realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: MCU motorola

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    23
    Post Thanks / Like

    MCU motorola

    Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un datato processore degli anni 80 e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto in passato modo di programmarli, sono i motorola famiglia HC11.

    Ho seguito (diciamo più letto le infinite pagine ed appendici) i datasheet freescale e creato l'interfaccia con RS232 da loro consigliato, ma il mio bel programma non ne vuol sapere di essere scritto nella eeprom del processore (utilizzo i loro talker scritti in ram mediante winbug).

    Leggevo in giro di chi usa dei programmatori chiamati UPA o X-PROG, spesso utilizzati per le rimappature delle auto.
    Avete mai provato tali programmatori? saranno affidabili?

    Sempre in base a quanto letto, ho provato a scrivere fisicamente la memoria mediante un piccolo programma che ho scritto in python, ed un raspberry interfacciato ai pin della eeprom in modalità bootstrap, ma ugualmente non viene immagazzinato nulla (alimento a 5 più i 12V suggeriti da datasheet). <-- questo non ero comunque sicuro potesse funzionare, perchè i riferimenti nel datasheet non lo lasciano ben intendere sia fattibile

    Per chi saldava da ancor prima di me, avete per caso qualche esperienza in merito?
    avrò speranza di programmarlo, ad oggi nel 2016, quando il tool ufficiale della motorola gira su pc con massimo 100Mhz di CPU ?(dovrei provare ad avviarlo su emulatore DOS magari funziona ugualmente)

    Thanks
    Ultima modifica di Andre@XT; 18-08-2016 alle 11:03

  2. #2
    Moderatore L'avatar di DrSchottky
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    150
    Post Thanks / Like
    La RS232 la usi nativa o tramite adattatore USB?

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    23
    Post Thanks / Like
    l'ho provata sia nativa che tramite adattatore.
    In ogni caso non sincronizza sempre al primo tentativo, ma riesco a passargli il talker in ram.

    Al momento della scrittura non riesce mai a scrivermi il codice compilato, si blocca sempre con errori di scrittura.

    ho usato sia windows XP che Windows 10 (solo per provare un altro PC).
    Sistema a 32 (64bit nel caso di windows 10)
    porta configurata standard
    9600 baud
    data 8bit
    stop 1
    nessuna parità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •