realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree5Likes
  • 3 Post By Sk8er000
  • 1 Post By beccio84
  • 1 Post By Sk8er000

Discussione: [GUIDE e TUTORIAL] PS2 Standards e risoluzioni

  1. #1
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like

    [GUIDE e TUTORIAL] PS2 Standards e risoluzioni

    Non tutti sanno che i giochi per Playstation 2 non hanno tutti la medesima risoluzione. In base al cavo utilizzato e al titolo del gioco, però, si possono ottenere vari risultati. La playstation 2 si per sè infatti può uscire a varie risoluzioni che possono partire da 240p, per andare a 480i (576i per PAL), 480p e infne 1080i.
    Quest'ultima risoluzione però in realtà è il formato 480p con double-line.
    A questo punto, per chi non sapesse la differenza è bene fare un piccolo chiarimento: quando dopo il valore della risoluzione si usa la lettera "p" signivica che la scansione dei frame è progressiva e che quindi ogni linea, durante il movimento di un qualsiasi oggetto nello schermo utilizzarà dei frame successivi per garantire una transizione fluida. Quando invece si utilizza la lettera "i" significa che la progressione dei frame è interlacciata, ovvero che durante la transizione di oggetti in movimento le varie linee di risoluzione effettueranno il movimento condividendo dei frame tra una linea e un'altra. Il risultato di questa risoluzione è un movimento meno definito e più scattoso.
    Se si utilizza il cavo RGB scart per una Playstation 2 la massima risoluzione a cui potremi arrivare è di 480i, mentre utilizzando il cavo component arriveremo fino a 1080i, chiaramente il titolo deve essere compatibile con queste risoluzioni.
    Per avviare i titoli compatibili in tali risoluzioni è necessario premere i testi △ e × durante il logo Playstation 2, in alcuni titoli verrà visualizzato un menù con le varie opzioni da scegliere in altri verrà semplicemente abilitata la miglior risoluzione disponibile per il titolo e lo standard utilizzato.
    Quando si abiliterà la scansione progressiva in un gioco PAL esso uscirà comunque a 480p e non a 576p come sarebbe per lo standard PAL, alcuni titoli PAL inoltre si presentano senza la possbilità di attivare la scansione progressiva rispetto ai loro corrispettivi NTSC.
    Di seguito una lista dei giochi compatibili con le varie risoluzioni:
    LINK
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  2. Likes beccio84 Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Pa0l0ne, sparco1990, beccio84 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    33
    Post Thanks / Like
    Ottimo post, per avere una buona resa sui titoli ps1, è meglio una ps2 munita di component oppure una ps3 che esce in hdmi? Ho molti vecchi titoli e mi piacerebbe rispolverarli!

  4. #3
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Lo scaling è nettamente migliore sulla ps2 perché i titoli ps1 sono a 240p e tale risoluzione non viene digerita bene dalla ps3.
    In teoria per i titoli ps1 ti anche basterebbe un cavo scart RGB. Però a paragone si vedono meglio su una ps1 sempre con cavo RGB.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  5. Likes beccio84 Ha dato un "mi piace" per questo post
  6. #4
    Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    33
    Post Thanks / Like
    Uhm mi pare che il cavo rgb sia lo stesso per ps1 e 2 vero? Il mio problema è dato anche dalle dimensioni importanti della tv che è un 55" full hd. Credo che per godere a pieno dei vecchi titoli mi servirebbe un crt o qualcosa di simile, haimè.

  7. #5
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da beccio84 Visualizza Messaggio
    Uhm mi pare che il cavo rgb sia lo stesso per ps1 e 2 vero? Il mio problema è dato anche dalle dimensioni importanti della tv che è un 55" full hd. Credo che per godere a pieno dei vecchi titoli mi servirebbe un crt o qualcosa di simile, haimè.
    Il cavo RGB scart va sia su ps1 che ps2 che ps3 il component solo ps2 e ps3. Sicuramente uno schermo CRT è la soluzione più veloce, in tal caso ti consiglio un Sony pvm, che sono monitor professionali dei primi anni 90/metà 2000. Questi però arrivano fino a 20". Se vuoi godere delle console retro game su un LCD allora ti serve un upscaler e lì la soluzione è una sola: XRGB mini framemeinster. Purtroppo non è molto economico ma dopo vedrai alla perfezione, se ti interessano dei video in merito sono nel post relativo al miglior segnale per le retroconsole
    http://www.razielconsole.com/forum/showthread.php?t=151
    Ultima modifica di Sk8er000; 16-04-2015 alle 14:32
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  8. #6
    Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    33
    Post Thanks / Like
    Leggendo spesso i tuoi interventi e guide c'è da domandarsi se esiste qualcosa che tu non sappia, è sbalorditiva la quantità di roba che si può imparare stando su questo forum ( e sull'ottimo consoleopen)!
    Sk8er000 likes this.

  9. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  10. #7
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Ti ringrazio per il complimento, mi fa piacere sapere di risultare utile
    Ultima modifica di Sk8er000; 16-04-2015 alle 16:06
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  11. #8
    Member L'avatar di beccio84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    33
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da Sk8er000 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per il complimento, mi fa piacere sapere di risultare utile
    No no grazie a te, che porti del "chiaro" (in tutti i sensi, lol). Sostanzialmente XRGB mini framemeinster mi risolverebbe anche i problemi legati all'incredibile lag che ho scoperto (a malincuore) sulla ps2? Volevo giocare a guitar hero (sempre su ps2) ma anche tarandolo è impossibile, ho oltre 200 ms di latenza e ancora non andiamo bene. (E la chitarra non è wireless, è via cavo). Quindi questo lag maledetto è dato dallo scaling della risoluzione che non è ben digerito dalla tv, giusto? E anche quel fastidioso effetto smoth in molti giochi è davvero bruttarello da vedere. Però il XRGB mini framemeinster costa un occhio della testa, non è che magari esiste qualche impostazione sulla tv che può aiutarmi a soffrire meno? E' un lg 55lm640s

  12. Thanks Sk8er000 Ha ringraziato per questo post
  13. #9
    Retrogamer L'avatar di Sk8er000
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    725
    Post Thanks / Like
    Allora il lag dipende principalmente dal tuo LCD. Purtroppo le TV moderne hanno molti filtri digitali e se trovano una risoluzione sotto 720 tendono a cercare di applicare quanti più filtri possibili. Dovresti avere una modalità "GAMING mode" che dovrebbe disabilitarr la maggior parte dei filtri, ti conviene comunque controllare nei menu se hai ancora qualcosa di attivo. In merito puoi guardare il terzo video del post che ti ho linkato dove trattano anche i settaggi LCD.
    Per quanto riguarda l'xrgb avrai comunque un minimo di lag che si aggira attorno a 20ms. Per esperienza personale posso dirti che non si nota affatto. Io l'ho notato solo uscendo con la medesima console sia su crt che su LCD con xrgb e si notava appena
    sparco1990 likes this.
    Silicio dipendente, meglio se "stagionato"

  14. Likes beccio84 Ha dato un "mi piace" per questo post

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •