realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree4Likes
  • 2 Post By Sk8er000
  • 1 Post By Pa0l0ne
  • 1 Post By Sk8er000

Discussione: [RECENSIONE] Dreamcast - ODE in commercio

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] Dreamcast - ODE in commercio

    Premessa
    Questo post può essere considerato un approfondimento di questo scritto dal nostro Pa0l0ne (LINK)
    Sono certo che chi leggerà questo post non abbia pareri di parte per nessuno dei dispositivi recensiti di seguito, così come me.
    Nonostante questo in materia di ODE per retroconsole sul web (soprattutto siti/forum stranieri) a volte ci sono un po' di scaramuccie.
    Essendo una recensione la effettuerò con maggior imparzialità possibile, credo però possano essere di interesse per alcuni, alcune considerazioni di carattere personale e soggettive, formulate dopo diverse settimane di utilizzo di questi prodotti. Tali parti verranno contrassegnate con un colore diverso e rappresentano posizioni assolutamente SOGGETTIVE.
    Detto questo cominciamo!

    I modelli
    Attualmente, stando ad uno dei topics più autorevoli (?) in materia di Optical Drive Emulator, i progetti in totale ad oggi conosciuti sono i seguenti:
    1) Deunan
    Device Name: GDEMU
    Device Development: Finished
    Firmware Updates: Yes
    Storage: SD Card
    Formats Support: GDI, CDI, ISO(data container non bootable)
    CDDA Support: Yes
    Disk Swamping: Yes (Button on board)
    Game Compatibility: 100%
    Production: Small production by Deunan himself
    Order: http://gdemu.wordpress.com/ordering/
    Price: 110 Euro (Shipping included)
    Site: http://gdemu.wordpress.com/

    2) cybdyn
    Device Name: DCIO
    Device Development: Ongoing
    Firmware Updates: ?
    Storage: SD Card
    Production: No (only testing)

    Device Name: G1ATA ADV
    Device Development: Ongoing
    Firmware Updates: ?
    Storage: SD Card, USB, Sata (under consideration)
    Production: No (only testing)

    3) MNEMO
    Device Name: USB-GDROM Controller
    Device Development: Finished (further development may follow)
    Firmware Updates: Yes
    Storage: USB
    Formats Support: GDI
    CDDA Support: Yes
    Disk Swamping: No
    Game Compatibility: 100% (same games have problems but MNEMO fixed the most Games)
    Production: Small production by MNEMO himself and future mass production via Stone Age Gamer (Stone Age Gamer)
    Order: Contact him via ICQ, his UIN is: 316404874
    Price: 130 Euro (without shipping and money transfers)
    Site: USB Host for Dreamcast

    4) Mario
    Device Name: ?
    Device Development: Not started only test board
    Come possiamo vedere solo 2 dei 4 progetti attualmente sono reperibili.
    Per quanto riguarda i 2 in fase di sviluppo, mentre del quarto non si sa assolutamente nulla il secondo, DCIO, è portato avanti parallelamente al PSIO da un membro del loro team. Purtroppo, visto i continui rinvii del team, non credo che verrà alla luce molto presto. Nonostante il loro ottimismo, infatti, che li porta a dire di essere in procinto di rilasciare qualcosa, ancora non è uscito nulla dalle loro mani, nemmeno ai beta testers e questo dura da più di un anno.

    Passiamo quindi agli ODE attualmente reperibili (anche se con fatica) in commercio!
    Di seguito alcune foto dei 2 prodotti a confronto con una Dreamcast con l'unità ottica (per il momento XD)




    USB-GDROM Controller
    Questo ODE è prodotto dal developer Russo soprannominato Mnemo, conosciuto in passato per aver creato gli ODE per il 3DO fz-10 ed fz-1.
    La PCB si presenta in questo modo:

    Il montaggio è abbastanza semplice, richiede di aprire la console rimuovere l'unità ottica e inserire la PCB nel connettore dove prima alloggiava il lettore GDROM

    Opzionalmente, se si vuole effettuare un montaggio completo, si può montare all'interno della base metallica utilizzata dal GDROM avendo premura che nessun componente vada a fare massa sul guscio di metallo. In questo modo:

    Per poter usufruire della porta USB è necessario ritagliare un piccolo spazio nel retro della console:

    A mio avviso sarebbe stato interessante avere l'opzione di poter scegliere un modello con porta usb nella parte interna del case, come ad esempio è stato fatto per il 3do; in questo modo oltre ad avere un più facile accesso alla porta USB non si deve ritagliare il case, cosa importante se si va a fare il montaggio in un modello "speciale" di console o semplicemente non ci va di bucare il case.

    Una volta montato l'ODE, per quanto ho potuto constatare, non saremo più in grado di accedere al menù di base della console e ad ogni accensione ci ritroveremo direttamente nel menù dell'ode, molto efficace ed intuitivo ma dalla grafica minimale:

    Come vediamo l'elenco corrisponde all'esatto ordine delle cartelle contenute nella memoria inserita nella USB (supporto fino a 2tb in formato FAT 32).
    Quindi per lanciare un gioco, ci basterà aprire una cartella e andare a premere il tasto "A" sul file .GDI in essa contenuto:

    Parlando di files, scopriamo però un primo limite di questo device, il quale attualmente supporta solo immagini GDI (ovvero ripv 1:1 fatti attreverso un lettore GDROM).
    Questo formato, nonostante è il migliore da utilizzare per i giochi ufficiali, in quanto è l'esatta copia 1:1 dell'immagine del disco, non è il formato solitamente utilizzato per gli homebrew o per versioni modificate dei giochi retail, quest'ultimi infatti si presentano in formato .CDI. Quindi attualmente tali file non risultano leggibili.
    Passando invece ad un gran pregio di questo device è che, come si può notare dalla prima immagine del menù, la nostra Dreamcast diventerà REGION FREE, senza quindi necessità di modificare il BIOS della console o andare a patchare i giochi!
    Un'altra feature molto interessante è la possibilità di aggiornare il firmware dell'ODE attraverso aggiornamenti in formato . bin, anche se attualmente non vengono rilasciati da parte dello sviluppatore.
    Non ci sono informazioni relative alla versione di PCB compatibile con tale ode, quindi potrebbe sembrare che lo siano tutte (VA0, VA1,) NO VA2
    Attualmente io l'ho montato in una Dreamcast VA0 JAP
    Il costo complessivo di questo oggetto è di circa 150€ e un po' più di un mese di attesa, ma prima dovete riuscire a contattare il developer, reperibile soltanto attraverso ICQ (senza l'aiuto del mitico Pa0l0ne che tutt'ora ringrazio, infatti non sarei riuscito ad avere questa rarità!).
    In teoria però Mnemo dovrebbe aver stretto una partnership con stoneagegamers.com, il quale sito sembrerebbe addirittura aver fornito parti difficili da reperire a mnemo (come ad esempio i connettori per l'ode) e quindi dovrebbero essere venduti nella seconda metà del 2015 in esclusiva da questo sito, che sta già vendendo (praticamente in esclusiva) i suoi precedenti prodotti relativi al 3DO.
    Questo ODE a mio avviso si comporta molto bene ed ha delle buone funzionalità, unico problema riscontrato è che ogni tanto a qualche avvio avremo o una schermata nera o il logo Dreamcast fisso perchè non riesce a leggere la periferica usb, basterà scollegare la periferica, accendere la console senza niente collegato, spegnerla e riaccenderla con di nuovo la periferica per far partire il tutto. Questo problema probabilmente potrebbe essere fixato con un aggiornamento software da parte di Mnemo.
    Altro aspetto degno di considerazione è l'utilizzo di una memoria USB (SD, penna USB, HDD, etc) con una velocità sufficientemente elevata, se tale velocità di lettura non sarà sufficiente i giochi "laggheranno" costantemente o solo in alcuni punti. Utilizzando una buona memoria però non ci saranno problemi.

    Oltre al topic segalato all'inizio, questa è l'unica pagina che ci rilasci informazioni ufficiali su questo oggetto: LINK

    GDEMU
    Questo Ode è sviluppato invece dal developer polacco soprannominato Deunan.
    Il GDEMU è stato il suo primo prodotto rilasciato ufficialmente, e ha impiegato un paio di anni a perfezionarne il funzionamento.
    In precedenza ha sviluppato un emulatore per dreamcast e ha cercato metodi di dump per giochi NAOMI.
    Le informazioni sui suoi precedenti lavori sono reperibili QUI .
    Una volta sviluppato il codice sorgente per il GDEMU sembra però averlo reso unico per i suoi prodotti e attualmente sta effettuando test su un ode per saturn (Rhea) e successivamente dovrebbe dedicarsi a PCECD e MEGACD.
    Tale codice, nella versione per Dreamcast, è stato inoltre ottimizzato per velocizzare i tempi di caricamento.
    Ho effettuato un test lanciando il medesimo backup, nello stesso momento, da entrambi gli ode ed infatti il GDEMU riesce a caricare qualche secondo prima il gioco (il prima è inteso nei tempi di caricamento del gioco e non all'avvio del medesimo), comunque la differenza è minima
    Tornando al GDEMU questo è il suo aspetto:




    Il montaggio di questo ode è ancora più semplice, in quanto ci basterà aprire la console e rimuovere in toto l'unità ottica e inserire il GDEMU al suo posto. Purtroppo chiaramente è compatibile solo con le SD card.
    Di default questo ode non presenta un'interfaccia e la selezione del gioco avviene attraverso il tasto accanto alla memoria SD.
    Inoltre si possono vedere delle piazzole che servono a creare una mini pcb di selezione a due tasti (uno per scorrere verso l'alto ed uno per scorrere verso il basso) e delle piazzole a cui collegare uno schermino creato attraverso un arduino per visualizzare il gioco selezionato.
    Ad ogni modo tutto questo non è necessario, poichè grazie alle API sviluppate da Deunan ed il lavoro di un utente di assemblergames, è stato creato il GDMENU (LINK).
    Utilizzando questo CDI come prima immagine si avvierà automaticamente una interfaccia grafica che ci permetterà di navigare tra i giochi direttamente dal controller:

    Come vediamo quindi a differenza del precedente ode sia con menù che senza qui è ancora possibile utilizzare il menu di base della Dreamcast
    Parlando di files e cartelle la questione si fa un po' più complessa.
    Mentre a differenza del precedente ODE il GDEMU legge ogni tipo di immagine di backup per Dreamcast, dandoci modo di poter giocare praticamente a tutti gli homebrew mod che vogliamo (si può addirittura, più per sfizio che altro, lanciare dreamshell da gdemu e caricare le immagini attraverso la porta seriale o HDD come se si usasse dreamshell), per quanto riguarda l'oganizzazione in cartelle non abbiamo la funzione "drag and drop" presente nel USB-GDROM Controller.
    La SD infatti andrà organizzata in cartelle numeriche progressive: 01, 02, 03, etc. ed ogni cartella al suo interno deve contenere il file immagine denominato "disc" (esempio disc.cdi, disc.gdi, gisc.img etc). In aggiunta a questo file poi ci possono essere i files che volete, come ad esempio un file .txt con il vero titolo del gioco.
    Eccone un esempio:




    Per venirci incontro però, un altro utente di assemblergames con nick madsheep, ha creato un semplicissimo programma di importazione che penserà a fare tutto il lavoro sporco di organizzazione, il programma si chiama GDEMU SD CARD MAKER (LINK)

    Queste cartelle inizialmente presentavano un limite di 64 per SD, tale limite è stato recentemente tolto e portato a 9999, però il GDMENU non è stato ancora aggiornato e quindi tale limite sussiste nella GUI. Se andremo dal 64esimo gioco nel 65esimo il menù uscirà di sync e tornerà alla prima immagine, madovrebbe essere fixato presto.---->gdmenu è ora aggiornato e funzionante
    Per quanto riguarda il sync, vediamo che, nonostante il GDEMU si comporti egregiamente con molte SD (la dimensione massima consigliata è di 32GB, ma funzionano anche alcune SD a 128GB) ed indipendentemente dalla loro "classe", il GDMENU però è un po' più schizzinoso. Se utilizzate una SD di classe inferiore a 10 e scorrete il menù cambiando molte volte direzione perderà il sync e quando selezionate un titolo vi partirà il gioco sopra o sotto a seconda di quando ha perso il sync. Con una classe 10 comunque non c'è nessun tipo di problema!
    Il GDEMU è region free nel senso che è compatibile con le Dreamcast di qualunque regione, ma lancerà i giochi di quella regione soltanto come se la console usasse dischi originali.
    Tutto questo a meno che non si disponga di un BIOS modificato o non si utilizzi la funzione comodissima di region patch presente nel programma GDEMU SD CARD MAKER (come si può vedere in basso sulla dx della foto).
    Questo ode inoltre è compatibile solo con le Dreamcast VA1, che dovrebbero essere comunque tra le più diffuse.
    Per riconoscere tali modelli è sufficiente vedere se vi è un cerchietto con un "1" nello sticker sotto la console (vedi foto), oppure smontare la console e controllare quanto scritto nella mobo

    Un'ultima funzione molto interessante è l'aggiornamento FW (molto frequente e utile) che si effettua mettendo il file GDEMU.fw nella SD e mettendola in "lock" mode. L'aggiornamento avverrà in pochi secondi e una volta tolta la Lock mode potremo di nuovo usare il GDEMU.
    Il costo è di 110€ comprese le spedizioni ed è acquistabile attraverso il blog ufficiale LINK.
    Attualmente gli ordini sono chiusi a causa del rallentamento nella produzione (li assembla tutti a mano deunan) dovuto all'alto numero di ordini, alle festività e allo sviluppo di Rhea.
    Dovrebbero riprendere però verso metà Gennaio!
    Conclusioni
    A mio avviso per quanto le funzioni dell'ode di mnemo siano molto interessanti, il costo, la difficile reperibilità, e lo scarso supporto non giocano di certo a suo favore.
    Dall'altra parte il GDEMU anche se partito nettamente in svantaggio funzionale, grazie ai continui aggiornamenti e al supporto del developer ed utenti, è diventato un vero portento. Nonostante tutto, attualmente, per chi preferisce una soluzione "all in one" deve per forza propendere per il USB-GDROM Controller, in quanto tutta la collezione di giochi per Dreamcast è di circa 300/400GB.. una volta rimosso il limite del menù a 64 giochi --->gdmenu è ora aggiornato e funzionante per SD e testato il funzionamento (una volta sceso il prezzo) di SD da 500 GB, però, potrebbe portare allo stesso risultato anche il GDEMU.
    Personalmente sono contento di possederli entrambi, ma se mi venisse chiesto di scegliere quale consigliare, a meno che non si voglia tutta la libreria disponibile in un unica memoria (ammesso che si abbiano tutti i rip in GDI), mi sentirei di consigliare vivamente il GDEMU!
    Ultima modifica di Sk8er000; 09-02-2015 alle 11:24
    Pa0l0ne and Chojin like this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes G1zm0 Ha dato un "mi piace" per questo post
  3. #2
    Member L'avatar di Chojin
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Sk8er000 manco a Natale te riposi???!!
    Ultima modifica di Chojin; 12-02-2016 alle 09:37

  4. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Di solito studio a Natale, ma quest'anno ho finito gli esami xD
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  6. #4
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    A chi potrebbe interessare l'argomento, ho trovato un'utile tabella di comparazione su assemblergames:



    Piccola errata corrige:
    Su gdemu l'interfaccia è gdemu
    Il limite di 64 giochi per SD è stato rimosso, ma gdmenu non essendo stato aggiornato continua a supportare 64 giochi--->gdmenu è ora aggiornato e funzionante
    Il regione patching avviene tramite sdformattertool quando si vanno a mettere i giochi, ma alcuni giochi non supportano l'hack di regione

    Per usb-gdrom
    Dovrebbe essere implementata in futuro la compatibilità con i CDI, ma cito da chi ha sentito mnemo (traducendo):
    "Attualmente (mnemo) è interessato a produrre un numero di schede sufficiente da inviare a stoneagegamers, non effettuerà alcun aggiornamento Fw al momento, ha aggiunto inoltre che potrebbe eventualmente sviluppare un aggiornamento dopo la vendita su stoneagegamers"
    Ultima modifica di Sk8er000; 09-02-2015 alle 11:21
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  7. Likes G1zm0 Ha dato un "mi piace" per questo post
  8. #5
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Siccome il problema al menù è stato risolto (http://www.razielconsole.com/forum/showthread.php?t=482) ho corretto i post precedenti
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  9. Thanks Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  10. #6
    Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Post Thanks / Like
    Ciao a tutti. Mi si è "risvegliato" l'interesse x questi ODE, ma nel frattempo ho trovato anche questa pagina facebook dove vendono anche questa Sd card reader dove però non riesco ad evincere le sostanziali differenze tra i vari ODE e questa card reader se non quella che per farla partire ha bisogno cmq del Cd con la dreamshell e ovviamente il prezzo. Qualcuno mi sa rispondere?
    Grazie

  11. #7
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Partendo dal presupposto che facebook è il peggior posto dove cercare informazioni tecniche, ma un ottimo posto dove spennare polli, ciò che hai visto è un banale sd card reader seriale che puoi anche autocostruirti. L'argomento è già stato affrontato qui http://www.razielconsole.com/forum/g...ddisk-mod.html dove anzichè usare l'sd card reader è stato utilizzato un harddisk ide ma la sostanza non cambia. Il limite di una tale soluzione è dato dalla bassissima compatibilità con i giochi dovuta dalla Holly Protection del Dreamcast non ancora completamente gestita dall'attuale Dreamshell. Ad ogni modo se vuoi cimentarti in tale soluzione ti consiglio di evitare le cagate che ti propinano su Facebook e spulciare il nostro forum : http://www.razielconsole.com/forum/g...costruito.html
    Razorbacktrack likes this.

  12. #8
    Member
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    39
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che facebook è il peggior posto dove cercare informazioni tecniche, ma un ottimo posto dove spennare polli, ciò che hai visto è un banale sd card reader seriale che puoi anche autocostruirti. L'argomento è già stato affrontato qui http://www.razielconsole.com/forum/g...ddisk-mod.html dove anzichè usare l'sd card reader è stato utilizzato un harddisk ide ma la sostanza non cambia. Il limite di una tale soluzione è dato dalla bassissima compatibilità con i giochi dovuta dalla Holly Protection del Dreamcast non ancora completamente gestita dall'attuale Dreamshell. Ad ogni modo se vuoi cimentarti in tale soluzione ti consiglio di evitare le cagate che ti propinano su Facebook e spulciare il nostro forum : http://www.razielconsole.com/forum/g...costruito.html
    Ti ringrazio, come al solito sei esaustivo. Ho chiesto info appunto perchè non mi fidavo di quella pagina facebook e cmq anche perchè gli altri ODE in commercio al momento non è possibile acquistarli..

  13. #9
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da sbrex Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, come al solito sei esaustivo. Ho chiesto info appunto perchè non mi fidavo di quella pagina facebook e cmq anche perchè gli altri ODE in commercio al momento non è possibile acquistarli..
    Per quanto riguarda mnemo è sparito nel nulla ma Deunan vende il gdemu a intervalli di 2 o 3 mesi, se non ricordo male nel 2016 ci sono già stati 2 batch di gdemu, uno di rhea e uno di Phoebe. Certo si esauriscono subito, va seguito il suo sito giornalmente
    Pa0l0ne likes this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  14. #10
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Nel caso ecco quanto appena scritto da Deunan pochi minuti fa:
    I'd say next Rhea/GDEMU runs will happen around April/May but possibly not at the same time and this is all guesswork at this point. So please be patient.
    Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •