realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Pa0l0ne

Discussione: [RECENSIONE] Dreamcast - Toro, il miglior metodo per visualizzare i propri giochi

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] Dreamcast - Toro, il miglior metodo per visualizzare i propri giochi

    Purtroppo ultimamente ho avuto molti impegni, spero da adesso di essere in grado di portare "nuovi contenuti" (tra virgolette perchè parlo sempre di cose RETRO) con una costanza accettabile!

    "Brevi" considerazioni
    La Dreamcast fu una console molto rivoluzionaria, che apportò notevoli innovazioni in campo videoludico, ma purtroppo tali innovazioni non vennero ben recepite dal mercato a causa di vari fattori, tra cui il contesto in cui andava ad inserirsi questa console. Tale contesto vedeva venire infatti Sega da una serie di errori e non tutti i consumatori erano disposti a riporre ancora fiducia su tale brand. Un altro fattore di insuccesso fu la concorrenza dei competitor, che pur avendo rilasciato successivamente le loro console a 128bit, riuscirono ad oscurare totalmente la rivoluzionaria console di Sega.
    L'innovazione di cui voglio parlare in questo post, sono le risoluzioni ed i segnali che supporta la Dreamcast.
    In passato non vi era come standard l'HMDI e le console solitamente usavano segnali quali il composito, s-video, scart RGB e component (vedere il post con i vari tipi di uscita video nel caso non si conoscano).
    Alcuni di tali segnali potevano produrre una immagine notevolmente migliore di altri, ma ciononostante esisteva già al periodo una soluzione migliore..
    La Dreamcast fu infatti la prima console (e l'unica della sua generazione) a supportare nativamente il segnale RGB-VGA. Uscendo appunto con un cavo VGA si era in grado di apprezzare al meglio le texures e la risoluzione dei giochi (soprattutto quelli poligonali).
    L'errore di Sega fu però quello di non imporre tale formato come standard obbligatorio per i propri giochi, e quindi non tutti i giochi prodotti, purtroppo, sono in grado di uscire in tale segnale.
    Nel tempo sono state inventate varie patch e trucchetti (come quello di avviare il gioco in composito e durante il boot screen switchare in VGA), ma comunque alcuni titoli non supportano comunque tale segnale e quindi per giocarci bisogna per forza utilizzare altri standard.
    Dato quindi che non sempre era possibile uscire in VGA sono state create varie "switch box" le quali, orientativamente, hanno lo stesso "format" di uscite.
    Per capire di cosa sto parlando, vi mostro le foto di una classica VGA box prodotta quando la Dreamcast era ancora in commercio:




    Come vediamo le uescite standard sono:

    • VGA+Uscita audio (il segnale VGA infatti trasporta solo segnali video), l'uscita audio si può presentare sia come uscita Jack da 3,5mm che con i 2 RCA bianco e rosso
    • Uscita composito (i tre ingressi giallo bianco e rosso) attivabile assieme all'uscita S-video attraverso l'apposito switch
    • S-video + Uscita audio (anche il segnale S-video trasporta solo segnali video)
    • Nel caso siano provviste, come in questo caso, di un'uscita cuffie, vi sarà anche un controllo del volume


    Ora, tutto questo, per un giocatore a cui non importa molto, può essere già sufficiente (se non sovrabbondante!), ma se siete dei patiti di retrogames, dovreste comunque sentirvi insoddisfatti.
    Tale insoddisfazione (senza entrare troppo nel tecnico parlando di khz del segnale o di RGBS/RGBHV su VGA) dovrebbe essere principalmente dovuta a questa riflessione:
    "Se il gioco non supporta il VGA, il miglior segnale che posso usare è S-video.., ma questo non è il miglior segnale dopo il VGA..gli altri?!"
    I segnali a cui mi riferisco sono il Component e Scart RGB..
    Il primo di questi, pur essendo supportato dalla dreamcast esce nella stessa risoluzione del segnale scart, ma al tempo non aveva ancora una grande diffusione..
    Il segnale SCART RGB invece è lo storico segnale per ottimizzare il video delle retroconsole, ma non sembra essere stato considerato poichè in USA questo formato non è stato mai utilizzato ed in Giappone ha un cablaggio diverso (chiamato Scart21) e quindi produrre delle VGA-BOX differenziate per regione e per una console che ha avuto una vita molto breve a causa dell'insuccesso nel mercato non è sembrata una scelta commerciale vincente, perciò i produttori hanno adottato segnali usati in tutto il mondo..
    Al che il retrogamer incallito dovrebbe pensare:
    Ma a me che me ne frega delle scelte commerciali delle multinazionali, io voglio giocare a tutti i giochi nel miglior segnale possibile e senza dover tutte le volte cambiare cavo a seconda del titolo che scelgo!!
    E questa per me è una posizione giustissima!

    TORO VGA BOX
    E' proprio per rispondere alle esigenze degli appassionati che non guardano a cosa era economicamente giusto, ma a cosa era ed è tecnicamente migliore, che sviluppatori di terze parti, producono tutt'ora materiale per retrogames di fattura sempre migliore!
    Questa volta la risposta ce la da un produttore della Turchia!
    Nonostante abbia prodotto 3 modelli di vga box per dreamcast, consultabili NEL LORO SITO, io mi limitero a descrivervi il modello che permette di avere una soluzione DEFINITIVA, ovvero il TORO!
    Prima di descrivervi le sue funzioni voglio farvi vedere che aspetto ha:








    Come si può vedere è stato tolto tutto il superfluo per concentrarsi sulle 2 migliori fonti video in grado di supportare, in questo modo, tutta la libreria Dreamcast!
    Infatti abbiamo una uscita VGA più audio e una uscita SCART RGB (il quale attualmente è diventato lo standard di riferimento per Retrogames in tutto il mondo, con qualche eccezione in Giappone)ed in aggiunta un potente led blu che si illumina quando sta passando un segnale video (di aiuto se stiamo cercando di visualizzare l'immagine, ma non ci riusciamo, il led ci indicherà che il problema è tra la VGA box e la tv e non tra console e VGA box)

    Come avete notato non è "tutto", da un lato infatti, si possono vedere 3 switch, ed è qui che le cose si fanno più interessanti e più tecniche, è quindi meglio togliere la parte superiore per andare più nello specifico:




    Partiamo per ordine:
    Primo Switch ON/OFF
    Questo switch serve per attivare o disattivare le scanlines, molto utili se si sta visualizzando un gioco in 2d utilizzando l'uscita VGA. In questo modo l'effetto pixellato sarà notevolmente diminuito e simulerà l'effetto di un CRT

    Secondo Switch EVEN/ODD
    Serve ad effettuare un boost della luminosità per contrastare la percezione di minor luce dovuta alle scanlines

    Terzo Switch RGB/VGA
    Questo switch serve per cambiare modalità da RGB a VGA.
    Mettendo lo switch su RGB avremo un segnale a 15khz RGB o 480i.
    Mettendo lo switch su VGA avremo n segnale a 31khz VGA o 480p.

    Al suo interno però vi è un ulteriore switch, il quale serve a cambiare la modalità di uscita del segnale VGA:
    Quando premuto il segnale sarà CSYNC per giochi con segnale RGBS.
    Quando alzato il segnale VGA sarà RGBHV

    (non approfondisco qui le differenze perchè ci sarebbe abbastanza da dire, se a qualcuno interessa, basta dirmelo e farò un post a parte)

    Questo è quanto, non credo sia immaginabile qualcosa di più funzionale per poter giocare con la propria dreamcast!

    Di seguito vi lascio un po' di prove fatte per mostrarvi il risultato.
    Dato che alcune differenze si notano soprattutto in base allo schermo utilizzato e che per avere una immagine "pura" sarebbe necessario colegare il tutto ad una scheda di acquisizione, ho effettuato i test concentrandomi sulle differenze più evidenti, che si possono apprezzare anche solo fotografando lo schermo.
    Le costanti sono:
    • Gioco: marvel VS capcom
    • Dreamcast jap con gdi usb emulator
    • TV LCD Samsung 32":


    Collegamento diretto in VGA al televisore:
    Luminosità aumentata no scanlines

    Scanlines

    Scanlines ODD

    Normale

    Boost luminosità

    Collegamento Diretto in SCART al televisore:
    Normale

    Boost luminosità

    Scalines (le scanlines risultano più grosse perche la risoluzione del segnale è minore rispetto al VGA)


    Collegamento in SCART al XRGB-MINI collegato in HDMI al televisore:
    Scanlines Toro

    Scanlines XRGB mini (le scanlies sono di nuovo sottili ed è più nitido perchè lo scanliner riporta la risoluzione di ogni frame a 720p, ecco perchè si vede meglio!)

    Scanline TORO+XRGB XD solo per divertimento!

    Spero di essere stato esauriente, per chi fosse interessato all'acquisto basta andare nel sito linkato ad inizio pagina!
    Ultima modifica di Sk8er000; 17-12-2014 alle 19:46
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes zeruel85, FirebladeRR Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Razorbacktrack, Pa0l0ne, loadm Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Che dire...ne ho gia' ordinato uno!

  4. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    101
    Post Thanks / Like
    due domande da ignorante in materia: le scanlines cosa sono rispetto al deinterlacciamento?

    senza toro come si vedrebbe il tutto?

  6. #4
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da xboxbs Visualizza Messaggio
    due domande da ignorante in materia: le scanlines cosa sono rispetto al deinterlacciamento?

    senza toro come si vedrebbe il tutto?
    Le scanlines sono un effetto che viene applicato all'immagine per simulare gli spazi "vuoti" che ci erano nelle linee di scansione dei CRT. Applicando queste linee su uno schermo LCD i pixel risulteranno più smussati, come si vedrebbe su un CRT, mentre senza scanlines in un LCD i pixel si vedranno con i contorni molto definiti e quindi potrebbe disturbare la vista..
    Senza toro si vede a seconda del cavo che andresti ad usare: composito, svideo, scatt, VGA etc..
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  7. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    101
    Post Thanks / Like
    ok, secondo me la funzione scanlines "abbruttisce" parecchio (ricordando il deinterlacciamento), mi viene da dire che poteva non servire...
    o forse da lontano non si nota così tanto questo abbruttimento?

  8. #6
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da xboxbs Visualizza Messaggio
    ok, secondo me la funzione scanlines "abbruttisce" parecchio (ricordando il deinterlacciamento), mi viene da dire che poteva non servire...
    o forse da lontano non si nota così tanto questo abbruttimento?
    Eheheh le scanlines sono una roba da intenditore.....sono brutte....ma ti danno come dire....quel feeling old school...di cui un retrogamer va sempre in cerca....
    E' un po' come il suono valvolare e quello digitale...oppure hai presente quei "bump!" provocati dalla testina del giradischi dei vinili che ogni tanto saltava o quei fruscii in sottofondo? E' tutta calda roba avvolgente da amatori....od a seconda...da malati mentali...

    Ultima modifica di Pa0l0ne; 18-12-2014 alle 23:27
    xboxbs likes this.

  9. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •