realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree11Likes
  • 6 Post By Razorbacktrack
  • 1 Post By Razorbacktrack
  • 1 Post By The_Pusher
  • 2 Post By Pa0l0ne
  • 1 Post By MaX7o

Discussione: [RECENSIONE-MINITUTORIAL] Cobra BlackFin : la prima Flashcard per PS VITA

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    369
    Post Thanks / Like

    Post [RECENSIONE-MINITUTORIAL] Cobra BlackFin : la prima Flashcard per PS VITA

    In questa recensione vorrei parlarvi del Cobra Black Fin, la prima (e forse ultima?) flashcard per console PS VITA per l'avvio di giochi Backup. I test sono stati effettuati su PS VITA FAT NTSC-U con FW 3.18.

    LA CONFEZIONE



    Il sample gentilmente fornitomi è la versione Standard che contiene:

    • Card Reader a 7 slot
    • Card Emulator
    • Bluetooth Dongle
    • Cavetto miniUSB



    1. Card Reader :


    Il Card Reader è la parte più voluminosa del pacchetto: dotato di 7 slot, collegandolo al PC attraverso il cavetto miniUSB fornito nella confezione, servirà per effettuare il Dump delle proprie Card PS VITA in formato ISO-PSV, la scrittura dei dati nel Card Emulator e lo streaming delle card inserite per l'autenticazione.

    2. Card Emulator :


    Il Card Emulator, dotato di modulo Bluetooth per il collegamento al PC attraverso il dongle incluso nella confezione e slot microSD per il caricamento delle ISO, emula la Card PS Vita per l'avvio dei giochi e l'autenticazione delle Card originali prima di poter effettuare il Dump delle stesse.

    3. Bluetooth Dongle :

    Il bluetooth dongle è un semplice Bluetooth stick da collegare al pc tramite porta USB per il collegamento con il Card Emulator. Non è possibile, infatti, usare un qualsiasi altro modulo Bluetooth integrato od usb all'infuori di quello ufficiale.

    SOFTWARE


    Il pacchetto software nella sezione Download del sito ufficiale include i driver per il Card Reader ed il Bluetooth Dongle, da installare sia attraverso l'installer, sia manualmente da "Gestione Dispositivi".

    Dopo aver avviato per la prima volta il software BlackFin, mi è stato notificato un aggiornamento del Card Reader al FW 2.02 che, una volta confermato, è stato installato in pochi minuti.


    Il Software è suddiviso principalmente in due tabs:

    1. Card Reader :


    In questa sezione sono visualizzati i 7 slot del Card Reader, dove è possibile inserire sia il Card Emulator, sia le Card Originali.

    Inserendo una Card originale, questa verrà inizialmente vista come UNKNOWN GAME. Sarà necessaria una prima autenticazione attraverso l'inserimento del Card Emulator nella PS VITA per poter "sbloccare" il gioco:


    Qui iniziano i primi problemi: il Card Emulator, infatti, spesso non viene riconosciuto dal Bluetooth Dongle e, di conseguenza, dal PC. Spesso sarà necessario effettuare l'eject e il reinserimento della Card nella PS VITA, comportamento che potrebbe portare, nel lungo periodo, al danneggiamento dello stesso Card Emulator o dello Slot nella Console.

    Ad autenticazione effettuata sarà invece possibile visualizzare il contenuto del gioco ed effettuarne un Dump su PC


    Inserendo invece il Card Emulator con microSD nel reader (è possibile inserire contemporaneamente su slot differenti sia il Card Emulator, sia le Card originali senza problemi)sarà necessario effettuare una prima formattazione della microSD e successivamente sarà possibile gestire i giochi con inserimento (uno per volta), visualizzazione e rimozione.


    2. Card Emulator :


    Questa sezione servirà principalmente per l'avvio dei giochi.
    Come è facile immaginare, sarà necessario l'inserimento del Card Emulator nella PS VITA e successivamente, con un pò di fortuna come per l'autenticazione prima del dump, verrà effettuato correttamente il collegamento e sarà possibile visualizzare sulla sinistra i giochi inseriti nella microSD e sulla destra SOLO i giochi corrispondenti (se disponibili) nel server.

    Nelle impostazioni è infatti presente un menù a tendina per la selezione del server tra:

    • Asia
    • America
    • Europa
    • Locale
    • Custom



    Una volta selezionato il server sarà necessario il riavvio dell'applicazione, procedura abbastanza scomoda considerando che spesso i giochi son disponibili in server differenti poiché non sono suddivisi per regione.
    In basso a destra, infatti, si può visualizzare il numero di giochi disponibili nel server in quel momento e, spesso, il numero è molto basso e non sarà possibile avviare il backup.

    Server Europa:


    Server Asia:


    Server America:


    Collegando al PC il Card Reader con i propri giochi originali negli slot disponibili, questi verranno visualizzati insieme ai giochi nella microSD disponibili sul server e, molto spesso, sarà possibile avviare solo quelli.


    Spesso però, a causa del delay per le connessioni ai server-reader altrui o all'uso contemporaneo della stessa stessa card per l'autenticazione prima dell'avvio, il caricamento del gioco non andrà a buon fine, restituendo un errore generico.


    In caso contrario verrà invece effettuata l'autenticazione del gioco selezionato




    Se la procedura andrà a buon fine, nella PS VITA verrà notificato l'inserimento della card con il gioco selezionato e sarà possibile giocare ad esso fino al successivo riavvio della Console, stand-by profondo o rimozione della card, senza avere la necessita di mantenere il PC acceso.




    CONSIDERAZIONI FINALI (30 AGOSTO 2016)


    In data odierna mi sento di usare una sola parola per descrivere il Cobra BlackFin: acerbo.
    Penso che abbiano rilasciato qualcosa di completo, ma abbastanza instabile, probabilmente per entrare prima nella scena hacking di questa console e relativo mercato: basti pensare infatti all'attuale metodo di funzionamento del BlackFin dove, non conoscendo realmente i dati scambiati durante l'autenticazione challenge/response (mia ipotesi), han deciso di creare questo sistema di reader-server per far gestire il tutto da card originali collegate alla propria console da remoto, metodo spesso non funzionante, restando stabile solo con l'avvio di card attualmente collegate al proprio Cobra Reader. Tutto ciò, unito al frequente non riconoscimento del Card Emulator con continui Eject che potrebbero danneggiare la console e la card, allo scarso numero di giochi disponibili nei server (nemmeno una decina su server Europa-America e poco più di 100 in Asia) ed al supporto via mail quasi inesistente (per diversi giorni ho chiesto se avessero un software Beta più stabile da testare e non ho avuto risposta) mi portano a non consigliarne l'acquisto. Inoltre l'uscita del recente Hack (Henkaku) e software per la decriptazione dei giochi (Vitamin) potrebbero render presto totalmente inutile l'uso di questa Flashcard, a meno che non ne venga aggiornato il funzionamento (per esempio, Card Reader per il dump dei giochi, Card Emulator solo come adattatore per inserire i giochi su microSD invece di installarli nella memoria interna della console, con apposito Loader per il caricamento dei giochi offline sfruttando l'exploit Henkaku).

    PRO:

    • Caricamento dei giochi da Card Emulator su microSD (Henkaku usa la costosa memoria proprietaria Sony)
    • Unico metodo per avviare i giochi non decriptati (quando disponibili su server)
    • Dump delle proprie Card originali attraverso il Card Reader su PC (spesso le uniche avviabili se inserite nel Card Reader)



    CONTRO:

    • Metodo di funzionamento scomodo
    • Software instabile
    • Pochi giochi disponibili su server, rendendone impossibile l'avvio
    • Non compatibile con firmware superiori al 3.57, rendendolo "incompatibile" con Henkaku ed Homebrew
    • Prezzo eccessivo


    Recensione e Miniguida realizzata da Razorbacktrack per www.razielconsole.com. Vietata la riproduzione senza il consenso dell'autore E senza citare la fonte.
    Ultima modifica di Razorbacktrack; 30-08-2016 alle 00:29

  2. Thanks ninocervasio, zeruel85, Pa0l0ne Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Junior Member L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    369
    Post Thanks / Like
    Pubblicato
    zeruel85 likes this.

  4. Thanks zeruel85 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
    Administrator L'avatar di The_Pusher
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    219
    Post Thanks / Like
    Grandissimo, bella recensione. Bravo davvero.
    Razorbacktrack likes this.

  6. #4
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Ottima recensione, da qualche ora è stato leackato Vitamin: BlackFin praticamente morto sul nascere. Speriamo quantomeno in una "conversione" ad adattatore per SD in modo che riacquisti un minimo di senso.
    Razorbacktrack and MaX7o like this.

  7. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    109
    Post Thanks / Like
    Ottima recensione
    per quanto riguarda la BlackFin... a mio parere una vera schifezza!

  8. #6
    Member L'avatar di MaX7o
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Ottima recensione, da qualche ora è stato leackato Vitamin: BlackFin praticamente morto sul nascere. Speriamo quantomeno in una "conversione" ad adattatore per SD in modo che riacquisti un minimo di senso.
    E tra poco dovrebbero rilasciare la versione finale.

    https://twitter.com/theflow0/status/770493405948481536
    Pa0l0ne likes this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •