realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree8Likes
  • 7 Post By The_Pusher
  • 1 Post By The_Pusher

Discussione: [Recensione] Wellon Vp-990 per Downgrade PS3 NOR - NAND

  1. #1
    Administrator L'avatar di The_Pusher
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    219
    Post Thanks / Like

    [Recensione] Wellon Vp-990 per Downgrade PS3 NOR - NAND

    Dopo innumervoli downgrade su Ps3 fatti per la maggior parte con ZIF e Teensy++ 2.0 ho deciso di alzare la "posta" e di acquistare un programmatore professionale Wellon VP-990, sia per effettuare i downgrade di tutti i tipi di PS3 ( NOR e NAND) sia per programmare qualsiasi Bios avessi a portata di mano.
    Iniziamo con il dire che la parola "professionale" non sta a significare che tutti gli altri metodi sono da profa ni, ma semplicemente che gli oggetti che servono ad un determinato scopo possono "funzionare con qualche accorgimento" oppure "funzionare punto e basta"; cio' che intendo come professionale e' un oggetto che senza tanti sbattimenti fa quello per cui si paga (e nemmeno poco).
    Il prezzo del Wellon e' di circa 550 dollari mediamente, quello degli Zif/socket e' mediamente di 65 dollari. Io ho deciso di prendere tutto dall'Italia perche' non volevo aspettare.
    Per le PS3 quello che serve oltre al programmatore sono gli ZIF TSOP 56 F641 per tutti i tipi di NOR PS3 e lo ZIF TSOP 48 per le NAND PS3.

    Il contenuto della confezione originale del Wellon VP-990 e':
    • Programmatore
    • Cavo USB di connessione al PC
    • Alimentatore
    • Cavo seriale (al momento non lo ho mai utilizzato)
    • DVD di installazione


    Devo dire che senza neanche troppo sbattimento sono riuscito ad installare tutto su Windows 8 a 64bit. Consiglio a tutti di fregarsene dell'inutile CD di installazione contenuto nella confezione e di passare direttamente a scaricare i driver ed il software proprietario dal sito del produttore, nella sezione download.

    Per prima cosa installiamo il software e solo dopo installiamo i driver.




    Dopo aver selezionato il nostro modello di programmatore selezioniamo dalla vastissima lista cio' che desideriamo programmare:



    Come vedete viene indicato dal programma anche quale Zif utilizzare per il dato modello di NOR.

    A questo punto tramite i comandi in alto e' possibile fare qualsiasi operazione sulla Flash selezionata.
    Scrittura, lettura, comparazione scrittura / file da scrivere, erase della Flash.

    Da segnalare la fantastica funzione automatica che segnala quali pin delle flash il programmatore non "sente" o che sono in corto fra loro.

    Particolarità incontrate:

    Devo segnalare alcune particolarità che ho riscontrato per far funzionare al meglio il programmatore e che ho dovuto risolvere ad intuito, poiche' in rete non si trova alcunche':

    La lettura e scrittura del Wellon sono byte reverse, come E3 per intendersi.

    Quando si effettua una lettura per utilizzare/patchare/lavorare il file appena letto e' necessario cliccare su "salva" ed impostare come da immagine i parametri (nel caso delle PS3 per avere il dump o la nand patchata per il downgrade di dimensioni uguali a quelle standard (quelle create da E3 o Norway per intendersi).



    Quando si carica un file invece vanno impostati come sotto (per NOR Ps3 e' una costante come valore)


    Per scrivere e leggere correttamente ed evitare che la NOR /NAND venga del tutto cancellata prima della scrittura (impiegando quindi piu' tempo) va flaggato "slow programma / Leggi" e deflaggato " cancella/controlla vuoto".



    Conclusioni personali:

    - Molte volte dopo aver fatto un acquisto di valore elevato per l'attrezzatura di lavoro mi son detto "potevo risparmiarlo", questo programmatore invece credo sia uno degli investimenti piu' azzeccati; oltre a ridurre i tempi di lettura e scrittura di circa il 40% (soprattutto quello di scrittura era esasperante con i vecchi metodi) ha il vantaggio di essere al 100% compatibile con tutti i tipi di flash riportati sul sito (ed ovviamente in particolare quelli delle PS3) e di eliminare lo sbattimento di trovare la configurazione ideale dei vecchi metodi (Teensy + Zif ad esempio per le flash MXIC sbagliava la lettura dei primi offset e dovevano essere reinseriti a mano con editor, le spansion N dovevano essere erasate e riscritte piu' volte per averle funzionanti).
    - Scrittura differenziale possibile: se normalmente si deve scrivere tutta la nand per effettuare il downgrade di una PS3 (o la NOR) con il Wellon e' possibile scrivere solo gli offset interessati dalle patch (risparmiando ulteriormente tempo).

    In definitiva posso affermare che, anche se tutti i metodi di scrittura delle flash sono validi (downgrade con teensy a filo, ZIF + Teensy++, ProgSkeet , eccetera) con il programmatore si ha un univocità di lavoro, ossia dissaldi, leggi,patchi,scrivi verifichi.


    Guida realizzata da The Pusher per www.razielconsole.com, chi la copia o la menziona ne citi la fonte.


    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di The_Pusher; 10-03-2015 alle 13:46

  2. Likes Razorbacktrack Ha dato un "mi piace" per questo post
    Thanks Sk8er000, zeruel85, FirebladeRR, Tommino81 Ha ringraziato per questo post
  3. #2
    Yeah, bitch! Magnets! L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Treviso (TV)
    Messaggi
    491
    Post Thanks / Like
    Complimenti per l'acquisto, la parola "professionale" è assolutamente corretta e coerente col prodotto (e con chi lo deve usare).

    Mi viene un po' da sorridere quando alcuni pseudomodder si sentono competenti dopo aver saldato un Teensy++.

    Non potevi che farla tu una recensione di questo calibro.

  4. Likes The_Pusher Ha dato un "mi piace" per questo post
  5. #3
    Member L'avatar di Chojin
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Non si vedono le immagini....almeno io non le vedo al momento.

  6. #4
    Junior Member L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    369
    Post Thanks / Like
    Stessa cosa a me

  7. #5
    Administrator L'avatar di The_Pusher
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    219
    Post Thanks / Like
    Arghhh ho cancellato gli allegati questa mattina!

  8. #6
    Administrator L'avatar di The_Pusher
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    219
    Post Thanks / Like
    Ripristinate
    zeruel85 likes this.

  9. #7
    Member L'avatar di feddy75
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    49
    Post Thanks / Like
    Complimenti per la guida come sempre

  10. #8
    Member L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    60
    Post Thanks / Like
    Grande guida e gran prodotto !

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •