realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
Like Tree4Likes

Discussione: [RECENSIONE] Playstation 2 - Miglior tipologia di modifica

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [RECENSIONE] Playstation 2 - Miglior tipologia di modifica


    Cenni storici
    La Playstation2 è la seconda generazione di console prodotta da Sony e detiene il record di vendite rispetto a qualunque console, di qualunque generazione.
    La sua uscita, fu uno dei principali motivi del ritiro di SEGA dal mercato hardware, poiché l'uscita della console 128bit di casa Sony eclissò totalmente le novità e le innovazioni apportate con la Dreamcast.
    Uno dei motivi dell'elevata vendita della PS2 non fu legato solo al parco giochi (oltretutto immenso, tanto da contare quasi 3000 titoli), ma anche dalla scelta di integrare nella console, la capacità di leggere DVD e audio CD.
    La caratteristica di poter vedere film in DVD attraverso la propria console (e attraverso mod anche divx) fu una mossa molto intelligente, poiché rese la PS2 il lettore DVD più economico sul mercato, ed oltretutto funzionava anche da console.
    Questo aspetto, oltre a mettere in difficoltà SEGA, fu il principale motivo della difficile affermazione nel mercato del Gamecube, il quale, nonostante potesse vantare i propri titoli in esclusiva, non supportava né DVD video né CD audio a causa del formato proprietario scelto per contrastare la pirateria.
    Successivamente, come ho accennato in altri post, si cercò di colmare il GAP, producendo il Panasonic Q.
    Quest'ultimo non riscosse però successo e non venne mai rilasciato su scala mondiale.
    L'unica console che riuscì a difendersi dal monopolio di Playstation 2 fu la XBOX prodotta da Microsoft.
    Quest'ultima infatti, grazie a delle qualità hardware di tutto rispetto, il nome della casa produttrice ed alcune aggiunte rispetto a PS2 (fu infatti la prima console ad avere un ingresso di rete ed un HDD per i salvataggi di default) riuscì a prendersi una fetta di mercato; lasciando però Sony sul gradino più alto del podio.
    Oltretutto per colmare le lacune di PS2 rispetto ad XBOX, Sony rilascio una espansione comprendente ingresso di rete (alcuni modelli anche modem) e la possibilità di utilizzare un HDD IDE per alcuni giochi.
    Venne rilasciato inoltre inoltre un modello Slim con ingresso di rete integrato, ma senza la possibilità di installare un HDD.
    Ecco i due modelli a confronto:

    Alcune funzioni native di PS2 non vennero però mai sfruttate dalla casa madre, che preferì utilizzare queste funzioni sulla console successiva.
    Le features a cui mi riferisco sono la possibilità di aggiornare il sistema operativo della console attraverso la porta "memory card" e la possibilità di installare parte dei giochi su HDD per ridurre i tempi di caricamento.
    Queste due funzioni furono però utilizzate nella scena hacking per utilizzi molto interessanti.

    Naturalmente, vista l'elevata diffusione della console in questione, le tipologie di mod e i prodotti per effettuarle si sono moltiplicati esponenzialmente nel tempo.
    Per non risultare troppo prolisso quindi, mi limiterò a descrivere la metodologia che a mio avviso risulta più efficace allo stato attuale (alcuni team infatti hanno accennato che potrebbero mettersi al lavoro per soluzioni ancora più efficienti).

    Nota sulle regioni della console
    Solitamente nel retrogaming le console differiscono molto in base alla regione a cui sono destinate.
    I cambiamenti non si limitano alla forma, i nomi ed i colori, ma riguardano sopratutto il segnale video trasmesso e la frequenza utilizzata dai componenti interni.
    Solitamente infatti, è preferibile procurarsi sempre un modello NTSC (meglio se giapponese).
    La generazione di console a cui appartiene la PS2 però è stata prodotta in un periodo dove si stavano affermando i televisori multi formato e le aziende, con l'obiettivo di ridurre i costi hanno preferito sviluppare un solo tipo di hardware, in grado di supportare ogni segnale (region free), ed eventualmente di limitare le console via software al formato "adatto" alla regione di vendita (chiaramente nelle FAT che hanno l'alimentazione interna si avrà 220v o 110v in base al modello).
    Tutto questo per precisare che attraverso le mod si può avere una console region free (effettiva) anche con un sistema PAL, cosa che non sempre è possibile con altre console.


    La modifica
    L'occorrente per quella che al momento ritengo sia la soluzione più completa è:

    -PS2 FAT
    -Chip Matrix Infinity
    -Espansione HDD/LAN
    -Convertitore SATA/IDE
    -HDD SATA
    -Programma per l'importazione (vedi dopo)
    -File da flashare su dev2 (vedi dopo)

    Il Modchip

    Come accennato, questo è quello che a mio avviso ritengo il chip migliore.
    I motivi di tale affermazione sono dovuti a quanto segue:
    Innanzitutto una breve rassegna degli shortcut utilizzabili attraverso questo chip:
    Even though this chip has the automatic media detection feature, there will sometimes be a game or movie that will not boot under normal circumstances. This list is to allow you to force it to boot.
    On turning on the PS2 the Infinity will start to look for the game Controller in slot 1.
    If no Controller is present the Infinity will keep on looking for it for about 10/15 seconds.
    The screen will remain BLACK in these 15 seconds.
    After the time elapses Infinity will boot the PS2 normally.


    Circle - Boots Chip/system into PSX DVD Video mode. This forces the PS2 to either play PS1 games or DVD movies.

    Triangle - Forces the system to boot the Infinity Manager if installed

    Cross - Forces the system to bypass settings and boot to the Sony Browser with the chip enabled.

    Start - This Disables the chip. Once this is done, tap the standby button to reset the system to finish disabling the chip. To Re-enable the chip you must place the system into standby.

    Select - This forces a Fast boot on PS2 games. Basicly skipping the startup animation and PLaystaion 2 Logo on disc boot.

    R1 - This boots a homebrew ELF file from the first memory card (mc0:/BOOT/BOOT.ELF) If installed

    L1 - This boots a homebrew ELF file from the hard drive if installed (hdd0:/__boot/boot.elf)

    To enter the Configuration Menu, hold TRIANGLE AND CIRCLE at power on.
    Passando poi alle funzioni più interessanti abbiamo:
    -La possibilità di aggiornare il FW
    Vedi link in fondo per i dettagli
    -La possibilità di accedere al menù di configurazione del chip all'avvio della console
    Attraverso l'apposito shortcut infatti, ci troveremo davanti a questa schermata:

    Esaminando questo menù possiamo gestire diverse funzioni, tra cui la correzione dello schermo in base al tipo di gioco (NTSC/PAL) che stiamo utilizzando, il supporto multi disk, e vari fix che servono per migliorare la visualizzazione e la compatibilità dei titoli.
    La voce più interessante dell'elenco però è "BOOT MODE".
    Attraverso questa funzione possiamo scegliere quale tipo di boot utilizzare di default (gli altri saranno sempre possibili tramite shortcut) e la funzione più succulenta è quella di poter scegliere di avviare in automatico Homebrew da dev1 (memory card) o da dev2 (HDD).

    Installazione Homebrew
    Per installare gli homebrew su dev2 (quello che interessa per il nostro scopo) è sufficente masterizzare in un cd l'apposita iso dell'hombrew che vogliamo utilizzare.
    L'HB che fa al caso nostro si chiama HDL (Hard Disk Loader) (vedi LINK in fondo).
    Attraverso questo homebrew installato su dev2 potremo accedere ad un menù con l'elenco dei backup che abbiamo convertito e trasferito all'interno del nostro HDD

    Purtoppo non tutti i titoli sono compatibili ed alcuni hanno bisogno di attivare alcune opzioni, per consultare un lista completa fare riferimento a questo LINK.
    I titoli che non si possono avviare con questo metodo, si potranno chiaramente avviare attraverso backup inserito nell'unità ottica.

    -La possibilità di settare la regione della console
    Attraverso il menù del chip


    Montaggio

    Schemi per il montaggio LINK
    Firmware e HDL homebrew LINK
    Se invece siete interessati ad un servizio modifica in Italia LINK

    Espansione e adattatore SATA/IDE
    L'espansione fatta uscire da Sony utilizza il formato IDE, ma attualmente si trovano male dischi capienti di tale formato, attraverso un qualunque adattatore SATA/IDE si può arrivare a montare dischi da 2TB (sopra questa dimensione non ho provato).
    N.B.
    A causa della forma dell'espansione può essere necessario smontare il suo guscio ed un po' di fantasia per poter frapporre l'adattatore tra HDD ed espansione.


    Programma di importazione
    Purtroppo l'importazione dei backup non può essere fatta "drag&drop" ma è necessario utilizzare un programma di importazione per convertire il disco o la iso di esso in formato riconoscibile.
    Il trasferimento può essere effettuato tramite LAN (non provato personalmente) o attraverso un normale convertitore SATA/USB dal proprio PC.
    Il programma più efficace a mio avviso si chiama WINHIIP (breve tutorial e download a questo LINK)
    Ultima modifica di Sk8er000; 19-03-2015 alle 01:03
    Tommino81 and HOPEdieFAST like this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes zeruel85, Essereumano, FirebladeRR Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Pa0l0ne, Essereumano Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Senior Member L'avatar di HOPEdieFAST
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    105
    Post Thanks / Like
    se approfondisci il discorso del passaggio game via lan fammi un fischio son curioso di provare dato che mi pesa il culo smontare ogni 2 per 3 l'hdd dalla console

  4. Likes Sk8er000 Ha dato un "mi piace" per questo post
  5. #3
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Eheheh anche a me, proprio per questo sarà una delle prossime cose che vedrò di fare XD
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  6. #4
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Sei un mostro sacro!

    Mi inchino, sul serio! Finalmente tutte le informazioni reperibili in un unico portale, e per di più in lingua italiana, sei un grande!

  7. Likes Sk8er000 Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  8. #5
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Ahahah, ti ringrazio! In realtà ho scritto di getto quello che mi ricordavo di ciò che ho appreso
    Ultima modifica di Sk8er000; 23-10-2014 alle 14:49
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  9. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    111
    Post Thanks / Like
    Bravo, di questo passo diventeremo un punto di riferimento nel retrogames

  10. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  11. #7
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Grazie! Non credo però di essere così preparato da poter far diventare il forum un punto di riferimento!
    Per fortuna ci sono molti utenti esperti
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  12. Thanks sparco1990 Ha ringraziato per questo post
  13. #8
    Moderatoro L'avatar di Essereumano
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    62
    Post Thanks / Like
    Bei tempi, io avevo una fat con hdd advance e adattatore hd lan, con ps2 handyness mettevo i giochi nell'hd e via... ricordo con questo metodo però che non era possibile usare la lan e l'hdd insieme...
    Ora che ci penso in realtà ce l'ho ancora...

  14. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  15. #9
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Adesso il problema non si pone dato che i server ps2 hanno chiuso da tempo XD
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  16. Likes Essereumano Ha dato un "mi piace" per questo post
  17. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    101
    Post Thanks / Like
    premessa: non ho mai installato chip su ps2 (solo piccole riparazioni)
    ma il Modbo 4.0 & Modbo 745 per cosa peccano rispetto all'infinity?

  18. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •