il giro delle cartelle.
    Attualmente il mio consiglio è quindi quello di avere più sd di capacità contenuta con una ventina di titoli ciascuna e di farvi un elenco cartaceo della scaletta come nell'immagine che segue:

    Non è detto che successivamente accada come con il GDemu e che venga creata una interfaccia grafica utilizzabile attraverso il controller, anche se il developer si è dichiarato un po' scettico poichè potrebbe risultare difficoltoso o con un funzionamento molto lento a causa dell'hardware della console.
    Se si avviano i giochi senza una action replay inserita (che inibisce l'autoboot) conviene tenere la prima cartella vuota, poichè altrimenti invece di caricare il bios della console e scegliere il gioco partirà automaticamente il gioco contenuto nella cartella 01.
    Di seguito dei brevi video esplicativi del funzionamento di selezione:




    Nel primo video vediamo che quando un immagine è pronta comparirà una "S" rossa dopo il suono di lettura immagine e sarà sufficiente premere start per avviare il gioco.
    Nel secondo video è mostrato l'avvio di un gioco attraverso il menu dell'action replay. In tale settaggio la conferma di cambio immagine verrà data attreverso l'accensione e lo spegnimento della luce rossa "ACCESS"; una volta arrivati al gioco desiderato sarà sufficiente preme A per avviarlo.
    Chiaramente il firmware è facilmente aggiornabile con la stessa metodologia richiesta dal GDemu, basterà mettere il file rhea.fw nella root della sd card, mettere la sd card in lock mode, accendere la console, aspettare che il led smetta di lampeggiare velocemente, spegnere la console e togliere la lock mode.

    Attenzione però, questo metodo non ha soltanto difetti, poiché dato che in questo modo la selezione del gioco non dipende da un interfaccia software, ma dal pulsante hardware, sarà possibile effettuare il cambio disco per i giochi multi disco che richiedono il cambio " in game" (funzione presente anche su gdemu)

    Funzioni Ulteriori

    Queste sono le 2 features ulteriori che possono tornare molto utili in certe situazioni

    50/60Hz Auto switch
    Questa funzione è predisposta a livello hardware ma non è stata ancora implementata nel codice del firmware, verrà però implementata quanto prima.
    Tale funzione comporta 2 saldature:
    La prima nella piazzola HZ (parte superiore PCB) e nel relativo piedino (preventivamente alzato) del bios della Saturn
    La seconda nella piazzola SELECT (parte inferiore PCB) saldando un jumper per permettere il settaggio di default.
    Ulteriori informazioni sull'abilitazione di questa funzione verranno rilasciate non appena la funzione sarà implementata.
    Tale modifica ci consentirà di far rilevare all'ODE gli HZ del gioco e switchare in automatico la console per poter visualizzare correttamente il gioco, in base alla regione per cui è stato prodotto.

    Region Patcher
    Rhea è installabile nelle Saturn 20 pin di qualunque regione, ma i giochi funzionanti rimarranno vincolati alla regione a cui la console appartiene.
    Per evitare tale restrizione ci sono varie soluzioni, usare una action replay, patchare preventivamente le immagini dei giochi oppure quella offerta in automatico da Rhea.
    Basterà infatti creare un file .ini contenente la stringa:

    auto_region = N

    dove N va sostituito con il numero della regione della propria console:

    0: JAPAN, 1: TAIWAN and PHILIPINES, 2: USA and CANADA, 3: BRAZIL, 4: KOREA, 5: ASIA PAL area, 6: EUROPE, 7: LATIN AMERICA
    in questo modo Rhea patchera in automatico qualunque immagine carichiate nella SD all'avvio di essa.


    Personalmente, considerando che il progetto è alle prime fasi, lo ritengo un prodotto molto allettante, va considerato inoltre che attualmente è l'unico modo funzionante che permette di leggere i backup da supporti diversi dai cd-rom
    Ultima modifica di Sk8er000; 04-01-2015 alle 13:11
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes FirebladeRR Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •