realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree8Likes
  • 3 Post By Sk8er000
  • 2 Post By loadm
  • 1 Post By Sk8er000
  • 2 Post By loadm

Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] Come attivare 480p 720p e 1080i su XBOX classic PAL

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [GUIDE e TUTORIAL] Come attivare 480p 720p e 1080i su XBOX classic PAL

    ATTENZIONE

    Per non perdere immediatezza nella guida e per non divagare troppo non tratterò nello specifico le risoluzioni, quindi in questo post verrà data per scontato la conoscenza della differenza tra risoluzione interlacciata e risoluzione prograssiva, come dei significati di 480i, 576i, 480p, 720p, 1080i e PAL60. Nel caso abbiate dei dubbi e ci siano più richieste scriverò un post dedicato

    La xbox classic è stata veramente una console innovativa e tra le innovazioni che portò alla sua uscita è sicuramente degna di nota quella della capacità di sfruttare risoluzioni quali il 480p (su almeno il 90% dei giochi), il 720p, il 1080i (queste ultime 2 risoluzioni in una dozzina circa di giochi) e il formato 16:9.
    Chiaramente queste risoluzioni, considerate al tempo dell'uscita HD non erano supportate dalla maggior parte delle TV che avevano a casa la maggior parte dei clienti e quindi di default sono state disabilitate nella console la quale, quindi, esce in 480i se NTSC e in 576i se PAL, anche se, meglio rimarcarlo, il 480p è supportato da quasi tutti i giochi prodotti.

    Prima di cominciare questa breve guida tengo inoltre a precisare che non basta essere in possesso di un cavo component e cambiare le impostazioni video nella dash custom, come molti pensano, poiché quelle impostazioni sono relative alle funzioni gestite dalla dashboard e non alle risoluzioni dei giochi.

    OCCORRENTE



    Come prima cosa se si è in possesso di una XBOX PAL è necessario cambiare regione, in quanto nelle console PAL è possibile forzare solamente la risoluzione in PAL60 accedendo al menù Impostazioni->Video della MS Dash (quella stock per capirci):



    Per fare questa operazione è necessario utilizzare il tool linkato sopra e spostarlo in ftp nel percorso F:/APPS della vostra XBOX, dopo di che avviare il tool dall'apposito menù (o da .xbe tramite file manager) e visualizzerete questa schermata:


    premendo i tasti indicati (nel nostro caso B) verrà flashata la regione desiderata nella EEPROM della console per attivare le relative funzioni nella MS Dash.

    Una volta fatto questo riavviate la console ed avviate, in base alla vostra mod, tramite shortcut o menù la MS Dash.
    Questa volta spostandoci nel menù Impostazioni->Video vedremo che la situazione è cambiata:


    Attivando le risoluzioni da questo menù i giochi partiranno dunque alla loro miglior risoluzione possibile in automatico:


    Per tornare ai settaggi precedenti è obbligatorio ritornare nel suddeto menù in quanto lo shortcut L trigger + R trigger + L analog click + R analog click funziona solamente per switchare on the fly la risoluzione della MS Dash nel caso la tv non fosse compatibile con la risoluzione progressiva.
    Ultima modifica di zeruel85; 01-10-2015 alle 07:45
    Pa0l0ne, Tommino81 and sparco1990 like this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes zeruel85, Denny80, loadm Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Pa0l0ne, Tommino81, loadm Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Member L'avatar di loadm
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    Salve, grazie mille per il tutorial! Volevo segnalare che è possibile effettuarlo anche su console con softmod, come la mia; avendo l'hdd lockato posso visualizzare F ma non scriverci (dal client ftp sul pc le partizioni lockate non le vedo proprio), così per prova ho trasferito l'applicazione nella normale partizione E : funziona tutto perfettamente, finora ho testato solo Morrowind e già le differenze sono visibili. Di primo acchito mi sono accorto che le risoluzioni progressive/hd erano attive, dal medesimo menu della softmod; prima infatti pur attivando le voci 720p ecc. nei display setting, le schermate erano sgranate/upscalate, ora sono nitidissime e "rimpicciolite" alla risoluzione ideale in stile pc monitor. Come si vede dall'img lo standard video è diventato correttamente settato in ntsc, e contestualmente il pal 60 è naturalmente inibito/non selezionabile. Utilizzo ovviamente un cavo component (di terze parti...ma si difende bene).
    Edit: inoltre pensavo che essendo risoluzioni native ntsc, e non pal (576 ecc), ora tutto refresha a 60hz fisso, me ne accorgo dalla minore scattosità dei giochi



    Ultima modifica di loadm; 25-10-2015 alle 13:15
    zeruel85 and Sk8er000 like this.

  4. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  5. #3
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Grazie per la tua precisazione, chiaramente lo standard NTSC è, come hai detto anche tu, di default a 60hz e quindi con un refresh migliore per i giochi. Al tempo forse erano cose di poco conto, ma a mio avviso hanno castrato molto e volutamente le console PAL, per fortuna questo workaround.
    Inoltre una risoluzione progressiva è infinitamente più fluida di una interlacciata, soprattutto nei movimenti del gioco in senso orizzontale.
    Ultima modifica di Sk8er000; 25-10-2015 alle 14:08
    zeruel85 likes this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  6. Likes loadm Ha dato un "mi piace" per questo post
  7. #4
    Member L'avatar di loadm
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    una goduria ...ho appena fatto girare SC Double Agent ed è delizioso (ci tenevo a rigiocarmelo perché rispetto alla controparte "nextgen" è praticamente un altro gioco come trama...un caso pressoché unico nel panorama crossgen). Colori pieni, fluidità alle stelle, contorni definiti...davvero una bellezza
    zeruel85 and Sk8er000 like this.

  8. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  9. #5
    Shamalaya! L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    680
    Post Thanks / Like
    Ottimo, avevo letto in altri lidi se il prezzo della PS3 era sceso ora che e' diventata una retro console....ahahhaha

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •